Parere su m-audio bx-5

• trombettone
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Ancona

02-07-15 03.17

Ciao a tutti
Sono un musicista professionista. dopo molti anni di musica mi sono buttato anche io nel mondo dell'home recording sia per necessità sul piano lavorativo sia come svago personale.
per quelle poche cose che ho fatto a casa ho sempre usato delle buone cuffie (akg k271mk) con risultati solitamente ottimi ma delle volte anche piuttosto deludenti...
pur non essendo un esperto, so bene che per fare delle cose buone le cuffie non bastano ma ci vogliono due casse fatte bene.
spesso mi capita di fare registrazioni a casa e poi portare il tutto da un collega che ha uno studio per fare mix, master ecc...

premetto che ho una stanza adatta per queste cose con moquette e spugna a piramide sulle pareti e tutti i vari accorgimenti per l'acustica.
come scheda ho una Alesis e un eccellente e costoso Shure sm27 per il mio strumento (sono un trombettista) e un paio di sm57 per altri strumenti.
Come programma ho usato per un lungo periodo Cubase 5, programma che ho imparato a usare tramite un corso fatto nella scuola privata in cui insegno tromba (ultimamente però sto usando un altro programma straordinario che mi ha consigliato mio figlio che si chiama Reaper).

Gli strumenti che di solito registro sono tromba, sax, contrabbasso, voce e delle volte anche violino (mi occupo di jazz ma ho registrato anche dei piccoli lavoretti in ambito classico).

Detto questo, come casse monitor per un uso home recording mi sono state consigliate queste M-Audio bx-5 che, a detta di chi me le ha indicate, sono di grande qualità e ottime per il tipo di lavori che devo fare io.

Ovviamente so già che in questo ambito (come in tutti gli altri) più si spende e più aumenta la qualità.... ma diciamo che vorrei rimanere sotto i 250€ possibilmente...

Vorrei sapere se conoscete queste casse o se sapreste indicarmi altri modelli adatti al tipo di lavoro/strumenti che ho indicato sopra.

In attesa di risposta
un saluto a tutti emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4714
  • Loc: Torino

02-07-15 09.11

qualità e basso budget non sempre vanno d'accordo. da quello che si legge in rete le serie BX-CX di m-audio non sono certo famose per la loro affidabilità (anche se nelle serie successive i problemi sono stati un po' mitigati) pare che passino più tempo in assistenza che in studio....emo

in questo range probabilmente è meglio fare un piccolo sforzo in più e prendere le yamaha HS5, se lavori con il contrabbasso meglio ancora le HS7. questa serie è oramai diventata uno standard per l'home recording entry level e sarà più facile in futuro rivenderle se decidessi di upgradare il tuo sistema.
Edited 2 Lug. 2015 7:17
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

02-07-15 10.43

serpaven ha scritto:
da quello che si legge in rete le serie BX-CX di m-audio non sono certo famose per la loro affidabilità (anche se nelle serie successive i problemi sono stati un po' mitigati) pare che passino più tempo in assistenza che in studio

a quel che risulta a me, no.
intanto bisogna vedere di che serie si tratta
io utilizzo le bx 5 da credo 10 anni, ho cambiato 3 modelli e sono fermo alle D2 credo, in studio ed in negozio
come negoziante ne ho vendute diverse decine di coppie nei modelli che si sono succeduti, e ne ho viste rientrare un paio (di coppie).
si può tranquillamente discutere sulla qualità di una coppia di monitors economici, ma sulla loro affidabilità mi sbilancio
Edited 2 Lug. 2015 8:44
  • angelo72
  • Risp: 3178
  • Loc: Potenza

02-07-15 10.55

io da 10 anni posseggo le bx5-a e non ho mai avuto un problema...

proprio l'altro giorno, a una mia amica ho consigliato le yamaha HS5 perchè abbastanza contenute come dimensioni e poi a lei servivano bianche!
  • serpaven

02-07-15 11.55

barbetta57 ha scritto:
a quel che risulta a me, no.
intanto bisogna vedere di che serie si tratta
io utilizzo le bx 5 da credo 10 anni, ho cambiato 3 modelli e sono fermo alle D2 credo, in studio ed in negozio
come negoziante ne ho vendute diverse decine di coppie nei modelli che si sono succeduti, e ne ho viste rientrare un paio (di coppie).
si può tranquillamente discutere sulla qualità di una coppia di monitors economici, ma sulla loro affidabilità mi sbilancio

si vede che nel tempo sono migliorate, sino a qualche anno fa si contavano morti e feriti quotidianamente.

