Korg kronos: uscita audio distorta

• ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

15-06-15 13.20

Ho un problema con una Kronos... mi sembra di capire che l'uscita audio distorce già col volume a poco meno della metà, e le uscite secondarie, non avendo un volume dedicato, distorcono sempre. Stessa distorsione anche in cuffia. Non è un clip digitale, sembra una distorsione analogica. Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile?

• anonimo

15-06-15 14.11

Sempre problemi co sto cesso di kronosemo
Edited 17 Giu. 2015 12:21
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

15-06-15 15.24

ziokiller ha scritto:
Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile?

Ovviamente no.
Lo fa con tutti i suoni ?
  • ziokiller

15-06-15 16.37

Su KorgForums ho trovato discussioni aperte da persone che hanno avuto problemi simili, uno dice di aver dovuto mandare la tastiera in assistenza perché si erano bruciati i preamp di uscita (LINK).

Sì, lo fa con tutti i suoni, in tutte le modalità, indipendentemente da effetti e quant'altro, e su tutt'e sei le uscite audio compresa l'uscita cuffia. Basta che il volume sia a poco meno della metà e un suonino di livello un po' più alto prende e va in distorsione. Si sente chiaramente che non è un clip digitale.

Proverò con un DAC esterno per avere ulteriore conferma, ma temo sia proprio un guasto hardware.
  • fusionman
  • Risp: 963
  • Loc: Salerno

15-06-15 16.40

azz ieri non ce ne siamo accorti? Ricordo solo che avevi messo il volume sotto la metà! Forse perciò ci ha fregato! Dovevo calare il guadagno sul preamp...e l'avremmo beccato!emo
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

16-06-15 04.11

mi spiace Signor Killer emo

se suona così su tutte le uscite e su ogni suono... mi sa proprio che non è una cavolata emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

16-06-15 09.02

Se per caso Kronos ha un'uscita SPDIF hai provato ad usare quella?
  • maxpiano69
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

16-06-15 10.49

@ michelet
Se per caso Kronos ha un'uscita SPDIF hai provato ad usare quella?
Si Kronos disponde di in/out SPDIF Credo che lo zio intenda fare proprio quella prova quando parla di usare un DAC esterno
Edited 16 Giu. 2015 8:50
  • ziokiller

16-06-15 12.54

Sì, ho provato dall'uscita S/PDIF e l'audio è perfettamente pulito, quindi è come sospettavo: nessun problema software o di configurazione, è un problema hardware sulla scheda dei buffer di uscita (e giacché il problema si presenta su tutte le uscite, credo pure di aver capito com'è fatto il design e cosa s'è rotto). Purtroppo bisognerà portarla in assistenza...

• zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

17-06-15 03.25

ziokiller ha scritto:
Purtroppo bisognerà portarla in assistenza...

Mi spiace tanto per il tuo problema, spero almeno che lo strumento sia ancora coperto da garanzia altrimenti sono dolori $$$ emo

Ecco perchè alle volte mi incazzo quando vengo a sapere queste cose, un marchio come korg che si fa pagare questo strumento a peso d'oro e costruito alla vigliacca, e a pagare sono sempre gli sfortunati acquirenti.

E' un peccato perchè come idea kronos è veramente innovativa, peccato che è costruito da korg, fosse stato invece made Yamaha o Roland sarebbe stato un altro paio di maniche.
  • ziokiller

17-06-15 11.08

Non sono d'accordo, le apparecchiature elettroniche possono rompersi sempre e comunque, il produttore c'entra poco. La Kronos è fatta benissimo, usa componenti di alta qualità ed è assemblata con tutti i crismi. Il fatto che qualche esemplare possa presentare difetti, su migliaia di unità vendute, è cosa normalissima, succede anche ai succitati Yamaha, Roland e compagni vari.
  • anonimo

17-06-15 14.03

fatta benissimo e assemblata benissimoemo
Edited 17 Giu. 2015 12:10
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

17-06-15 14.57

@ ziokiller
Non sono d'accordo, le apparecchiature elettroniche possono rompersi sempre e comunque, il produttore c'entra poco. La Kronos è fatta benissimo, usa componenti di alta qualità ed è assemblata con tutti i crismi. Il fatto che qualche esemplare possa presentare difetti, su migliaia di unità vendute, è cosa normalissima, succede anche ai succitati Yamaha, Roland e compagni vari.
possiamo discutere sui difetti di produzione che affliggono indistintamente anche i marchi più blasonati, ma in questo caso mi permetto di dire che a parer mio sono stati fatti un pò troppi errori progettuali su questa kronos... dalla keybed alle ventole, che vanno un pò oltre la casistica standard.
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

17-06-15 18.01

Centro assistenza tecnica Korg

però parlano solo francese...
Edited 17 Giu. 2015 16:03
  • anonimo

17-06-15 18.09

emoemoemoemoemo
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

17-06-15 18.11

emo
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

17-06-15 19.37

emoemoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

17-06-15 20.32

@ anumj
Centro assistenza tecnica Korg

però parlano solo francese...
Edited 17 Giu. 2015 16:03
talvolta meglio il silenzio che sentirsi dire che le proprie informazioni circa problemi tecnici sono menzognere
  • ziokiller

17-06-15 21.26

Comunque, visto che trattasi di forum "tecnico" e non di Zelig, per l'interesse dei curiosi ecco cosa ho scoperto: il difetto risiede nella scheda KLM-3005 che è quella che contiene i 6 buffer di uscita e i 2 preamp di ingresso, i circuiti di muting e tutte le connessioni analogiche. A quanto pare si sono bruciati i transistor FET 2SK3577 che servono ad "ammutolire" le uscite audio quando lo strumento si accende o si spegne (il tipico circuito anti-pop). Pare che di questa scheda ci siano due revisioni, la seconda è quella montata in Kronos-X e sarebbe immune da questa rottura accidentale.

Questa scheda è molto semplice e contiene solo la parte analogica. I buffer sono fatti con gli opamp NE5532 mentre le cuffie sono amplificate da due NJM4556, il pomello del volume è analogico ed agisce solo sulle uscite MAIN.

Ho contattato Master Service e ho richiesto il prezzo del ricambio oppure un preventivo per la riparazione. Se la cifra è blu, ordino i transistor su Mouser e me la riparo stesso io emo

• zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

17-06-15 22.03

@ ziokiller
Mi spiace zio ma sul fatto che Kronos è fatta benissimo e usa componenti di alta qualità personalmente nutro seri dubbi.

Cosa dovrei dire allora in merito ai miei strumenti più datati:

D50 acquistato nel 1989
SY77 acquistato nel 1991
K2000 acquistato nel 1994

Di queste tre macchine l'unico intervento che ho fatto in 20-25 anni è stata la sostituzione della retroilluminazione del display del K2000, nel 2013 !!!