Roland fa 06 e roland jupiter 50

• GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

07-07-15 01.29

Salve a tutti,

continuando a metterci tutta la buona volontà per capire che direzione prendere per uan seconda tastiera (da associare ad una prima per pianoforti elettrici ed acustici) per suoni di brass, synth e pad di archi, avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a capire la differenza tra l'FA 06 e lo Jupiter 50 della Roland. Mi rendo conto che sono alte le probabilità che stia chiedendo la differenza tra salame e prosciutto o viceversa, ma questo è lo stadio della mia ignoranza. I pareri qui sono davvero tanti, tutti qualificati ma a volte discordanti non di poco. Grazie.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

07-07-15 01.46

Tagliando molto con l'accetta:
- FA06 è una workstation, Jupiter 50 un synth
- FA06 ha 61 tasti di dimensioni un po' ridotte rispetto agli standard e decisamente non piacevoli da suonare, Jupiter 50 ha 76 tasti decenti. Tutto ciò si riflette sul peso (anche se Jupiter 50 con i suoi 12Kg scarsi non può dirsi così pesante)
- FA06 può suonare campioni, Jupiter no
- FA06 può caricare i suoni delle vecchie SRX di Roland, Jupiter 50 no
- FA06 è più versatile se ti serve di utilizzare molte zone
I suoni SuperNatural in dotazione alle due dovrebbero essere all'incirca gli stessi.
  • anonimo

07-07-15 02.26

Quanto scritto da Cecchino é inappuntabile

Da possessore soddisfattissimo di una FA 08 ti dico che personalmente una FA 06 non la prenderei, la keybed é troppo castrante per la mia musica

Però dipende da che musica fai, dalle tue abitudini e dal resto del tuo rig
  • GerbaFano

07-07-15 10.56

@ anonimo

Da possessore soddisfattissimo di una FA 08 ti dico che personalmente una FA 06 non la prenderei, la keybed é troppo castrante per la mia musica

Io suono funky soul e un po' di fusion (q.b.) e la FA 06 (o la Jp 50) mi servirebbe per brass (soprattutto, tanti e belli) pad di archi, suoni di synth e qualche buon Hammond, e sarebbe da associare ad un'altra tastiera (pesata) per pianoforti acustici ed elettrici (sto pensando ad una semplice ma efficace, per quello che ho sentito, Casio Privia PX5S).
  • anonimo

07-07-15 11.01

Considerare la FA 08 "di sotto" e sopra una moxf6, oppure un kurz pc3le, o un synth puro tipo king korg/roland jdxi per esempio?
  • GerbaFano

07-07-15 11.10

@ anonimo
Considerare la FA 08 "di sotto" e sopra una moxf6, oppure un kurz pc3le, o un synth puro tipo king korg/roland jdxi per esempio?
Quanto impiego per reimparare tutto da capo, visto che vengo da Korg Kronos? Se parliamo di architetture complesse come quella di Kronos ci rimango sepolto, al contrario sarebbe stimolante.
  • anonimo

07-07-15 11.19

Roland FA é ipersemplice in termini di utilizzazione

Moxf la trovo difficilotta

Kurzweil mai adoperata, ma mi dicono che sia non troppo difficile a livello delle funzioni basiche, ma molto complessa per la programmazione profonda
  • anonimo

07-07-15 11.21

Comunque io il kronos non lo venderei...emo
  • GerbaFano

07-07-15 12.25

@ anonimo
Comunque io il kronos non lo venderei...emo
Quindi, posto che FA 08 ha una tastiera decente per suonarci pianoforti acustici ed elettrici ed è una workstation con buoni brass, pad e synth e, dico io, pesa solo 16,5 kg, e Kronos la conosco benino ma 88 tasti a questo punto sono troppi perchè pesano un botto, allora mi sembra che secondo te le soluzioni possano essere:

1) FA 08 + Kronos 61;
2) FA 08 + King Korg;
3) FA 08 + Roland Jdxi

• anonimo

07-07-15 12.48

Forse mi sbagliavo ma pensavo che tu il korg lo avessi giàemo
  • anonimo

07-07-15 12.53

Comunque a me FA 08 e king korg non dispiacerebbe

Visto che sei korghista provati la Krome 88...a me non piace la keybed, ma de gustibus...

