04-06-15 23.39
Salve tutti ho appena acquistato la mia Roland FA 08 e sto imparando conoscerla. Ho scaricato i manuali ho cominciato a leggere i vostri forum e comincio a comprenderne la "filosofia" con cui è stata programmata . Ma ho la necessita di risolvere un piccolo problema a cui non trovo soluzione ne nel manuale ne nel forum.
04-06-15 23.46
Devi usare i filtri midi sulle part che non vuoi che ricevano l'hold
05-06-15 00.15
Grzie Cyrano velocissimo...
05-06-15 01.01
...ho fatto delle prove. Il suggerimento che mi hai dato mi permette di eliminare la funzione hold sui toni che ritengo più opportuno, ma non mi risolve il problema . La funzione hold selezionabile ...a me sembra... solo attribuendo al tasto S2 la funzione hold1, continua a mantenere in hold tutti i tasti che premo indipendentemente dalla sezione Lower e Upper e cosa ancora più sgradevole mantiene in memoria le note senza sostituirle con le nuove selezionate quindi tutte le note e gli accordi si sommano.
da poter suonare in hold (è questo che non do fare
)...e a questo punto torna molto utile il tuo suggerimento dove potrò scegliere anche quali toni che suoneranno nella parte lower poter materne in hold e quali no.
05-06-15 01.07
In effetti non è perspicuo05-06-15 09.31
Grazie Cyrano gentile nel provare a darmi aiuto. Il problema non è scegliere a quale parte dare la funzione hold ma che hold non c'è o meglio non funziona come doio credo dovrebbe. In moltissime tastiere (tutte) io posso scegliere di mandare in hold la parte che suono con la mano sinistra (lower) in maniera molto semplice ...solitamente con un tasto reimpostato. Io premo l'accordo di DO e quando stacco la mano sinistra dalla tastiera lui continua a suonarmi il DO, poi cambio accordo in MI lui mi suona il MI annullandomi il DO precedente e continua a suonarlo fino a quando non premerò per una latro accordo indipendentemente dal fatto che io tenga premuto o meno i tasti...questa per me è la funzione hold . Nella mia FA 08 funziona perfettamente solo se uso gli arpeggi, ma non posso credere che non possa usare la stessa funzione senza arpeggi ma con i semplici accordi di accompagnamento . ..lo so è un problema banale e forse faccio fatica a spiegarlo ma io uso molto la tastiera senza gli accompagnamenti e questa funzione è per me importante.05-06-15 13.05
05-06-15 13.15
Temo che magrenzo si aspetti una funzione simile a quella degli Arranger, dove l'hold lo imposti da pannello e non richeide l'uso del pedale; dubito che sulla FA sia possibile senza usare l'arpeggiatore ma se si potesse creare un arpeggio "utente" che semplicemente mantenga le note e basta, allora forse si potrebbe fare,05-06-15 13.27
Si infatti cerca la classica funzione power tipica dell'arranger quando non metti lo stelle in sync start. A questo punto chi ha la fa 08 può vedere se può aiutarlo. si la funzione può essere fatta solo tramite arpeggio comunque! Non che per caso le tastiere che usavi prima erano arranger e non synth/workstation?05-06-15 14.02
L'idea di Chunky é intelligente, purtroppo penso che non funzioni: mettendo "chord" nell'arpeggio, le note vengono suonate insieme ma con un pattern ritmico05-06-15 14.49
05-06-15 14.50
05-06-15 16.51
grazie a tutti per l'aiuto che state cercando di armi. il problema mi sembra correttamente messo a fuoco ora e noto che tutti avete ben compreso la mia necessità. Quello che trovo strano è che la FA ha:05-06-15 17.04
Beh sicuramente si troverà un modo per farlo magari non sarà immediato come con un arranger. Ti posso chiedere cosa dovresti suonare? per capire qual'è la tua reale necessità. Purtroppo cose del genere magari banali su una workstation diventano più complesse rispetto ad un arranger proprio perché quest'ultimo è nato per delle necessità diverse da quelle di una workstation!05-06-15 20.46
Amo la musica in generale quindi suono un po di tutto anche se preferisco Pink Floyd, Dire Straits insomma quel Rock bello da ascoltare e , per quanto mi riguarda, bellissimo da suonare. Certo lo so !...avrei dovuto imparare a suonare la chitarra
...ma la passione per la musica in generale mi ha portato sin da ragazzino sulle tastiere. LA FA08 l'ho acquistata anche perché ha dei suoni sulle chitarre che mi piacciono molto. Sapevo che per gli arrangiamenti ed accompagnamenti forse era meglio Yamaha moxF o la Korg...ma come detto non era la mia priorità.