Quali diffusori

• ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara

06-05-15 20.06

@ textars
ti sei spiegato benissimo...
molto spesso, senza nulla togliere, si vedono delle bellissime e rinomatissime DSR pilotate con dei pc con karaoke 5 free, basi free che arrivano chissà dove ed un behringer 1204.... Senza nulla togliere a questi attrezzi.
Poi magari questi artisti si lamentano che le casse non vanno....
Se non c'è modo di avere un buon segnale o almeno un discreto segnale... Qualsiasi diffusore andrà male... Addirittura in sistemi leggeri come quelli che utilizza normalmente un singolo o duo o piccolo gruppo è piu' probabile trovare dei punti di difficoltà.. che inevitabilmente si truducono in risultati non soddisfacenti, ho conosciuto persone che hanno cambiato 2/3 volte amplificazione ma si son tenuti quel mixer tragicamente inefficiente...
Un dj addirittura si ostina a lavorare con un Citronic (bella macchina) che taglia il sengale a 100 Hzper costituzione... Dimmi come fa ad uscire con dei bassi....
Una sera l'ho visto che spippolava sull'impianto dicendo "ci sono pochi bassi..." grazie!...
In parole povere, quando l'impianto è equilibrato bene di solito con sistemi di un certo livello la pressione audio per fare un live non manca... Magari non saranno mezzi da "gara di spl" ma la pressione audio c'è...

emo
Edited 5 Mag. 2015 23:49
Concordo...La catena audio dev'essere tutta proporzionata...un buon mixer ha bisogno di buoni diffusori...di buoni suoni...di buoni microfoni...e possibilmente di buone voci emo .
La cosa che mi manda in bestia e' vedere(e ascoltare) certi improvvisati dilettanti karaokisti che "suonano" con un mixerino del caxxo tipo Beringher,e altra merda simile,o casse top pro,proel,etc...,pc con i suoni della scheda audio emo basi scaricate da internet,e hanno anche il coraggio di vantarsi della loro "strumentazione" emo

06-05-15 22.07

@ textars
lo conosco... Il 1204.... Se a te va bene non c'è problema...
rimango della mia opinione, cambiato quello la catena mi ha dato risultato nettamente diversi... Alle mie orecchie decisamente migliori, miglior spinta, miglior dinamica... E non sto parlando di mixer da migliaia di euro in alternativa...
Se poi tu riesci ad usarlo e ti trovi bene... Vai alla grande! emo E continua!
Io rimango perplesso poichè in diverse occasioni ho acquistato spinta cambiando il mixer.. Se per te non è cosi puo' essere tranquillamente che tu sia piu' bravo di me.. Nessun problema, grazie anzi!
Pensa che quando sapevo di dover andare in un determinato posto dove sapevo avrei trovato (ma ancora adesso lo faccio) un mixer che non mi garantisce la serenità del "lavoro" lo cambio (ove possibile) con uno che mi porto dietro io.
emo
emo
Edited 6 Mag. 2015 13:43
Nono lo so che non è il top, mi trovo bene per pianobar/piccoli dj, se devo fare qualcosa di impegnativo il 1204 lo lascio a casa emo Alternativamente c'è uno zed 10fx o qualcosa di simile, guadagnerei cosi tanto coMe dici tu? Per cose piccole non mi sono mai fatto questa domanda perché problemi non ne ho avuti, ma se migliora molto come dici tu ben venga emo Grazie del consiglio
  • steluna64
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Lucca

