04-03-15 14.30
Salve a tutti, ho questo problema che mi affligge da un paio di mesi(almeno da quando l'ho notato) e praticamente brancolo nel buio.
05-03-15 03.30
Può essere la ventola del tuo computer, oppure l'HD, oppure il monitor....05-03-15 11.11
Ciao, grazie intanto per il tuo tempo e per aver risposto.
05-03-15 11.23
Se dici che il problema si verifica anche in altre stanze di casa tua ed addirittura fuori dal tuo appartamento, con tutto staccato e facendo andare l'ampli solo in batteria, allora il disturbo è per forza di origine radio e non dipende dalla rete elettrica. Anche perché di solito l'unico disturbo in grado di irradiare la rete elettrica è la frequenza di 50 Hz della corrente alternata e le relative armoniche (che tra l'altro si sente pure lui nelle registrazioni che hai linkato), e non fischi ad alta frequenza e per di più variabili come quelli che riscontri te. Hai provato a spegnere staccandoli da corrente e batterie tutti gli apparecchi wireless che hai in casa come router, telefoni cordless, cellulari, ecc...?05-03-15 14.45
Sicuramente questo disturbo non è generato dal mio appartamento, a parte le diverse prove già fatte, tra cui quella di staccare la luce, non ho apparecchi wireless, lo stesso router lo utilizzo ancora via cavo.05-03-15 14.58
05-03-15 15.05
Nel garage del mio amico abbiamo effettivamente utilizzato un paio di casse monitor attive, connesse alla rete elettrica. Ma lo abbiamo fatto perchè avevamo già escluso che il disturbo potesse provenire da questa.05-03-15 15.07
Riprovate comunque con solo l'amplificatorino a batterie allora, come avevi fatto nel tuo appartamento. Così sei certo che il disturbo arrivi dall'etere e non dalla rete elettrica. Anche a me pare decisamente che questo disturbo non possa venire dalla rete elettrica, ma non date niente per scontato in questi casi, fate tutte le prove possibili.05-03-15 15.11
Certamente, mai dare niente per scontato, cmq mi sa che mi andrò a fare un bel giretto sul tetto del mio palazzo, e nn solo, magari trovo qualche antenna strana...05-03-15 15.33
Cmq, che io sappia non ci sono ripetitori radio in zona, e cmq non dovrei sentire proprio la radio in caso??05-03-15 15.37
Un ripetitore radio può anche essere un'antenna per le telecomunicazioni. Per "radio" s'intende un segnale elettromagnetico diffuso via etere avente frequenza fino a 300 GHz, e non solo "la radio" da ascoltare.05-03-15 16.06
Chiama Capitan Ventosa ed il Ventosa team....
05-03-15 22.44
Ora ho guardato anch'io i tuoi file audio con uno spettrogramma. Quei segnali sembrano proprio "fatti apposta" così, non paiono un disturbo casuale tipo quello di un inverter o altro. Secondo me arrivano da un qualche genere di apparato radiotrasmittente, o magari da cose tipo un antifurto senza fili con portata parecchio elevata.06-03-15 14.42
Grazie, devo farti una domanda molto strana, ma poi ti spiegherò il perchè, anche se forse sei troppo giovane per rispondere, ma ciò non vuol dire che tu non possa avere la giusta esperienza
06-03-15 14.52
06-03-15 17.32
parlo di un semplice cb, di quelli usati a livello casalingo.06-03-15 17.34
Cmq la domanda più corretta sarebbe stata questa: Se mi fossi presentato nel '98-99 con questo stesso problema, dove avrei dovuto indagare, considerando che all'epoca non eravamo ancora così inondati da wi-fi, wireless etc......06-03-15 18.31
18-03-15 01.41
Qui ti posso rispondere in quanto in quanto negli anni 80 ero un maniaco utilizzatore dei CB .Gia' a quei tempi le regole erano molto chiare per quanto riguarda le potenze e le concessioni, ma non era detto che una apparecchiatura a norma non potesse disturbare comunque. Io, per esempio, mandai in "larsen" tutto l'impianto di Antonello Venditti, durante un concerto vicino a casa mia, ma il mio CB era omologato e con regolare concessione. In tutti i casi il disturbo incriminato provocato dalle armoniche e spurie della radiofrequenza, si manifesta solo in trasmissione, ovvero quando schiacci il microfono e moduli. Quindi per te dovrebbe essere un disturbo molto "random",casuale, discontinuo, da quello che ho letto non penso sia il tuo caso e poi ormai i CB sono cosa rara. Io controllerei anche : apricancelli, antifurti elettronici, forni a microonde, terminalini radio, ovviamente tutti non a norme con il Wifi 902.11. Ciao18-03-15 09.51
Spero non ti abbiano scoperto