Microfono per voce, quale marca o modello?

• dartaek90
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli

23-01-15 10.22

Sono indeciso su quale microfono professionale acquistare per registrare la mia voceemo
Ho visto su ebay ma quasi tutti sono cinesiemo tranne le ottime marche internazionali costose
Premetto che vorrei spendere dai 20 ai 30 euro massimoemo e che il microfono possa collegarsi al pcemo
E premetto anche che non capisco nulla sull' argomento e vorrei ottenere la migliore qualità di registrazione rispettando il badgetemo
Di microfoni cinesi a condensatore per la registrazione studio ci sono e rientrano nel mio badget però non sono sicuro della qualità e longevitàemo
Vi posto direttamente i link:

http://www.ebay.it/itm/Professionale-Microfono-a-Condensatore-Capacitivo-Studio-Registrazione-Nero-/281497798865?pt=Microfoni_Pro_Audio_e_Home_Equipment&hash=item418a9388d1

http://www.ebay.it/itm/Microfono-a-Condensatore-Capacitivo-Professionale-Studio-Registrazione-Nero-/251445106477?pt=Microfoni_Pro_Audio_e_Home_Equipment&hash=item3a8b4bd72d

Poi ho trovato pure quest' altro di marca italiana (a me sconosciuta):

http://www.ebay.it/itm/Microfono-Professionale-Cardioide-Dinamico-DM-226-Proel-/271652906029?pt=Microfoni_Pro_Audio_e_Home_Equipment&hash=item3f3fc6642d

Elencatemi anche le marche buone nel caso...ci fossero delle aste convenienti...ho visto un behringer c1emo
Grazie ragazzi!!
Ciao!!emo

• MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723

23-01-15 12.42

20€ e "professionalie" e "registrare" non vanno assolutamente d'accordo.
Se vuoi comprare qualcosa che sia il minimo sindacale per non buttare soldi dovrai preventivare almeno 150/200€ e stai comunque parlando di roba economica che va scelta con attenzione.
Purtroppo se vuoi registrare devi mettere mano al portafoglio altrimenti tanto vale che registri col cellulare!
  • dartaek90

23-01-15 13.01

Grazie per la drittaemo
avevo visto dei microfoni di buone marche che possono connettersi al pc, samson ad esempio e i prezzi erano contenutiemo...
ho visto una marca italiana interessante anche:

http://www.fiveo.it/it/cate/1343/Microfoni

Dici che non sono da prendere in considerazione proprio?
Io voglio registrare la mia voce a casa nella mia stanza non in uno studioemo
Ciao
  • dartaek90

23-01-15 13.09

Cioè vorrei registrare la mia voce parlata non cantare
scusami se non ho precisatoemo
  • MarcoC

23-01-15 14.58

Ah allora il discorso cambia molto......avevi dimenticato la cosa più importante 😁
A questo punto direi che può andare bene qualsiasi cosa, Samson ne ho un paio (C01 a condensatore) che costano 50€ e funzionano (in proporzione a quanto costano ovviamente). Ma se devi parlare va bene anche uno di questi microfoni usb che si collegano direttamente al computer altrimenti avresti bisogno anche di una scheda audio.
Penso sinceramente che uno vale l'altro.
  • dartaek90

23-01-15 17.37

Ti ringrazio molto !! Mi sei stato davvero d' aiuto !! Mi hai salvato la vita con le tue delucidazioni!emo
Adesso proverò a trovare qualche microfono di marca per non incappare in quelli cinesiemo (Trust, Pioneer, Hp)...
secondo te Trust è una buona marca? Visto che sei esperto sull' argomentoemo perchè ho visto questo microfono con il jack per pc da 3,5 mm. placcato in oro: (dato che non ho trovato altre marche valevoli che permettevano il collegamento al pc senza ulteriori accessori non inclusiemo)

http://www.ebay.it/itm/Trust-Starzz-Microfono-e-base-appoggio-Treppiede-Spedizione-Veloce-Corriere/151431728133?_trksid=p5411.c100167.m2940&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140616153237%26meid%3Dba1f2bd994494255b4667d8626104660%26pid%3D100167%26rk%3D1%26rkt%3D15%26sd%3D251211752478

E volevo chiederti se c'è una differenza di qualità tra il microfono con ingresso usb e quello che si collega col jack da 3,5 mm.emo (in questo caso placcato in oro)
Nel caso vorresti consigliarmi tu qualche marca/modello a prezzo accessibile e contenuto sarebbe fantasticoemo
Grazie ancora
Ciao

• Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

23-01-15 17.44

Behringer C3.

