Roland fp 80 in un ambiente casalingo

• anonimo

25-05-15 20.30

ciao,
da qualche mese posseggo questo pianoforte digitale e devo dire che mentre in cuffia possiede un bel suono, staccata quest'ultima il suono è proprio plasitocso e pastoso, cavernsoso, spero abbiate capito cosa intendo. Ho provato a regolare con l'equalizzatore ma il suono è ancora plasticoso; vi chiedo se c'è qualche accorgimento per pervi rimedio.

Grazie
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino

25-05-15 20.47

Ciao Mark, se in cuffia ti soddisfa forse il problema è che dovresti amplificarlo ulteriormente per ottenere lo stesso suono, dato che magari gli altoparlanti interni pur essendo potenti non sono in grado di riprodurre lo spettro sonoro "completo" del pianoforte, in particolare quello delle note più basse. Io ad esempio di solito a casa mando il suono del pianoforte digitale tramite uscita audio o anche quello delle cuffie ( ti basta un cavo audio con connettori adeguati ) a uno degli ingressi line dello stereo di casa e da li mi riascolto con delle casse Pioneer a tre vie con woofer ( altoparlante dei bassi ) da 25 cm di diametro, ti posso assicurare che si sente piuttosto bene. Meglio ancora se tu avessi delle casse musicali dedicate o anche un bel sub-woofer. Facci sapere, cordiali saluti.

emo
  • anonimo

25-05-15 21.11

grazie per la risposta,
ho provato a collegare una cassa amplificata della MKC da 150 watt ma la qualità non è proprio il massimo, è quasi peggiore. Ho notato invece che se il pianoforte viene posto in un ambiente molto ampio, tipico di un negozio ad esempio, allora suona molto meglio: potrebbe essere un problema di riverbero?
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino

25-05-15 21.40

Ciao Mark, sicuramente più il locale è ampio e meglio suona ( ma in negozio che casse utilizzavi ?? ), mi sembra strano che con la cassa amplificata non ti piaccia il suono, una cosa importante per il suono delle tastiere è che siano collegate ( possibilmente ) in stereofonia, molti effetti digitali lavorano proprio su questo, particolarmente il CHORUS oppure il ROTARY. Il riverbero dovrebbe recuperare la spazialità anche in un ambiente ristretto, come una camera di casa, anche se personalmente preferisco non avere un suono troppo riverberato che va bene magari se suoni musica classica o solistica, per il resto utilizzo dei riverberi con dei tempi più ristretti ( tipo ROOM ) dato che suono cose veloci in ambito BLUES - ROCK & ROLL e a volte lo tolgo del tutto suonando insieme i componento del gruppo. Prova anche a correggere l'equalizzazione agendo sui controlli di tono della cassa ( che dovrebbe essere almeno a 2 vie, 2 altoparlanti ) per ottenere una resa migliore. Buon lavoro !

emo
  • anonimo

25-05-15 22.21

ciao,
grazie per i consigli emo

In negozio l'FP 80 non era collegato a nessuna cassa attiva, suonavano esclusivamente quelle interne che a quanto sembra soffrono in ambienti chiusi. Però preciso che principalmente sto usando il suono del pianoforte ed è l'unico che suona veramente male; gli altri suoni, quelli più elettroni per intenderci, vengono riprodotti piuttosto bene. Mi pare che sia proprio il suono del pianoforte il più complesso da gestire o sbaglio?

Anche lavorando con l'equalizzatore non ottengo grossi risultati.