Riversare il master su cassetta senza diventare scemi: come?

• anonimo

16-05-15 02.23

ciao a tutti, sto pensando di fare una delle mie solite cacate.

Vorrei provare a riversare un pezzo già missato e masterizzato in una cassetta audio, per sentirne il risultato. Quindi non mi servono 4/8 tracce sui quali fare il mix e altro, il pezzo lo preparo prima.

C'è un modo di provare a fare questa cosa senza ricorrere a strumentazioni esoteriche e costose, che voi sappiate?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

16-05-15 02.32

mandi in rec il registratore e vai, magari con un buon riduttore di fruscio (dolby C o dbx)
Edited 16 Mag. 2015 0:34
  • anonimo

16-05-15 02.52

Grazie BB, ma che tipo di registratore dovrei usare? Ce ne sono con ingressi di che tipo?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

16-05-15 03.00

Ti dovresti comprare una piastra a cassette, presumo
Il grosso problema che individuo è che, siccome credo si troveranno e ti rivolgerai all'usato, avranno le testine piallate e starate, il che annullerà il pur magro vantaggio che potresti ottenere in fatto di sonorità
Tieni presente comunque che il rapporto qualitativo tra la tua scheda audio e un registratore a cassette è catastrofico nei confronti di quest'ultimo, come dinamica, risposta in frequenza (dubito che supererai i 10 kHz), separazione dei canali.
  • anonimo

16-05-15 03.06

grazie barbetta.

A scanso di equivoci preciso che è un esperimento, lo faccio per curiosità e per sentire se nell'imperfezione esce qualcosa di interessante. Di certo non credo di migliorare la qualità. Anzi: l'intenzione è esattamente quella opposta.
  • anonimo

16-05-15 03.29

beh una piastra la trovi a quattro soldi, i cavi te li fai (jack/RCA) la cosa più difficile é trovare delle cassette vergini emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9366

16-05-15 03.39

@ anonimo
grazie barbetta.

A scanso di equivoci preciso che è un esperimento, lo faccio per curiosità e per sentire se nell'imperfezione esce qualcosa di interessante. Di certo non credo di migliorare la qualità. Anzi: l'intenzione è esattamente quella opposta.
Beh, proprio l' appiattimento, il fruscio e la non riproduzione sopra gli 8 KHz, (10/11 KHz se usi qualche sistema di taratura al Cromo) possono rendere così brutte le tue registrazioni quanto quelle fatte a Los Angeles ...da non distinguerne la differenza! emo

Quindi, considerando l' adattamento dell' orecchio, in mancanza di riferimenti migliori è facile diventare maghi del Mix!

Comunque che ricordi mi fai venire in mente! Io con le cassette, passando da sopra a sotto, ci facevo il multitraccia!
1985...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980

16-05-15 10.47

@ vin_roma
Beh, proprio l' appiattimento, il fruscio e la non riproduzione sopra gli 8 KHz, (10/11 KHz se usi qualche sistema di taratura al Cromo) possono rendere così brutte le tue registrazioni quanto quelle fatte a Los Angeles ...da non distinguerne la differenza! emo

Quindi, considerando l' adattamento dell' orecchio, in mancanza di riferimenti migliori è facile diventare maghi del Mix!

Comunque che ricordi mi fai venire in mente! Io con le cassette, passando da sopra a sotto, ci facevo il multitraccia!
1985...
emoemoemoragazzi non esageriamo, un buon deck dell'ultima generazione, magari professionale (Tascam o, meglio ancora, Revox) è assolutamente in grado di di essere lineare almeno fino a 20.000 hz, con un rapporto segnale disturbo non dico da cd ma di ottimo livello. Prova a cercare anche fra gli Aiwa usati (mod. Excelia) ne sentirai delle belle...
cito dalle specifiche del Revox B215
Frequency response : 30Hz...18Khz (Type I ; +2 / -3dB ; -20dB rec/play)
30Hz...20Khz (Type II ; +2 / -3dB ; -20dB rec/play)
30Hz...20Khz (Type IV ; +2 / -3dB ; -20dB rec/play)
S/N ratio : > 70dB (Type I ; Dolby C ; 3% THD)
> 72dB (Type II ; Dolby C ; 3% THD)
> 72dB (Type IV ; Dolby C ; 3% THD)

Oh , se vuoi tagliare la testa al toro, registri tutto col mio Revox A77, e godiemoemoemoemoemo
Edited 16 Mag. 2015 8:49
  • anonimo

16-05-15 12.10

grazie regazzi!