Collegare microkorg con pedale boss rc2, quali cavi usare?

• prady123
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Como

10-04-15 01.56

ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere riguardo il collegamento tra synth microkorg e loop station boss rc2. non sono molto preparato tecnicamente riguardo le tipologie dei cavi,mono-stereo bilanciati o meno, fatto sta che col mio vecchio synth (yamaha an1x) collegavo con cavo audio jack e tutto funzionava,ora con il korg e lo stesso cavo non sento nulla di quello che suono in uscita dal pedale. il manuale del rc2 specifica di usare i cavi roland o comunque cavi senza resistenze per evitare il rischio di un abbassamento notevole del volume fino ad un livello impercettibile. mi sfugge qualcosa? fa differenza il fatto che l'ingresso audio del boss sia nato per chitarre mentre io sto usando un sintetizzatore (eppure con yamaha funzionava)? . grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

10-04-15 09.25

Non penso ci vogliano cavi jack 6,3mm particolari. Il Boss RC-2 ha ingresso ed uscita mono, collega al pedale quindi solo l'uscita mono di microKorg (dovrebbe essere l'uscita Left sinistra).
  • prady123

11-04-15 09.28

ho provato ma nulla. cmq ho risolto usando il jack in x le fonti audio esterne del boss anziché usare quello diretto x la chitarra.
mi resta solo un dubbio. il fatto che io abbia usato un cavo stereo può essere il problema? ci vorrebbe tassativamente un cavo mono?
cmq grazie!
  • michelet

11-04-15 10.51

@ prady123
ho provato ma nulla. cmq ho risolto usando il jack in x le fonti audio esterne del boss anziché usare quello diretto x la chitarra.
mi resta solo un dubbio. il fatto che io abbia usato un cavo stereo può essere il problema? ci vorrebbe tassativamente un cavo mono?
cmq grazie!
In genere per uscite/ingressi mono, che sono sbilanciate, vanno usati cavi mono...
C'è però anche una scuola di pensiero che propone l'uso di cavi stereo per effettuare collegamenti sbilanciati.