Io ci ho registrato di tutto, voce, violino, chitarra... ottimo per qualità/prezzo.

Se devi aprirti uno studio di registrazione ovvio vai su cifre superiori (di TANTO), ma per registrazioni home-made può essere un ottimo investimento.
  • dartaek90

23-01-15 17.50

Ti ringrazio
un po' costoso però
a me serve solo per registrare la voce parlata
Grazie
Ciao
  • dartaek90

23-01-15 17.52

a casa nella mia stanzaemoemo
  • Raptus

23-01-15 18.15

Si avevo capito emo

Io non userei un microfono usb, se sei veramente appassionato un investimento di almeno 200 euro (mic + scheda audio buona) lo farei.
  • dartaek90

25-01-15 21.38

Cmq per completezza ho scelto di acquistare il microfono Trust a gelato: Starzz Microphone NUMERO DI ARTICOLO 16973 l' unico microfono di marca non cinese esistente in commercio a mio avviso
Non esistono microfoni hp, samsung, pioneer fatti per parlare e che non necessitino di un cavo per conneterlo al pc e di una scheda audio da comprare a parte, altrimenti nn funzionerebbe sul pc
Le marche buone anche italiane fanno microfoni appositi che si collegano solo ed esclusivamente ad un impianto stereo
Per uno come me (e a nome di tutti coloro come me) che non capisco/ono di apparecchi/strumenti musicali e non vuole/vogliono arrovellarsi il cervello trovando anche una scheda audio di qualità e vuole/vogliono solo reg la voce parlata il suddetto prodotto indicato dovrebbe andare bene
magari vi farò sapere come va
grazie di tutto, voi esperti e appassionati che vi mettete a disposizione
Ciao
a prestoemo
raptus ha scritto:
Si avevo capito emo

Io non userei un microfono usb, se sei veramente appassionato un investimento di almeno 200 euro (mic + scheda audio buona) lo farei.

• serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

25-01-15 21.54

dartaek90 ha scritto:
ho scelto di acquistare il microfono Trust a gelato: l' unico microfono di marca non cinese esistente in commercio a mio avviso

rotfl!!! emoemoemoemo
  • dartaek90

26-01-15 13.39

emo
Intendevo ovviamente la frase nel suo intero contesto senza estrapolarla, leggendo oltre...e cioè un microfono che funziona senza ulteriori accessori (cavi o schede audio) collegato al pc e funziona bene perché alcuni dicevano che esiste un microfono che si collega tramite usb ed è un' ottima marca ma necessita di una scheda audio buona per equalizzare il suono
quindi uno come me deve per forza comprare quel microfono perché attualmente in commercio le strade sono 2: quella cineseemo o quella Trust
Le marche importanti fanno solo microfoni non per pc e cuffie microfonate per pc, il microfono singolo per pc non lo fanno
l' ho scritto per completezza nel caso qualcuno si trovasse nella mia stessa situazione puo' trovare questa mia soluzione ovviamente mia personaleemo
volevo solo collaborare emoemo
Grazie comunqueemoemo
  • Raptus

26-01-15 13.48

Ciao, non per intromettermi, credo che fosse riferito al fatto che anche trust praticamente è cinese (ma è un discorso stupido perchè ormai tutto proviene da la). emo
Un'altra soluzione poteva essere usare un mic gelato della shure e collegarlo direttamente alla scheda audio del pc (ingresso mic), quando avevo la tua età facevo così e non avevo grossi problemi, l'importante è che la scheda sia buona, ricordo la creative che all'epoca era una bomba!
  • MarcoC

26-01-15 13.51

Mi fa piacere se i miei interventi possono esserti stati d'aiuto ma sono tutt'altro che un esperto del settore emo
Diciamo che un po' di esperienza me la sono fatta attraverso delle registrazioni che ho fatto per "uso personale" ma ci sono utenti del forum davvero esperti in materia.
Ovviamente in "campo audio" (come in tutti i settori del resto) la qualità di paga e anche a caro prezzo quindi non aspettarti da un microfono da 10€ chissà cosa, anche se devi registrarci il parlato.
Non credo sia tanto meglio del microfono integrato nel mio MacBook, a parte la forma da microfono!
Penso che alla fine avresti potuto registrare anche utilizzando il mic integrato o almeno fare un tentativo.
Non so cosa tu debba fare con queste registrazioni ma comunque un programma per lavorare sulle registrazioni ti servirà, se non altro per tagliare e regolare i volumi.
Aspettiamo le tue considerazioni sul prodotto acquistatoemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

