Quali diffusori

• franvac
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Palermo

05-05-15 03.15

Salve, sto vendendo le mie ottime RCF 415 A per passare a potenze maggiori, 1000 watt a cassa almeno, spendendo non più di euro 1500 per la coppia. Mi hanno parlato delle Elettro Voice in legno, ELX 115 P , ma i pareri sono discordanti. Vorrei qualche consiglio.

05-05-15 10.11

@ franvac
Salve, sto vendendo le mie ottime RCF 415 A per passare a potenze maggiori, 1000 watt a cassa almeno, spendendo non più di euro 1500 per la coppia. Mi hanno parlato delle Elettro Voice in legno, ELX 115 P , ma i pareri sono discordanti. Vorrei qualche consiglio.
Le elx le ho ascoltate poco volte, all'esterno ma sempre in contesti di musics di sottofondo, dai pareri in giro sono casse molto dettagliate e pulite, per il prezzo, ma non hanno ne spinta ne profondità, e i mille watt non sono rMs emo. Per cosa le dovresti usare le casse, in che contestI? Potrei anche consigliarti le elx ma se ci fai esterni sono inutili. Poi scordati il fatto di avere una cassa che costi 750 euro, abbia 1000 watt rMs, spinga molto e magari che faccia anche il caffè emo P.s. se ti piacciono le rcf puoi sempre prendere 1/2 sub per potenziare l'impianto emo
Edited 5 Mag. 2015 8:29
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

05-05-15 15.17

il mercato non è ancora pronto per proporti un reale salto di qualità, Anche le DSR Yamaha (il tuo budget è perfettamente sovrapponibile alle Yamaha), anche se il tipo di suono per live è ottimo.

Suonano abbastanza, le DSR 115, magari non è uno stravoglimento rispetto ad una RCF 415, ma di sicuro è il piu' moderno ed efficace per il live adesso. Il vantaggi oè che avresti un diffusore in legno.
emo
Edited 5 Mag. 2015 13:18
  • franvac
  • Risp: 2
  • Loc: Palermo

05-05-15 16.55

Ok grazie, ho sentito oggi le JBL da 1000wt, ottime, un salto di qualità rispetto alle RCF, ma costano 2000euro, sto pensando ad un SUBWOOFER da abbinare alle RCF, di che potenza e marca ???
  • textars

05-05-15 17.14

@ franvac
Ok grazie, ho sentito oggi le JBL da 1000wt, ottime, un salto di qualità rispetto alle RCF, ma costano 2000euro, sto pensando ad un SUBWOOFER da abbinare alle RCF, di che potenza e marca ???
Il punto è proprio questo, che se vuoi un salto in qualità audio è una cosa... Se vuoi pressione audio e qualità audio devi spendere molto di piu' del tuo budget.
emo

05-05-15 23.29

@ textars
Il punto è proprio questo, che se vuoi un salto in qualità audio è una cosa... Se vuoi pressione audio e qualità audio devi spendere molto di piu' del tuo budget.
emo
Sì, perché le jbl hanno potenza ma di certo non pressione sonora alta, o almeno la hanno ma dato che hanno un suono più pulito di altre risultano meno prestanti, spenderesti 2000 euro e passa per poi avere molta più qualità ma meno pressione. Un suono più pulito si percepisce molto meno forte di un suono sporco. Se prenderesti le jbl, da sole ci fai ben poco ( o casse simili )emo

05-05-15 23.33

@ franvac
Un/due sub sono la cosa migliore, se ti trovi bene con le tue rcF. Io andrei sempre di rcf, il tuo budget? La cosa migliore sarebbe portare le casse in un negozio così da provarle insieme ad un sub e vedere come suonaemo
  • textars

05-05-15 23.35

non sarei cosi' caustico... non stanno proprio in questi termini le cose... (secondo me ovviamente), altrimenti non si spiegherebbe come mai si trovano servizi fatti con materiale a cui non si sarebbe data una "cicca" e si tira fuori il servizio piu' che dignitoso...
La verità è che occorrerebbe alzare tutta la catena audio in modo da ottimizzare un segnale in modo da non aver "colli di bottiglia"...
Guarda non riuscirei a spiegarti bene, ma in soldoni abbinare delle casse ottime ad un mixer del piffero con delle casse da paura probabilmente il tutto suonerà male..... alla fine non si riesce a tirar fuori dalla casse cio' che occorre per cui si fa prima a cambiare le casse... (poi si fa prima a dar la colpa alle casse che al soprammanico....)
emo
Edited 5 Mag. 2015 21:36

