Yamaha p95 o casio px 310??

• Albertog
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Vicenza

17-09-14 11.31

Ciao a tutti! Ho letto diverse discussioni utili riguardo a piani digitali che mi hanno spinto a chiedervi aiuto perché palesemente seri e capaci! Ho bisogno di assistenza urgentissima! Ho intenzione di comprare un piano digitale per imparare un po' a suonare il piano e ho fra le mani un yamaha p95 e un Casio Px 310..sono entrambi usati, in ottime condizioni e più o meno costano uguale..300€ yamaha, 320€ Casio..cosa mi consigliate di fare??
Edited 17 Set. 2014 10:49
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova

17-09-14 23.53

ciao,
io ti consiglio di provarli entrambi e scegliere quello che più ti piace. Il Casio dovrebbe avere una tastiera un pò più duretta e l'uscita audio per collegarlo ad un eventuale mixer-casse o monitor da studio. Di contro ha 32 note di polifonia mentre il P95 ne ha 64.
Come suono credo che il campione interno di yamaha sia superiore.
Sono due strumenti più o meno sulla stessa "tacca" ora sostituiti da modelli più recenti. Per lo studio restano comunque validi. Scegli quello che ti piace di più.

ciao
  • Albertog

18-09-14 10.54

Grazie dell'intervento..in ogni caso il p95 dovrebbe essere anche un po' più recente no? Esteticamente lo preferisco..poi per quanto riguarda il feeling sicuramente l'unica cosa è provarli..il fatto è che sono un po' distanti da casa mia e non ho tanto tempo quindi vorrei andare dall'uno o dall'altro già deciso di chiudere l'affare a meno di delusioni cocenti!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

18-09-14 12.09

No pain no gain, nel senso che devi ritagliarti del tempo per fare una scelta basata su oggettivi dati di fatto: una prova della durata di almeno 45 minuti sullo strumento da acquistare.
Visto che i soldi non li troviamo crescere sui marciapiedi, è d'obbligo verificare personalmente le sensazioni che uno strumento ci restituisce a seguito della prova.
E' ovvio che se il budget di partenza è relativamente basso, dovremo anche ridimensionare le nostre aspettative. In altre parole non potremo pretendere che un Casio PX310 suoni come uno Yamaha CP-5 ed abbia tutte le sue funzioni.
Come però spesso dico, mio convincimento è che più si spende e più si risparmia. Meglio fare un investimento più sostanzioso e quindi più duraturo.
  • Albertog

18-09-14 13.36

Il fatto è che non essendo un intenditore potrei solo verificare che funzioni tutto ma non saprei mai fare dei paragoni..e il mio ragionamento era: piuttosto di spendere 300 euro abbondanti su un piano nuovo (non so tipo un cdp120) preferisco spenderli su un buon usato di livello un po' superiore che mi duri nel tempo..sbaglio? Poi è qui che mi venite in aiuto voi..sulla carta dovrebbe essere migliore il p95 o il px310?