Collegare microkorg con pedale boss rc2, quali cavi usare?

• prady123
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Como

10-04-15 01.56

ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere riguardo il collegamento tra synth microkorg e loop station boss rc2. non sono molto preparato tecnicamente riguardo le tipologie dei cavi,mono-stereo bilanciati o meno, fatto sta che col mio vecchio synth (yamaha an1x) collegavo con cavo audio jack e tutto funzionava,ora con il korg e lo stesso cavo non sento nulla di quello che suono in uscita dal pedale. il manuale del rc2 specifica di usare i cavi roland o comunque cavi senza resistenze per evitare il rischio di un abbassamento notevole del volume fino ad un livello impercettibile. mi sfugge qualcosa? fa differenza il fatto che l'ingresso audio del boss sia nato per chitarre mentre io sto usando un sintetizzatore (eppure con yamaha funzionava)? . grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

10-04-15 09.25

Non penso ci vogliano cavi jack 6,3mm particolari. Il Boss RC-2 ha ingresso ed uscita mono, collega al pedale quindi solo l'uscita mono di microKorg (dovrebbe essere l'uscita Left sinistra).
  • prady123

11-04-15 09.28

ho provato ma nulla. cmq ho risolto usando il jack in x le fonti audio esterne del boss anziché usare quello diretto x la chitarra.
mi resta solo un dubbio. il fatto che io abbia usato un cavo stereo può essere il problema? ci vorrebbe tassativamente un cavo mono?
cmq grazie!
  • michelet

11-04-15 10.51

@ prady123
ho provato ma nulla. cmq ho risolto usando il jack in x le fonti audio esterne del boss anziché usare quello diretto x la chitarra.
mi resta solo un dubbio. il fatto che io abbia usato un cavo stereo può essere il problema? ci vorrebbe tassativamente un cavo mono?
cmq grazie!
In genere per uscite/ingressi mono, che sono sbilanciate, vanno usati cavi mono...
C'è però anche una scuola di pensiero che propone l'uso di cavi stereo per effettuare collegamenti sbilanciati.
In altre parole, tale collegamento dovrebbe servire a ridurre sensibilmente il rumore di fondo generato dal cavo. Infatti nel singolo cavo stereofonico un canale porta il segnale in fase, mentre l'altro canale porta lo stesso segnale in controfase.
Facilmente il tuo Korg microKorg ed il Boss RC-2 non hanno uscite ed ingresso bilanciati, quindi utilizzando un cavo stereo il segnale si auto-annullava da solo. emo

Ecco perché, se gli ingressi non sono bilanciati ma solo sbilanciati devi utilizzare cavi mono.
Edited 11 Apr. 2015 8:54
  • prady123

13-04-15 01.30

grazie! visto che sei preparato e io arranco approfitto x chiederti una cosa.
a volte provo a registrare i miei video 'live' con una videocamera con jack in per il segnale audio. tutte le volte che ho provato a registrare sia il microkorg, sia il boss, sia anche un kaosspad ho sempre ottenuto un audio strapieno di ronzii, specialmente nei momenti di silenzio. durante i momenti di suono, il ronzio , piu che coperto dal volume del suono stesso,sembra proprio sparire.pensando fosse un problema della videocamera ho provato a registrare l audio di un lettore mp3 e in questo caso il risultato è ottimo. dopo quello che mi hai scritto sopra ho constatato che i cavi che ho usato sono tutti stereo. dovrei forse usare cavi mono x registrare i miei strumenti? grazie x l attenzione e scusa x le domande banali ma non ho le idee esattamente chiare e non riesco a reperire informazioni chiare! :)
  • michelet

13-04-15 08.40

@ prady123
grazie! visto che sei preparato e io arranco approfitto x chiederti una cosa.
a volte provo a registrare i miei video 'live' con una videocamera con jack in per il segnale audio. tutte le volte che ho provato a registrare sia il microkorg, sia il boss, sia anche un kaosspad ho sempre ottenuto un audio strapieno di ronzii, specialmente nei momenti di silenzio. durante i momenti di suono, il ronzio , piu che coperto dal volume del suono stesso,sembra proprio sparire.pensando fosse un problema della videocamera ho provato a registrare l audio di un lettore mp3 e in questo caso il risultato è ottimo. dopo quello che mi hai scritto sopra ho constatato che i cavi che ho usato sono tutti stereo. dovrei forse usare cavi mono x registrare i miei strumenti? grazie x l attenzione e scusa x le domande banali ma non ho le idee esattamente chiare e non riesco a reperire informazioni chiare! :)
La videocamera ha forse ingresso audio mono? Per caso c'è qualche cavo danneggiato? Il ronzio potrebbe dipendere anche da una non corretta messa a terra della strumentazione.
  • prady123

13-04-15 10.24

l ingresso audio della videocamera è stereo.
tutta la strumentazione ( microkorg + loop station) funzionano con alimentatori tipo caricabatteria dei telefonini ( sono tutti originali) con spina elettrica a due poli. come potrei fare a gestire la messa a terra?. grazie delle preziosissime info!
  • michelet

13-04-15 13.38

La messa a terra dovrebbe far parte del tuo impianto elettrico domestico (o dove ti trovi).

Prova a vedere se il ronzio aumenta al crescere delle apparecchiature collegate.

Ti consiglierei di parlare con un elettricista che ti dia indicazioni sul da farsi.
Edited 13 Apr. 2015 11:39