meglio così... ...anche se non li comprerei! emo
  • barbetta57

02-07-15 11.58

serpaven ha scritto:
si vede che nel tempo sono migliorate, sino a qualche anno fa si contavano morti e feriti quotidianamente.

mio cuggino mi ha detto che....
semplicemente non è vero
hai avuto esperienze personali, o hai letto lamentele sui forum? perché di queste ho imparato a non fidarmi per nulla
la mia esperienza è personale e diretta, mi dice che quello che affermi non è corretto, e nemmeno corretto è riportare i "si dice" come se fossero verità rivelate quando si consiglia o si sconsiglia qualcosa
Edited 2 Lug. 2015 10:00
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

02-07-15 14.01

barbetta57 ha scritto:
e nemmeno corretto è riportare i "si dice"

emo Sparirebbero d'incanto i tuttologi e i guru. Credo che ognuno dei 3d di questo forum (ma non solo questo) si ridurrebbe a max 3 risposte.

Diverrebbe un luogo più scarno di presenze ma più pregno di contenuti.emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3933
  • Loc: Vicenza

02-07-15 14.26

Io ce le ho da un anno, usate pochino, un po per tutto, attaccate alla scheda audio per suonare i VST, attaccate al cellulare per ascoltare musica o alla TV per i film.
Finora non ho avuto problemi.
Non sono esperto di monitor da studio, sono i miei primi, però oserei dire che non sono trasparenti, soprattutto troppo sbilanciata verso i bassi, che sono troppo forti. Finché usi il pc OK correggi con l eq, nelle altre soluzioni è più difficile. Comunque dovrebbero essere più trasparenti
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

02-07-15 16.54

Le posseggo da una decina d'anni, mai un problema.

Se sono il tuo primo paio di monitor, vanno bene, anche come spesa.

Se vuoi fare un po' più sul serio, spendi almeno 600 euro e la qualità è diversa.
  • trombettone

02-07-15 18.30

prima di tutto grazie per le risposte, che sono state comunque numerose e veloci emo

Diciamo che l'uso che ne devo fare è pricipalmente per delle piccole demo di alcuni progetti che ho oltre che magari per svaghi personali.
Investire su casse di fascia molto alta non credo che mi convenga visto che se devo fare un ''lavorone'' mi faccio le mie registrazioni e poi porto tutto in uno studio dove hanno monitor da migliaia di €.

P.S. cosa intendete per 'trasparente'?
  • barbetta57

02-07-15 18.49

trasparente è la caratteristica che secondo molti dovrebbero avere i monitor da studio. presumo intendano "lineari". in realtà nessun monitor è trasparente, perché la cosa è impossibile fisicamente, sia per i materiali con cui sono costruiti che per i coni che montano, che per gli accorgimenti (bass reflex, tubi di accordo, tweeter fatti in modo particolare, punti di incrocio e pendenza dei filtri dei crossover ecc.)
i monitor devono essere il più possibile definiti, nel senso che dovrebbero essere equilibrati e consentire l'ascolto corretto di tutte le frequenze, senza affaticamento da parte dell'ascoltatore.
per tornate alle bx5a, le trovo più che oneste. ormai mi ci sono abituato ma è vero, sono scavate sulle medie.
in ogni caso, il monitor va posizionato nell'ambiente per capirne la resa, e va ascoltato. quindi, non appena avrai deciso, ascoltaci musica che conosci benissimo e cerca di capire come i monitor la restituiscono. confonta costantemente il lavoro con un brano di riferimento per capire dove possono esserci problemi e comportati di conseguenza.
non lavorare mai a volumi elevati, sembra sempre tutto bello, più di quello che è effettivamente, inoltre a volume basso la stanza risuonerà meno
Edited 2 Lug. 2015 16:50
  • trombettone

02-07-15 23.27

beh per il momento vi ringrazio per i vostri pareri.
da quello che ho capito, con un budget contenuto, le bx5 sono un buon prodotto per questi piccoli lavori.

