Impianto jbl

• GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

04-07-14 12.05

@ martino
ieri mi hai consigliato le rcf. il problema è che vorrei continuare sempre con le jbl per avere un suono uniforme ma la serie 700 non vanno e fare di nuovo l'acquisto delle prx 615 mi sembra una spesa inutile. mi è capitato che quest' ultime a volte gracchiano perche il cono superiore si smolla.
E' capitato anche a me 1 volta. si svitta il driver dalla tromba. credevo di averle rotte ma è bastato riavvitare bene e per ora a distanza di 2 anni nessun problema....
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

04-07-14 12.09

@ martino
Concordo con il tuo consiglio che trovo molto utile. non voglio fare service ma avere dare uno aiutino alle prx 615m che spesso si trovano in difficolta. Faccio musica da ballo con una formazione di 2 elementi e caricare e scaricare con il tempo diventa faticoso. Senza dimenticare che viaggiamo su un piccolo furgone.
allora prova ad aggiungere un sub da 15" potente, tipo rcf 905

il fatto di dedicare 1000W alle frequenza da 40 a 100hz dovrebbe liberare un po' di volume sui satelliti, in questo caso le jbl da 15"

se puoi cerca di fare qualche prova, va' in un negozio attrezzato (con le tue jbl) e vedi se l'aggiunta di un sub migliora la situazione
  • martino
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Cagliari

04-07-14 12.11

Grazie seguiro il tuo consiglio. Penso che sia la soluzione idea al bisogno di spazio posso anche optare
Anche senza sub
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

04-07-14 12.27

@ GIOVANNI1234
Le fire 12 che ho sentito suonano bene, ma non hanno profondità in quanto il driver non è da 2" ma da 1.4, perciò al nostro amico non le consiglio.
si, ma darebbero na grossa mano alle jbl, anzi detta proprio tutta le jbl sparirebbero forse di fianco alle montarbo come spinta, ma regolate entrambi bene dovrebbe uscire proprio un bel suono....emo
  • martino

04-07-14 12.49

le prx 625 sono molto belle ma l'idea forse piu equilibrata è comprare un 'altra serie prx 615m e il suon sarebbe molto omogeneo. pero azzardare jbl montarbo non sarebbe una cattiva idea
  • martino

04-07-14 13.12

spl_130 cosa ne pensi mortarbo fire 15a insieme alle prx 618 s e solo all'occorrenza aggiungere le 615m?
  • AuaAua
  • Risp: 32
  • Loc: Treviso

04-07-14 14.03

Scusate, la serie VTX passiva della JBL, nessuno l'ha mai provata / ascoltata?
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

04-07-14 14.36

@ martino
salve mi presento mi chiamo martino e chiedo la cortesia per un consiglio e un suggerimento per migliorare il mio impianto audio che uso in piazza per piccole manifestazioni. Il mio modesto service è composto da casse jbl prx 615m la coppia e sub la coppia jbl 618m. ultimamente ho notato leggendo in questo forum e constatandolo in piazza che le prx non hanno una grande spinta sonora specie le 615m e spesso mi trovo in difficoltà di volume. La mia idea è affiancare a questo impianto le prx 712 jbl ma i pareri sono negativi sia sulla qualita e spinta sonora . L 'atra opzione solo le montarbo fire 12 o le rcf 12 a mkII oppure vorrei affiancare alle prx 615m le montarbo fire 15a escudendo i sub per motivi di spazio. un grazie per l ospitalità e per i consigli.
prima cosa:
se sei un service non hai fatto la scelta giusta di prodotti, almeno potevi portarti su un impianto passivo... Le stesse PRX passive ed amplificate sulla carta dai medesimi watt in passivo rendono almeno 3 Db di spl in piu'.. Poi c'è la tipologia di prodotto.. Credo che "M" stia per "monitor"... quindi possono essere piccoli PA ma non da piazze...
Se cerchi la qualità valuta delle VRX e / delle Vertec, tenedo conto che se le fai lavorare in modo attivo perdi almeno 3 Db in Spl rispetto ad utilizzarle in passivo con un ampli adeguato, li ho visti amplificati in genere con Crown, oppure Yamaha, ultimamente con degli ampli XXL che cedevano ogni mezz'ora....
Se ti piace il timbro JBL difficilmente andrai, secondo me, su un timbro LD system.
emo
Edited 4 Lug. 2014 12:38
  • textars

04-07-14 14.40

@ ettore_duliman
allora prova ad aggiungere un sub da 15" potente, tipo rcf 905

il fatto di dedicare 1000W alle frequenza da 40 a 100hz dovrebbe liberare un po' di volume sui satelliti, in questo caso le jbl da 15"

se puoi cerca di fare qualche prova, va' in un negozio attrezzato (con le tue jbl) e vedi se l'aggiunta di un sub migliora la situazione
All'aperto ho visto un impianto (che suonava da Dio) Tutto PRX amplificato, satelliti 2 515, sopra 4 Sub da 18" amplificati sempre PRX.
emo
  • GIOVANNI1234

04-07-14 15.02

@ martino
spl_130 cosa ne pensi mortarbo fire 15a insieme alle prx 618 s e solo all'occorrenza aggiungere le 615m?
avresti un suono disomogeneo nel caso volessi utilizzarle tutte insieme. Le fire 15 a detta di chi le ha avute non suonano affatto bene, specialmente alle medie alte frequenze mancano di qualcosa in termini di frequenze.
Sicuramente meglio le fire 12.
Credo che la strada giusta sia quella di raddoppiare le 615 (o meglio le 625)

