Clavinova oppure...?

• Timmy61
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Modena

24-11-14 20.09

Salve a tutti, sono nuovo nel Forum e non direttamente interessato, la musicista di casa è mia figlia!
Studia clarinetto al Conservatorio, 3° anno, è ora deve iniziare con lo strumento complementare, pianoforte.
La professoressa ha consigliato l'acquisto di un pianoforte digitale Clavinova, con tanto di pedaliera.
Siamo andati a sentire in un paio di negozi ma in uno ci siamo trovati di fronte un commesso che ci ha detto "le pedaliere sono solo per bellezza e non si usano praticamente mai, quindi inutili", l'altro non ci ha saputo consigliare più di tanto se non modelli Clavinova oppure Arius, il prezzo è abbastanza diverso e vorremmo capire che differenze ci sono. Considerato che lo strumento è "secondario" ma comunque servirà per sostenere a suo tempo un esame pongo le seguenti domande:
1) Visto che un Clavinova nuovo parte da un modello base di circa 1200 € esiste qualcosa di equivalente che costi meno oppure bisogna per forza svenarsi?
2) Avrei trovato un Clavinova clp 240 usato, è valido?
Considerate che mentre di clarinetto qualcosa ne sappiamo in merito a pianoforti e simili siamo completamente a digiuno!
Grazie!emo
Edited 24 Nov. 2014 19:14
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

24-11-14 20.57

La prima cosa che devi considerare è che tua figlia dovrà suonare su un pianoforte acustico e quindi dovrà riuscire ad eseguire correttamente gli studi e gli esercizi che avrà provato sul digitale anche su un pianoforte vero, per cui dovrete curare la scelta della meccanica dello strumento.
Clavinova secondo me è sempre un'ottima scelta, a patto di non andare sui modelli "base" (come per tutta la produzione di pianoforti digitali Yamaha).
Recentemente ho provato un nuovo "entry level" della serie Clavicola, di cui non ricordo il modello, e l'ho trovato abbastanza scadente proprio dal punto di vista della meccanica.
Dico una fesseria (al pari di quella detta dal commesso quando ha affermato che i pedali non si usano)....non avete considerato la possibilità di noleggiare un pianoforte verticale per il periodo che servirà a tua figlia per preparare l'esame? Di solito con 40/50€ al mese massimo te la caveresti e, una volta sostenuto l'esame, puoi ridarlo indietro o valutare se tenerlo scontando dal prezzo la cifra corrisposta per il noleggio.
In alternativa potreste valutare un modello Casio ma comunque per prendere qualcosa di adatto allo scopo non credo riuscirai, sul nuovo, a spendere meno di 1.000€.
  • Timmy61

24-11-14 21.30

Grazie MarcoC, avevamo considerato il noleggio ma visto che comunque gli anni obbligatori sono 3 (tre!), a 40/50 € al mese non conviene proprio!
Sto guardando alcuni annunci di usato ed ho anche trovato un sito in cui, in base al modello, si capisce l'anno di produzione del prodotto (Yamaha).
La serie Arius sarebbe la "versione povera" della Clavinova giusto?
Ho letto anche di modelli della Kaway...
Edited 24 Nov. 2014 20:30
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

24-11-14 23.32

MarcoC ha scritto:
ho provato un nuovo "entry level" della serie Clavicola

emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3893
  • Loc: Vicenza

24-11-14 23.47

Io in negozio ho da poco provato il Casio px 850 e l'ho trovato ottimo, sia come tastiera sia come suono e amplificazione interna. A suo tempo ho suonato spesso su un clavinova ma non uno degli ultimi usciti, ottimo anche quello. Altri non ne conosco, non sono espertissimo.
Edited 24 Nov. 2014 22:48
  • Timmy61

25-11-14 13.45

Allora, MarcoC, per Yamaha entry level intendevi Arius, vedi che non ne capisco! emo Grazie anche a te hrestov, continuo ad informarmi, non ho frettissima.emo
Edited 25 Nov. 2014 12:48
  • MarcoC

25-11-14 14.32

No per Yamaha entry level intendevo un Clavinova modello base.
Personalmente non mi è piaciuto. A questo punto meglio un Casio, soprattutto i nuovi che non sono male né come suono né come meccanica.
Di solito si consiglia Yamaha e Clavinova perché sono quelli più diffusi e conosciuti da chi non è molto "aggiornato" sugli sviluppi del mondo degli strumenti digitali.
Quindi se vuoi restare su Yamaha o trovi un usato un po' meno "entry" oppure valuta anche l'acquisto di un verticale usato.
Alla fine cercando un po', soprattutto di questi tempi, se ne trovano di discreti a cifre più che accettabili.
  • Timmy61

25-11-14 23.01

In effetti ad un verticale usato non avevo pensatoemo, mi informerò anche su quello... grazie!emo
  • MarcoC

26-11-14 01.53

Consultati anche con l'insegnante di tua figlia, spesso loro hanno per le mani qualche occasione o conoscono bene qualche negoziante e, se sono persone "oneste" (entrambi ovviamente) spesso ci scappa l'affaruccio!
Oppure prenditi uno Yamaha CP33 (che usato trovi anche a 500€) e una coppia di casse (perché non è amplificato) e con 800€ stai a posto.
Un domani è uno strumento che rivenderai anche con un certa facilità senza perdere troppo rispetto al prezzo di acquisto.
Sicuramente se lo trovi buono e tua figlia lo terrà bene per una futura rivendita potrai contare su di me emo
  • Timmy61

26-11-14 13.41

Ho trovato una Clavinova di 6 mesi con tanto di scontrino e garanzia, devono specificarmi il modello.
Sembra sia stata pagata 1200 € in negozio, chiedono 800.
Appena mi rispondono aggiorno, grazie ancora per i consigli MarcoC.
P.S. Per il piano verticale lascio perdere, a parte i costi c'è il problema dell'accordatura eccetera, troppe complicazioni!
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

26-11-14 14.00

Ma proprio nessuno conosce il Kawai es100? Con circa 600 euro ti porti a casa il migliore piano digitale sotto i 1000 euro... almeno a detta di tutte le recensioni online (ne avrò lette na decina).
  • MarcoC

26-11-14 14.03

Purtroppo a Napoli i Kawai non li ho mai trovati da nessuno.
Mi piacerebbe provarli perché ne ho sempre sentito parlare bene, a parte il peso.
  • giulio12
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

26-11-14 14.07

Sono ottimi strumenti i kawai, ma avendo tu il cp5 ci perderesti nel cambio... Parlo perché ho avuto il mp5 è provato mp6... Non ho provato il mp7....