06-05-15 00.47

@ textars
non sarei cosi' caustico... non stanno proprio in questi termini le cose... (secondo me ovviamente), altrimenti non si spiegherebbe come mai si trovano servizi fatti con materiale a cui non si sarebbe data una "cicca" e si tira fuori il servizio piu' che dignitoso...
La verità è che occorrerebbe alzare tutta la catena audio in modo da ottimizzare un segnale in modo da non aver "colli di bottiglia"...
Guarda non riuscirei a spiegarti bene, ma in soldoni abbinare delle casse ottime ad un mixer del piffero con delle casse da paura probabilmente il tutto suonerà male..... alla fine non si riesce a tirar fuori dalla casse cio' che occorre per cui si fa prima a cambiare le casse... (poi si fa prima a dar la colpa alle casse che al soprammanico....)
emo
Edited 5 Mag. 2015 21:36
Sulla catena audio questo è logico e per me Sottointeso. A cosa ti riferisci non stanno proprio in questi termini le cose? Io ho parlato delle jbl che hanno una buona qualità ma poca spinta perché almeno a vedere la serie prx 700 sopratutto modelli come 712-715, costano molto, se hai una buona catena audio suonano molto bene ma il clip entra quando ancora la vera spinta non l'hanno tirata fuori, al nostro amico appunto ho consigliato di prendere dei sub, certo se ha una catena audio scrausa che gli va a "macchiare le rcf" così da farle clippare e non fargli tirare il massimo che possono dare, dubito che il problema lo risolva con i sub, ma neanche spendendo 10 mila euro emo non so se mi sono spiegato sul fatto delle jbl emo
Edited 5 Mag. 2015 22:50
  • textars

06-05-15 01.48

ti sei spiegato benissimo...
molto spesso, senza nulla togliere, si vedono delle bellissime e rinomatissime DSR pilotate con dei pc con karaoke 5 free, basi free che arrivano chissà dove ed un behringer 1204.... Senza nulla togliere a questi attrezzi.
Poi magari questi artisti si lamentano che le casse non vanno....
Se non c'è modo di avere un buon segnale o almeno un discreto segnale... Qualsiasi diffusore andrà male... Addirittura in sistemi leggeri come quelli che utilizza normalmente un singolo o duo o piccolo gruppo è piu' probabile trovare dei punti di difficoltà.. che inevitabilmente si truducono in risultati non soddisfacenti, ho conosciuto persone che hanno cambiato 2/3 volte amplificazione ma si son tenuti quel mixer tragicamente inefficiente...
Un dj addirittura si ostina a lavorare con un Citronic (bella macchina) che taglia il sengale a 100 Hzper costituzione... Dimmi come fa ad uscire con dei bassi....
Una sera l'ho visto che spippolava sull'impianto dicendo "ci sono pochi bassi..." grazie!...
In parole povere, quando l'impianto è equilibrato bene di solito con sistemi di un certo livello la pressione audio per fare un live non manca... Magari non saranno mezzi da "gara di spl" ma la pressione audio c'è...

emo
Edited 5 Mag. 2015 23:49

06-05-15 10.45

@ textars
ti sei spiegato benissimo...
molto spesso, senza nulla togliere, si vedono delle bellissime e rinomatissime DSR pilotate con dei pc con karaoke 5 free, basi free che arrivano chissà dove ed un behringer 1204.... Senza nulla togliere a questi attrezzi.
Poi magari questi artisti si lamentano che le casse non vanno....
Se non c'è modo di avere un buon segnale o almeno un discreto segnale... Qualsiasi diffusore andrà male... Addirittura in sistemi leggeri come quelli che utilizza normalmente un singolo o duo o piccolo gruppo è piu' probabile trovare dei punti di difficoltà.. che inevitabilmente si truducono in risultati non soddisfacenti, ho conosciuto persone che hanno cambiato 2/3 volte amplificazione ma si son tenuti quel mixer tragicamente inefficiente...
Un dj addirittura si ostina a lavorare con un Citronic (bella macchina) che taglia il sengale a 100 Hzper costituzione... Dimmi come fa ad uscire con dei bassi....
Una sera l'ho visto che spippolava sull'impianto dicendo "ci sono pochi bassi..." grazie!...
In parole povere, quando l'impianto è equilibrato bene di solito con sistemi di un certo livello la pressione audio per fare un live non manca... Magari non saranno mezzi da "gara di spl" ma la pressione audio c'è...

emo
Edited 5 Mag. 2015 23:49
Concordo emo , come lE persone che lavorano con i gain altissimi, pensando che sia il controllo del volume, e pensando che se si accende in intermittenza l luce rossa è Buon segno perché da il ritmo della musica emoemo. Come mixer ho un 1204 fx e con le mie jbl e una buona sorgente audio escono buone cose, certo se ci attacco il PC con basi prese chissà dove sporco tutto, però è un mixer che fa un buon lavoro per me, anche se con un minimo rumore di fondo emo
Edited 6 Mag. 2015 8:49
  • textars