Edited 4 Lug. 2014 13:03
  • GIOVANNI1234

04-07-14 15.10

@ martino
Concordo con il tuo consiglio che trovo molto utile. non voglio fare service ma avere dare uno aiutino alle prx 615m che spesso si trovano in difficolta. Faccio musica da ballo con una formazione di 2 elementi e caricare e scaricare con il tempo diventa faticoso. Senza dimenticare che viaggiamo su un piccolo furgone.
Una curiosità....come colleghi le 615 al sub? una volta con il mio vecchio impianto FBT collegai la maxx4a al sub maxx9sa tramite l'uscita crossoverata del sub.il risultato fu penoso. la maxx4 andava sempre in clip, praticamente sembrava un'altra cassa. Poi provai ad invertire il tutto. Dal mixer- alla maxx4a-per poi entrare nel subwoofer....sfruttando tutto il full range! la maxx4 era tornata ad essere la cassa che conoscevo,il clip si accendeva solo sporadicamente.
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

04-07-14 16.44

@ martino
le fire 15a non sono il massimo a detta di molti, mancano nelle frequenze medio alte... se devi accoppiare ai sub ci vedo meglio le fire 12a... oppure vai su doppio cono da 15" anche jbl, a me piacciono molto FBT, io ti consiglio di provare...emo
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

04-07-14 17.12

Confermo le Fire 15 sono "senza medie" ... un diffusore che a primo impatto sembra meraviglioso ... poi nell'utilizzo reale mostra i limiti di un progetto che penalizza frequenze importanti con buchi imbarazzanti.
Difficilissime da gestire per chi suona musica live .
In altri frangenti potrebbero essere diffusori che da soli risolvono parecchie situazioni perchè in effetti hanno una presenza e un impatto sonoro devastante ... Per musica dal vivo decisamente meglio le Fire 12 .
Ho acsoltato le JBL PRX625 e non mi sono dispiaciute , essendo un modello fuori produzione si reperiscono a prezzi decisamente ottimi ...emo le avevo trovate a 1800 € la coppia.emo
  • martino

04-07-14 18.29

grazie ancora per i tanti aiuti e suggerimenti, è il forum migliore per i consigli. non faccio service per textars ma il musicista. progetto basi mie e le realizzo a livello di ballo. il mio impianto nasce casualmente perche volevo fare qualche seratae niente piu. ho sentito per caso le prx 615m e costantando il peso le ho comprare al volo insieme al sub. mi piace il suono e la semplicita della maneggelolezza. purtroppo mi sono spesso di essere quasi a max volume e la resa è disastrossa. Giovanni 1234 collego l'impianto seguendo lo schema prima sub poi alla cassa per enrrambe le parti. tu dici che devo fare il contrario? poi forse seguo il tuo consiglio, come ho gia detto prima. qua dalle mie parti le prx 715 hanno un buon prezzo uguale alle prx 615m ricomprarle non ha senso. mentre le prx 625 sono molto belle ma il prezzo per coppia va iltre 2500, cifra esagerata per uno che in serata prende pochi soldi.
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

04-07-14 18.42

Non ho ancora capito se intendi cambiare le casse oppure aggiungerne altre due.

Nel primo caso, rimanendo su un budget intorno ai 2000€ potresti cercare un fbt vertus usato

Se invece vuoi aggiungerne 2, insisto nel sconsigliarti questa soluzione e di consigliarti piuttosto di aggiungere un sub, anche perché, per quanto riguarda l'ingombro, tra una coppia di full range da 15" e un sub da 15" come dimensioni siamo lì
  • martino

04-07-14 19.00

Nella fretta di scrivere sicuramente non mi sono spiegato bene voglio aggiungere due casse. Tutti mi consigliano di continuare con la stessa sigla. Non voglio aggiungere sub ho poco spazio nel furgoncino.
  • textars

04-07-14 20.05

Se le cose stanno cosi'
Vendi tutto e pigliati 2 PRX 635, pompano molto di più e non hai bisogno del Sub.
emo
  • GIOVANNI1234

05-07-14 05.04

e no non credo. il sub ci vuole ugualmente. semmai le 625 pompano di più delle 635...queste ultime sono più definite perchè 3 vie, ma le 625 hanno più spl.
Con le sole 625 si possono fare piccole piazze senza sub. hanno un basso molto presente. ovviamente la potenza effettiva si aggira intorno ai 600 watt circa...Le ho provate in piu occasioni. per esterni sono di gran lunga migliori delle mie 615. e sono mooolto leggere!!
  • martino

05-07-14 14.41

Giovanni 1234 posso chiederti perche la niuova serie 700 jbl prx ? In questa serie si parla di 1500 watt di potenza ma in realta a quando e' la capacita continua.
  • GIOVANNI1234

05-07-14 15.48

La nuova serie 700, a detta di alcuni utilizzatori e comunque chi l'ha provata è differente dalla serie 6:
1) L'amplificatore interno non è più crown, ma progettato da JBL (harman)
2) Ha problemi di raffreddamento in quanto la ventola oltrechè molto rumorosa spesso si rompe
3) I woofer sono in ferrite e non al neodimio come la serie 6.
4) Suonano meno bene della serie 6
5) i 1500 watt dichiarati sono realmente si e no 500.....max
6) Pesano di piu della serie 6.
7) Costano di più.

A te le conclusioni.
Un punto forte della serie 6 è la leggerezza. Ho pesato un woofer delle 615M. Sulla bilancia elettronica ha pesato solamente 1,2 kg!!
Edited 5 Lug. 2014 13:52