28-06-15 19.17
Sono appassionato di musica fin da ragazzino; ho iniziato presto a "suonare" nei locali qua e là come dj, non ho mai richiesto un cachet fisso ma ho sempre preteso di essere trattato con serietà. Adesso mi capita di ricevere delle richieste (per la verità non moltissime) per suonare in diverse situazioni (feste di paese, matrimoni, locali...) ma sembra sempre che il "salario" che richiedo per svolgere il lavoro sia troppo alto. Per fare un esempio, avrei dovuto suonare ad una festa di paese portando casse e console, ma la richiesta di 100€ (visto che l'avrei fatto per fare un piacere ad un'amica) è stata valutata come eccessiva poichè qualcuno per svolgere lo stesso servizio (a detta loro) richiedeva meno
. Quello che fin'ora non sono riuscito a capire (e se qualcuno mi desse dei suggerimenti a tal proposito glie ne sarei grato) è come si faccia ad "entrare nel giro" cioè pian piano ad avere dei "clienti" per i quali lavorare. Forse ho sbagliato a non "lavorare gratis" nelle prime attività che ho svolto? Per esperienza personale ho visto che ogni lavoro fatto è stato una buona vetrina per ottenere altri potenziali clienti, ma lavorare gratis mi è sempre sembrato sbagliato! Spero che qualcuno possa darmi delle dritte in merito, vi ringrazio in anticipo
29-06-15 17.50
29-06-15 21.11

29-06-15 21.32
già è diverso perchè il Cantante è un musicista, ovviamente stendiamo un velo pietoso su chi fa finta di suonare o si improvvisa cantante...

30-06-15 01.06
C' è la logica del "diametralmente opposto".
tanto, sotto al palco, il più delle volte sono tutti scaduti e assuefatti all' andazzo...
30-06-15 01.33
quante amare parole nella tua riflessione...ma vere...purtroppo troppo vere

04-07-15 01.04
) da un ampio repertorio!