17-08-14 16.57
Ieri sera poco prima di iniziare a suonare mi rendo conto che il La dell'ottava sopra il Do centrale ballicchia... e non risponde come dovrebbe...

17-08-14 17.45
Azzz....
17-08-14 17.47
Guarda non ho parole... E' vero che io il piano lo sbatto... ma non mi sembra possibile che si sia rotto l'aggancio...
17-08-14 17.59
qui i centri assistenza....17-08-14 18.04
ragazzi grazie mille veramente17-08-14 18.12
Lì probabilmente per spezzarlo in quella maniera ha preso un bel colpo... non tanto da sopra quando dal davanti e quindi il perno si è troncato, perché non è una plastichina delicata e con la pressione da sopra probabilmente nemmeno se ci sali sopra in piedi lo spezzi in quella maniera. Vedrai che ci ha picchiato qualcosa oppure nel muoverlo tra che è pesante e tutto, devi aver battuto proprio quel tasto contro qualcosa, altrimenti la staffa non riesci a troncarla. D'altra parte se quella parte fosse metallica, magari lo strumento supererebb i 30 chili alla fine e comunque appunto non è necessario.17-08-14 18.58
in quel punto la pressione arriva da sotto, tramite il martelletto.17-08-14 21.27
Come fa ad arrivarci da sotto la pressione, che il tasto c'è appoggiato sopra?18-08-14 16.01
La pressione arriva da sotto per il semplice fatto che il martelletto in ferro va a sbattere sulla striscia di feltro posizionata proprio sotto l'attacco del tasto.

. Ho comunque riparato (Con attack dato che la plastica in questione è ABS) il pezzetto rotto.
18-08-14 16.54
Meglio così! Ma se sei capace di far "strappare" la plastica dal movimento del martello si salvi chi può!!
06-12-14 15.07
Ragazzi cari, a suo tempo avevo risolto incollando il pezzo (ho coperto si chiama Sub chassis).
07-12-14 12.04
Fratello sardo....07-12-14 12.34
Paolo, ma si occupa di tutte le marche? Lavora con cura, nel senso che tratta bene gli strumenti, graffi botte ecc.05-07-16 18.03
Salve a tutti i frequentatori di questo ottimo forum. Riprendo il post di qualche tempo fa in quanto mi si è presentato lo stesso problema dell'amico pj84. Identico tasto, identica macchina, per cui immagino che il pezzo incriminato sia il sub chassis. La soluzione migliore sarebbe quella di ordinare il pezzo di ricambio presso il rivenditore spagnolo suggerito, anche se ancora devo aprire la macchina. Il tasto si muove un poco ma risponde normale, anche se fa un pò di rumore. E' possibile che si sia allentato qualcosa nella meccanica? Sono un pianista che suona maggiormente sui pianoforti acustici e credo di saper ben dosare la forza da imprimere sui tasti, per cui credo, a questo punto, che può essere un difetto di costruzione. Prima di aprirla, qualche consiglio è ben accetto. Saluti e grazie05-07-16 18.45
Considerando che comunque devi aprirla..... non sarebbe meglio darti qualche consiglio "dopo" ???06-07-16 02.09
06-07-16 17.10
Grazie FranzBraile per la risposta. Stamane ho aperto la macchina ed effettivamente è danneggiato il sub - chassis nella parte superiore (sotto i tasti non ho visto, ma probabilmente esso è integro). Potrei tentare di ripararlo, ma se subisce certe pressioni, per quanto ci vada leggero, credo che non regga. Certo che quelli della Roland si perdono in un bicchier d'acqua avendo preteso che un certo carico potesse essere gestito da una struttura in plastica esile senza danni. In ogni caso, ordinerò il ricambio e continuerò a suonare con il tasto ballerino (tuttavia risponde normale, quindi si può fare). Grazie per i consigli e buona giornata06-07-16 18.23
Ho riparato decine di piani Roland (RD, A90 ecc.) ai quali si è rotto il martelletto e decine di Yamaha P80, P120, P200 ai quali si rompe lo spigolo sinistro del tasto.