06-05-15 22.11

@ textars
Il punto è proprio questo, che se vuoi un salto in qualità audio è una cosa... Se vuoi pressione audio e qualità audio devi spendere molto di piu' del tuo budget.
emo
Esattoemo.Sarebbe facile dire che uno si prende un line array, anche se pur piccolo, con doppi 18"tanto per dirne uno dV-DOSC di L'acoustic,pilotato da propri finali LA, crown,QSC o lab gruppen magari supportati da un mixer midas o di.gi.co,ma ovviamente ciò rimane un'utopia (almeno per il sottoscritto).Quindi uno deve trovare il giusto equilibrio con il budget a sua disposizione.Purtroppo (per il portafogli) quello che dice textars
è vangelo.Infatti secondo me per fare il "salto di qualità" in genere uno deve spendere molto più del doppio o addirittura anche del quadruplo.Poi come già detto"il tutto"deve assolutamente essere coordinato, e con questo intendo dire che è a dir poco paradossale avere delle ottime casse con finali o mixer scadenti o viceversa. Io sono uno di quelli che sostiene che i watt,quelli "veri e puliti" e quindi la qualità non sono mai abbastanza.....Possiamo tuttavia raggiungere dei buoni compromessi senza sborsare cifre stratosferiche[:-dog].Ciao a tutti.Stefano.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

06-05-15 22.30

@ mezzobellofori01
Nono lo so che non è il top, mi trovo bene per pianobar/piccoli dj, se devo fare qualcosa di impegnativo il 1204 lo lascio a casa emo Alternativamente c'è uno zed 10fx o qualcosa di simile, guadagnerei cosi tanto coMe dici tu? Per cose piccole non mi sono mai fatto questa domanda perché problemi non ne ho avuti, ma se migliora molto come dici tu ben venga emo Grazie del consiglio
Dipende anche molto dal "sopramanico"... Fare delle prove dirette è sempre la cosa migliore potendo..
se hai uno Zed o altro, ma l'equilibrio di tutto il sistema è precario non è detto che risolvi... Di sicuro lo si fa per gradi...
ho visto impianti che non andavano assolutamente e con una semplice regolata ai potenziometri sono rinati... Per carità non è detto che sia la regola, ma tant'è...
Non è possibile stabilire a priori (e per chi ha conoscenze limitate come me) in piu' a distanza esattamente una diagnosi...
Di sicuro ci sono situazioni ch eho potuto approfondire ed affrontare in modo da farmi "un sistema" che mi permette di risolvere in velocità problematiche improvvise.
emo
  • Icecool
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia

07-05-15 01.08

io posso dirti che con le mie dsr 115 + 3 sub quando faccio i service riesco a fare anche piccole piazze ma alla grande.

Per me suonano molto bene, dettagliate e musicali, e non poco..... inoltre per le voci praticamente non tocco mai eq.

Certo come mixer ho anche un allen heat qu24, che aiuta, probabilmente... comunque sono sempre rimasti tutti contenti e sono riuscito a fare dal jazz al rock

Solo che a livello di budget non so ora quanto costano.

Le uso spesso anche da sole con yamaha 01 classic... vecchio e glorioso
Edited 6 Mag. 2015 23:08
  • textars

07-05-15 02.42

@ Icecool
io posso dirti che con le mie dsr 115 + 3 sub quando faccio i service riesco a fare anche piccole piazze ma alla grande.

Per me suonano molto bene, dettagliate e musicali, e non poco..... inoltre per le voci praticamente non tocco mai eq.

Certo come mixer ho anche un allen heat qu24, che aiuta, probabilmente... comunque sono sempre rimasti tutti contenti e sono riuscito a fare dal jazz al rock

Solo che a livello di budget non so ora quanto costano.

Le uso spesso anche da sole con yamaha 01 classic... vecchio e glorioso
Edited 6 Mag. 2015 23:08
Ti credo,
Con un mixer serio ho fatto bella figura anche con delle 440+119, ma davvero bella figura....
emo
  • Icecool
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia

07-05-15 09.16

Fidati. .. suonano proprio bene! da sole....
  • textars

07-05-15 11.48

@ Icecool
Fidati. .. suonano proprio bene! da sole....
che suonino bene è risaputo, non avrebbero avuto il gradimento che hanno tutt'ora, sono di fatto probabilmente meno complete di altre....
Non tutti possono (o vogliono) viaggiare con Sub al seguito, e sistemi leggeri in fullrange che siano completi non ce ne sono tanti.... Men che meno le Yamaha....
Se poi le utilizziamo per dance/house non ja fanno... Sistemi datati e magari con meno sfumature nella voce danno parecchi punti alle Yama... Che comunque obiettivamente risultano ampiamente sopravvalutate (mia opinione personale).
emo