26-01-15 13.53

Per professionale o che ci si avvicini molto c'è:
- Takstar
- Energy
- Behringer
- T-bone
- M-audio
- Superlux
- costruttori/assemblatori artigianali Italiani
- prodotti brandizzati scelti come alcuni distributori fanno...
Se vuoi qualche marchio espresso magari in privato, esiste un service dalle mie parti che per concerti di livello mediobasso utilizza prodotti di questa fascia e devo dire che fa sempre bella figura...
emo
Edited 26 Gen. 2015 13:08
  • dartaek90

26-01-15 14.25

Gazie mille ragazzi!!emoemo
Proverò anche questi modelli
grazie soprattutto a raptus che da come scrive dev' essere un veterano della musicaemo
per il momento ho fatto sta scelta xchè per alcuni microfoni la scheda audio del pc poteva non funzionare xchè quei microfoni da stereo necessitavano di più potenza di corrente perciò per non perdere la testa dato che sono un novellino ho preferito...
per quanto riguarda Trust è originaria dei Paesi Bassi però hai ragione quando dici che o i materiali o i pezzi interni siano cinesi (addirittura dal sito facevano vedere le foto di un microfono vintage e dietro c' era la scritta "MADE IN CHINA", ma dico io nn fatela vede sta foto e che cavolo era proprio in bella vista!emo )
La discussione si fa interessanteemo io ovviamente proverò anche queste marche in seguito
per il momento ho ordinato quel mic vi farò sapere come va contribuendo nel mio piccolo a collaborare al vostro forum magari se si puo potrei postare una reg audio di prova con mixcloud che voi sicuramente conoscereteemo
a prestoemo
ciaoemo
  • dartaek90

26-01-15 14.34

Gazie mille ragazzi!!emoemo
Proverò anche questi modelli
grazie soprattutto a raptus che da come scrive dev' essere un veterano della musicaemo
per il momento ho fatto sta scelta xchè per alcuni microfoni la scheda audio del pc poteva non funzionare xchè quei microfoni da stereo necessitavano di più potenza di corrente perciò per non perdere la testa dato che sono un novellino ho preferito...
per quanto riguarda Trust è originaria dei Paesi Bassi però hai ragione quando dici che o i materiali o i pezzi interni siano cinesi (addirittura dal sito facevano vedere le foto di un microfono vintage e dietro c' era la scritta "MADE IN CHINA", ma dico io nn fatela vede sta foto e che cavolo era proprio in bella vista!emo)
Un merito però la Cina ce l' ha: ha introdotto per prima microfoni che originariamente erano destinati ad impianti stereo o professionali creando dei sosia in grado di funzionare collegandoli al pc sacrificando prestazioni e qualitàemo
La discussione si fa interessanteemo io ovviamente proverò anche queste marche in seguito
per il momento ho ordinato quel mic vi farò sapere come va contribuendo nel mio piccolo a collaborare al vostro forum magari se si puo potrei postare una reg audio di prova con mixcloud che voi sicuramente conoscereteemo
giochino interessanteemo
a prestoemo
ciaoemo
  • MarcoC

26-01-15 15.09

Non credere che Made In China sia necessariamente sinonimo di schifezza.
Ormai tutte le aziende producono o acquistano componenti fatte in China o comunque in Asia.....pensi che un MacBook da 2.000€ sia costruito da una biondazza esagerata su una spiaggia della California? emo
Quello che fa la differenza sono le specifiche produttive che impongono le case.....poi ci sono ancora produttori che costruiscono o assemblano in Europa o negli U.S.A. ma molto facilmente quello che assemblano sarà anch'esso Made In China.
È ovviamente una questione di costi di produzione ma un operaio cinese può lavorare bene quanto uno Italiano se sa cosa e come farlo.
Io tempo fa acquistai un microfono della Neumann che pagai circa 1.000€ per registrare la voce. Non so se sia prodotto interamente in Germania ma credo che almeno qualcuna delle sue componenti interne sia stata acquistata da qualche produttore asiatico. Questo però non influisce sulla qualità del prodotto.
Ci sta in giro un sacco di schifezza fatta in Italia piuttosto che in America.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

26-01-15 17.14

MarcoC ha scritto:
Ci sta in giro un sacco di schifezza fatta in Italia piuttosto che in America.

Quoto, proposta per Italiana perché assemblata o costruita in Italia, per non dire anche del "fatto in USA" che poi...
I marchi piu' seri non nascondono il fatto che sia fatto in Cina o altra parte al limite compare la dicitura " Fatto in Cina con specifiche di.... XXX" e questo secondo me è già un atteggiamento serio.
emo