06-05-15 11.46

.. Anche per me un 1204 fa un buon lavoro... Ma non per pilotare bene delle JBL.
Parere del tutto personale.
emo
Edited 6 Mag. 2015 9:47

06-05-15 11.49

@ textars
.. Anche per me un 1204 fa un buon lavoro... Ma non per pilotare bene delle JBL.
Parere del tutto personale.
emo
Edited 6 Mag. 2015 9:47
Certo ma le mie sono delle 515xt emo l'ultima versione, però riesco a tirargli fuori un bel suono, certo sono al limite con le jbl però fa un buon lavoro
  • textars

06-05-15 11.55

@ mezzobellofori01
Certo ma le mie sono delle 515xt emo l'ultima versione, però riesco a tirargli fuori un bel suono, certo sono al limite con le jbl però fa un buon lavoro
... Infatti...emo
C'è a chi accade anche di peggio.... Ma fortunatamente non è il tuo caso.
Film già visto e rivisto....
emo
emo
Edited 6 Mag. 2015 9:56

06-05-15 12.18

Scusate se faccio una domanda ot, ma non vorrei aprire un tread per questo, o forse sarebbe anche giusto, poi vedrò. Mi faccio sempre questa domanda: Mi sbaglio o più andiamo avanti e più la gente rimane "fregata"? Mi spiego meglio: data la crisi, molta gente, per comprare prodotti audio spacciati per "professionali" e per risparmiare (non giudico chi risparmia perchè sono il primo a farlo) compra prodotti chiamati da me cineserie. Va bene, fino a quando il cliente è soddisfatto, più o meno va bene, dov'è il mio vero dubbio: quando le persone risparmiano e prendono questi fantomatici prodotti professionali e poi si ritrovano nella situazione di aver speso dei soldi, e con in mano un prodotto che non vale niente, e si trovano nella situazione di rifare l'acquisto, però la seconda volta acquistando il prodotto più costoso, quello veramente professionale. Ora, a me dispiace che queste persone vengano fregate, molte volte capita che la persona compra su internet adulato dalle specifiche, e più o meno ci sta (perchè viene adulato appunto dalle specifiche false, e ci stà fino ad un certo punto), perchè uno non essendo esperto compra leggendo le "specifiche", però la cosa che mi fa veramente girare le cose li, è che molti venditori in negozi anche famosi, cercano di rifilarti la sola di turno, mi spiego bene. Se vedeno una persona semplice che va nel negozio e chiede consiglio per un prodotto economico, se ne aproffitano di brutto, ad esempio mi è capitato di vedere venditori rifilare cineserie ad una persona "onesta" che era andata li per un consiglio e si è fidata, rimanendo delusaemo. Ora io dico, come si fa a "fregare" una persona in questo modo. Una persona lavora in modo duro per andare avanti, risparmia qualcosa per comprare prodotti nuovi, va da un venditore e viene fregato. emo Io non ho parole emo. Altre persone comprano apposta prodotti economici cineserie, per fare servizi a prezzi stracciati, come ad esempio "service" o dj, e la persona onesta che ha lavorato tanto per permettersi le sue belle casse montarbo e jbl, e ha un prezzo più alto perchè la robba mica glie la regalano emo, non viene più chiamato perchè c'è lo scemo di turno con casse karma e mixer gemini.... Forse sono anche i responsabili di un bar/locali che per risparmiare chiamano un dj (ad esempio ) dilettante, non sapendo che oltre a fare un servizio pessimo, sta "cacciando" nel vero senso della parola le persone fuori dal proprio locale, perchè viene sparata musica a 2000 con casse chissà di quale marca in perenno clip (poi in serata si rompono e la serata finisce a metà) e magari lo stesso locale dopo un mese chiude... Dove siamo arrivati amici miei emoemo [Scusate per il post lungo e OT]
Edited 6 Mag. 2015 10:24
  • buonenote
  • Risp: 134
  • Loc: Roma

06-05-15 13.29

@ mezzobellofori01
Perfetto esempio di quello che si diceva qualche post in alto: casse di marca blasonata da 1200-1300 euro la coppia, pilotate da un mixerino da 200 euro di marca entry level!! emo

06-05-15 13.41

@ buonenote
Perfetto esempio di quello che si diceva qualche post in alto: casse di marca blasonata da 1200-1300 euro la coppia, pilotate da un mixerino da 200 euro di marca entry level!! emo
Fidati che il risultato c'è, e il 1204 fa un ottimo lavoro come già detto, ( le 515xt non le pagai nemmeno 1000 euro nuove, sono casse buone ma come qualità audio sono inferiori alle prx, con un po più di spinta (hanno sempre un ottima qualità essendo l'ultima serie con driver da 1,5). Il 1204 se ha una buona sorgente si comporta in modo egregio, ha un minimo rumore di fondo dato dalla vecchiaia ma va molto bene emoemo
Edited 6 Mag. 2015 11:49
  • textars