In quel caso, Krome 88+roland jdxi o roland jupiter 50
Edited 7 Lug. 2015 10:53
  • GerbaFano

07-07-15 13.03

@ anonimo
Forse mi sbagliavo ma pensavo che tu il korg lo avessi giàemo
Io ho una Kronos 88. Che non sopporto più di trasportare ogni volta in sala prove, troppo pesante, troppo ingombrante.
  • anonimo

07-07-15 13.07

Tienila a casa, metti da parte qualche soldo e comincia a prendere un FA 08
  • GerbaFano

07-07-15 13.12

@ anonimo
Comunque a me FA 08 e king korg non dispiacerebbe

Visto che sei korghista provati la Krome 88...a me non piace la keybed, ma de gustibus...

In quel caso, Krome 88+roland jdxi o roland jupiter 50
Edited 7 Lug. 2015 10:53
Ripeto, io suono soul (Incognito in primis) funky e un po' di fusion, quindi il mio lavoro principale è ai pianoforti acustici, elettrici, al raddoppio del saxofonista con suoni di tromba e trombone, qualche brano con l'organo (strumento che personalmente detesto per il tipo di tecnica antipianistica che richiede) buoni pad di archi e buoni lead di synth.
Per cui Roland FA 08 + King Korg OK, ma a cosa mi serve il King Korg se è un synth puro? Cioè che ci faccio con tre oscillatori? (così mi è parso di vedere nelle specifiche tecniche del prodotto). Piuttosto io ho bisogno di integrare FA dove FA non arriva da solo, ad esempio se in un brano mi trovo a suonare nel giro di poche battute pianoforte acustico, elettrico, brass, archi e synth (e con il mio repertorio accade, accidenti se accade) e allora i punti di split cominciano a diventare tanti e la polifonia non basta più e allora serve la seconda tastiera. Scusate se mi sono dilungato.
  • anonimo

07-07-15 13.14

Col king korg ci faresti i lead di synth e qualche pad

Se no, una bella nord electro e la FA 06 se riesci a digerirne la tastiera
Edited 7 Lug. 2015 11:17
  • garubi
  • Risp: 497
  • Loc: Modena

07-07-15 13.16

Visto che la FA08 è un workstation multitimbrica io considerei seriamente l'opportunita di usare la FA08 sotto e collegare una master 61 tasti via cavo MIDI alla FA08 per pilotarne altri suoni.
Usi un unico generatore sonoro, di qualità, e lo controlli da 2 tastire.
Io non ci penserei un attimo.
emo

Stefano
  • GerbaFano

07-07-15 13.20

@ garubi
Visto che la FA08 è un workstation multitimbrica io considerei seriamente l'opportunita di usare la FA08 sotto e collegare una master 61 tasti via cavo MIDI alla FA08 per pilotarne altri suoni.
Usi un unico generatore sonoro, di qualità, e lo controlli da 2 tastire.
Io non ci penserei un attimo.
emo

Stefano
Anche questa è una soluzione interessante.
  • GerbaFano

07-07-15 13.24

@ anonimo

Insomma mi pare di capire che la tastiera della FA 06 sia da evitare ... soprattutto per uno che viene da 25 anni su di un coda Yamaha e negli ultimi 4 anni su di una Kronos 88. Però se associassi la FA 06 come seconda tastiera ad una buona tastiera (76 tasti ad esempio) per pianoforti acustici ed elettrici, allora il discorso un po' cambierebbe.
  • GerbaFano

07-07-15 13.27

@ anonimo
E sempre a proposito di FA 08, nell'ipotesi che voglia tentare l'esperienza con questa 88 come nuova unica tastiera, i cambi di set up che faccio nella Kronos a pedale (cioè passaggio da una Combi all'altra in una Set List) come li faccio nella FA 08? Esiste la possibilità di passare, a pedale, da una situazione di split della tastiera ad un'altra? Perchè nei brani del mio repertorio ho questa assoluta necessità dovendo suonare 4-5 strumenti per brano.
  • anonimo

07-07-15 13.33

Sì, col pedale si possono far avanzare gli "studio set" che sono un organizzazione di 16 Parts, ciascuna coi loro Tones, effetti, zone di tastiera, canale midi, etcetera etcetera