22-07-14 17.14
Da pochi giorni ho la fortuna di possedere entrambe le tastiere citate nel titolo, e molto spesso in questo forum si parla di VST come prima scelta per i suoni acustici e orchestrali, ma ne siamo proprio sicuri?
i VST rendono sempre bene il contesto live?
Lancio questa discussione postando anche questa piccola demo di un brano gospel ricco di suoni orchestrali suonati da Motif XF e Kurzweil PC3 Link audio
ma è stata fatta in una pausa studio
22-07-14 17.46
Un motif, un kronos, un pc3 e nessuna ws hardware potra' mai avere le stesse articolazioni di un vst.22-07-14 17.58
22-07-14 18.04
Mi dispiace essere controcorrente....ma io non sono un fonico esperto, eppure la differenza la sento eccome.22-07-14 18.12
io ho spesso appoggiato la causa del vantaggio dall'uso di Virtual Instruments in studio per la qualità e l'articolazione sono in grado di offrire nel riprodurre suoni di strumenti acustici.22-07-14 18.39
In live secondo me i vst dovrebbero essere usati solo per suoni sint sequenze ecc, il maggior realismo e quanlita' non giustificano la praticita' dell'hardware per i suoni generici. In poche parole è come andare a fare la spesa in centro con una macchina del DTM (il campionato tedesco del superturismo)22-07-14 20.33
Io nei live andavo di hardware, più che altro perché avevo un portatile che funzionava a carbonella al tempo, e il rischio che potesse spirare da un momento all'altro c'era. Poi lo ammetto, c'era anche il fattore sicurezza che a me, personalmente, l'hardware trasmetteva di più.
22-07-14 20.40
Assolutamente controcorrente... In live, e in particolare in duo piano voce, è proprio bello sentire sotto le mani un fazioli o un bosendorfer seppur in formato vst...Non sono un fonico ma personalmente mi accorgo quando il piano sta venendo fuori da un Mox, un casio, o è un VST tipo il vintage D con i contromarones :)
22-07-14 20.55