06-05-15 15.39

lo conosco... Il 1204.... Se a te va bene non c'è problema...
rimango della mia opinione, cambiato quello la catena mi ha dato risultato nettamente diversi... Alle mie orecchie decisamente migliori, miglior spinta, miglior dinamica... E non sto parlando di mixer da migliaia di euro in alternativa...
Se poi tu riesci ad usarlo e ti trovi bene... Vai alla grande! emo E continua!
Io rimango perplesso poichè in diverse occasioni ho acquistato spinta cambiando il mixer.. Se per te non è cosi puo' essere tranquillamente che tu sia piu' bravo di me.. Nessun problema, grazie anzi!
Pensa che quando sapevo di dover andare in un determinato posto dove sapevo avrei trovato (ma ancora adesso lo faccio) un mixer che non mi garantisce la serenità del "lavoro" lo cambio (ove possibile) con uno che mi porto dietro io.
emo
emo
Edited 6 Mag. 2015 13:43
  • textars

06-05-15 17.31

@ mezzobellofori01
Scusate se faccio una domanda ot, ma non vorrei aprire un tread per questo, o forse sarebbe anche giusto, poi vedrò. Mi faccio sempre questa domanda: Mi sbaglio o più andiamo avanti e più la gente rimane "fregata"? Mi spiego meglio: data la crisi, molta gente, per comprare prodotti audio spacciati per "professionali" e per risparmiare (non giudico chi risparmia perchè sono il primo a farlo) compra prodotti chiamati da me cineserie. Va bene, fino a quando il cliente è soddisfatto, più o meno va bene, dov'è il mio vero dubbio: quando le persone risparmiano e prendono questi fantomatici prodotti professionali e poi si ritrovano nella situazione di aver speso dei soldi, e con in mano un prodotto che non vale niente, e si trovano nella situazione di rifare l'acquisto, però la seconda volta acquistando il prodotto più costoso, quello veramente professionale. Ora, a me dispiace che queste persone vengano fregate, molte volte capita che la persona compra su internet adulato dalle specifiche, e più o meno ci sta (perchè viene adulato appunto dalle specifiche false, e ci stà fino ad un certo punto), perchè uno non essendo esperto compra leggendo le "specifiche", però la cosa che mi fa veramente girare le cose li, è che molti venditori in negozi anche famosi, cercano di rifilarti la sola di turno, mi spiego bene. Se vedeno una persona semplice che va nel negozio e chiede consiglio per un prodotto economico, se ne aproffitano di brutto, ad esempio mi è capitato di vedere venditori rifilare cineserie ad una persona "onesta" che era andata li per un consiglio e si è fidata, rimanendo delusaemo. Ora io dico, come si fa a "fregare" una persona in questo modo. Una persona lavora in modo duro per andare avanti, risparmia qualcosa per comprare prodotti nuovi, va da un venditore e viene fregato. emo Io non ho parole emo. Altre persone comprano apposta prodotti economici cineserie, per fare servizi a prezzi stracciati, come ad esempio "service" o dj, e la persona onesta che ha lavorato tanto per permettersi le sue belle casse montarbo e jbl, e ha un prezzo più alto perchè la robba mica glie la regalano emo, non viene più chiamato perchè c'è lo scemo di turno con casse karma e mixer gemini.... Forse sono anche i responsabili di un bar/locali che per risparmiare chiamano un dj (ad esempio ) dilettante, non sapendo che oltre a fare un servizio pessimo, sta "cacciando" nel vero senso della parola le persone fuori dal proprio locale, perchè viene sparata musica a 2000 con casse chissà di quale marca in perenno clip (poi in serata si rompono e la serata finisce a metà) e magari lo stesso locale dopo un mese chiude... Dove siamo arrivati amici miei emoemo [Scusate per il post lungo e OT]
Edited 6 Mag. 2015 10:24
... Per questo motivo ho preso praticamente tutto usato... E pian piano l'ho migliorato acquisendo quello che si è potuto nuovo.... Oltre ad aver alzato gradatamente il tiro nel cachet.... emo
Se non sei un'artista di grido ti tocca pagare per lavorare.... emoemo
Ricordalo_!emoemo
emo
Edited 6 Mag. 2015 15:33
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

06-05-15 20.01

mezzobellofori01 ha scritto:
Fidati che il risultato c'è, e il 1204 fa un ottimo lavoro come già detto,

....chi si accontenta gode...non voglio sminuire il mix in questione ma, avendolo usato (il 1832) per parecchio tempo so come suona, se un giorno passerai a soundcraft, allen&heat, o Yamaha mgp (fascia media circa 500 euro)ti accorgerai dell'enorme differenza nella resa dell'impianto.emo