Tra le BX5 D2 e le BX5 Carbon ci sono differenze sostanziali? a parte quei 15€ circa a cassa...

comunque non ho fretta e non devo comprarle per forza domani mattina quindi se dovessero arrivare altri suggerimenti o consigli sarò comunque contento di leggerli emo

però diciamo che volevo acquistatre entro un paio di settimane
Edited 2 Lug. 2015 21:40
  • barbetta57

02-07-15 23.46

trombettone ha scritto:
Tra le BX5 D2 e le BX5 Carbon ci sono differenze sostanziali?

devo essere onesto? non lo so
ne ho ordinate due coppie, una l'ho consegnata subito e l'altra è ancora nell'imballo
  • serpaven

04-07-15 01.28

barbetta57 ha scritto:
mio cuggino mi ha detto che....
semplicemente non è vero
hai avuto esperienze personali, o hai letto lamentele sui forum? perché di queste ho imparato a non fidarmi per nulla
la mia esperienza è personale e diretta, mi dice che quello che affermi non è corretto, e nemmeno corretto è riportare i "si dice" come se fossero verità rivelate quando si consiglia o si sconsiglia qualcosa

diversi anni fa le ho ascoltate ed ho verificato come erano costruite, (erano la prima serie) per me un prodotto economico realizzato in economia che a mio avviso (e non secondo mio cuggino) non vale quel che costa. in quel tempo sul web e nei forum dell'epoca ho letto parecchi feedback di guasti e malfunzionamenti relativi alle BX/CX-5/8.

questo è quello che penso per averle provate/analizzate e che ho letto in maniera diffusa e sistematica sui malcapitati (all'epoca) utilizzatori.

la rete serve anche per questo e mi pare inevitabile che chi cerca info su di un prodotti si documenti. se voi vi siete trovati benissimo tanto meglio, si vede che siete utilizzatori attenti e/o fortunati oppure che le serie successive sono state migliorate.
  • barbetta57

04-07-15 03.12

Nessuno ha mai negato che sia un prodotto economico
Le hai sentite, bene, e con questo?
"Mio cuggino" mi ha detto che le bx5 a si rompono sempre è stato il tuo discorso iniziale: è falso

qualità e basso budget non sempre vanno d'accordo. da quello che si legge in rete le serie BX-CX di m-audio non sono certo famose per la loro affidabilità (anche se nelle serie successive i problemi sono stati un po' mitigati) pare che passino più tempo in assistenza che in studio
Edited 4 Lug. 2015 1:14
  • serpaven

04-07-15 09.48

barbetta57 ha scritto: il tuo discorso iniziale: è falso

no, hai falsato tu ciò che ho scritto trasformando una analisi, una serie di feedback ed una possibile loro interpretazione ("pare") in una certezza ("si rompono sempre"). io non le comprerei (e questa è una libera opinione) ma ognuno spende i propri soldi come meglio ritiene... emo
Edited 4 Lug. 2015 7:51
  • barbetta57

04-07-15 10.13

Se uno chiede un consiglio su un oggetto ed intervieni dicendo che in rete si dice che questo si rompe, entri a far parte automaticamente della categoria dei "cuggini"
Uno inizia a dire una cazzata, un altro la riprende solo perché l'ha letta, ed il malcapitato che legge te ci crede
Mi pare che almeno tre forumers (non contando me), ti abbiano contraddetto
Che poi siano un prodotto economico non ci piove
  • serpaven

04-07-15 11.34

barby, un feedback negativo può essere una cazzata, due forse un caso, tre o quattro un possibile problema. per me ci sta la completezza dell'informazione, così come i vostri feedback positivi, ognuno valuti serenamente e si faccia la propria opinione.
Edited 4 Lug. 2015 9:34
  • barbetta57

04-07-15 11.54

Ho abbastanza esperienza di rete e problemi effettivi per rendermi conto di come funzionano le cose
tanto per curiosità, ho fatto una ricerca e guarda un po' mi é uscito un trhead simile in un altro forum, quattro anni fa
domanda,rispondi tu con le stesse parole di ora
arriva quello che effettivamente il problema l'ha avuto,ma sulle bx8 e conferma, dicendo che sul forum m-audio ci sono centinaia di post inferociti
vai sul forum m-audio e trovi 30 post, di cui forse 5 o 6 riguardano problemi di alimentazione o altro
avranno cancellato tutto?
Poi proseguì la ricerca in rete e trovi un sacco di cuggini , ma di gente che ha avuto rotture poca
le bx5 sono state vendute in decine di migliaia di esemplari
per cui mi aspetterei pagine e pagine, invece solo cuggini
ma anche se ci fossero 200 guasti, la cosa sarebbe perfettamente fisiologica, in 10 anni e decine di migliaia di modelli di produzione in tutto il mondo
  • serpaven

04-07-15 11.57

barbetta57 ha scritto:
ma anche se ci fossero 200 guasti, la cosa sarebbe perfettamente fisiologica, in 10 anni e decine di migliaia di modelli di produzione in tutto il mondo

perfetto, vi piacciono?

accattatevill'! emo