Service Audio per band live

• TheFire
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Foggia

04-08-15 17.14

Ciao sono nuovo del forum.Ho da qualche giorno formato una band. Siamo 4 persone io (voce e chitarra), altri 3 amici che suonano basso, batteria e synth. Il problema è questo: ora che abbiamo deciso di comprare un service audio per le nostre esibizioni, dato che siamo ignoranti sotto questo aspetto non sappiamo cosa comprare. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Edited 4 Ago. 2015 15:22
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

04-08-15 17.18

Ciao e benvenuto. Potresti per favore modificare il titolo, mettendone uno molto più preciso come da regolamento? Grazie
  • TheFire

04-08-15 17.22

Fatto

04-08-15 17.23

@ TheFire
Ciao sono nuovo del forum.Ho da qualche giorno formato una band. Siamo 4 persone io (voce e chitarra), altri 3 amici che suonano basso, batteria e synth. Il problema è questo: ora che abbiamo deciso di comprare un service audio per le nostre esibizioni, dato che siamo ignoranti sotto questo aspetto non sappiamo cosa comprare. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Edited 4 Ago. 2015 15:22
Iniziamo col dire che il "service audio" non si compra, bensì è l'attività che una persona ha, ovvero fa servizi audio (non per fare il pignolo, ma per fare inizialmente un pò di pulizia delle vostre idee iniziali ). Innanzitutto fare un service audio è pressoche impossibile crearlo da zero, dato che servono mooolti soldi. Penso di aver capito che voi avete interpretato male la parola service audio, dato che il service offre appunto servizi a band e tutte quelle persone che glie lo chiedono. A voi serve un impianto audio, non un service. Ora che ho fatto un pò di pulizia emo, come state messi? Che genere suonate, in che spazi? Avete delle richieste speciali o volete semplicemente un impianto formato da due casse, o da due sub + due casse? Ora in questo preciso istante avete già qualcosa, mixer, microfoni? Avete anche intenzione di prendervi un minimo di impianto luci per essere "autosufficenti" nei magari non so, concerti all'aperto, o farete solo locali? Scusa se ti faccio l'interrogatorio, ma è per capire cosa avete bisogno e come siete messi ora, per consigliarvi le giuste cose. L'unico consiglio che ti posso dare per ora, è di farti "accompagnare" nella tua scelta, da una persona che ci capisce in materia, e non comprare magari ad occhi chiusi sotto nostri consigli, questa è una cosa fondamentale. Se hai opportunità o magari hai un membro della band che se ne intende, fatti spiegare (se non le sai) almeno le basi di questo "mestiere", poi puoi intraprenderti nella scelta dell'impianto, e di tutto ciò che vi serve. Un altro consiglio è di andare (se possibile appunto con una persona che se ne intenda un minimo) a provare vari impianti, per vedere cosa fa al caso vostro, e sentirlo con l'orecchio (o come lo chiamo io usare l'orecchiometro emo). emo
Edited 4 Ago. 2015 15:26
  • TheFire

04-08-15 17.28

Ok prima di tutto scusa un po l'ignoranza. Finora noi suonavamo in una scuola quindi gli impianti ci venivano fatti dai tecnici addetti quindi ora che non siamo più in scuola dobbiamo farci l'impianto da noi stessi. Non abbiamo nulla apparte strumenti amplificatori e microfono per voce ovviamente.

04-08-15 17.40

@ TheFire
Ok prima di tutto scusa un po l'ignoranza. Finora noi suonavamo in una scuola quindi gli impianti ci venivano fatti dai tecnici addetti quindi ora che non siamo più in scuola dobbiamo farci l'impianto da noi stessi. Non abbiamo nulla apparte strumenti amplificatori e microfono per voce ovviamente.
Allora partirei col dirti: quanto budget avete, avete la possibilità/conoscenza di una persona che vi possa seguire anche (come ultima spiaggia) pagata per il primo periodo che vi segua e vi impara il mestiere cosi che dopo le prime serate e le prime prove voi possiate prendere confidenza con il vostro impianto? Non è una cosa da sottovalutare, ho visto impianti da 4 zeri suonare peggio di casse karma solo perchè il fonico/ragazzo che dirigeva il tutto, era un buono annulla (nulla a che vedere con voi che state appena iniziando e dovete ancora imparare il mestiere) ma capisci che una persona che ha un impianto da 4 zeri, che lavora da anni in quel settore, fare servizi del genere, bhe mi viene da piangere. Apparte questo, spero di aiutarvi nelle scelte emo
  • TheFire

04-08-15 17.45

Del budget non ti preoccupare possiamo spendere una bella cifra circa 5000-6000. Dimmi almeno come vanno fatti collegamenti tra strumenti mixer e casse. Qui non riesco a capire.
Scusa ancora l'ignoranza e grazie ancora.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

04-08-15 18.01

siete insieme da 3/4 giorni e già avete 5/6000 euro da spendere per l'impianto... emo

due coppie di casse con wf da 12" (main + monitor), una coppia di sub da 18", piantane ed aste di sollevamento + un mixer digitale.

ah, avete come trasportare il tutto? emo

04-08-15 18.01

@ TheFire
Del budget non ti preoccupare possiamo spendere una bella cifra circa 5000-6000. Dimmi almeno come vanno fatti collegamenti tra strumenti mixer e casse. Qui non riesco a capire.
Scusa ancora l'ignoranza e grazie ancora.
Allora innanzitutto non ti devi scusare della tua ignoranza, quando si inizia è sempre così (in tutte le cose). Allora spiegarlo così per scritto non è facile dato che non posso ne vedere l'attrezzatura, ma ci proverò. Innanzitutto ti serve un mixer, due belle casse attive e se necessario due sub, il tutto da scegliere con cautela e sopratutto secondo le vostre esigenze. Facciamo un esempio prendendo un mixer a caso (esempio: allen e heath zed 24). Facciamo conto di attaccare la tua chitarra e la tua voce al mixer tramite cavi xlr-jack etc al primo canale, e la tua chitarra al secondo sempre tramite appositi cavi, poi il basso nel 3 canale, e il synth che entra in stereo nel canale 4 e 5. Il problema sorge se dovete amplificare la batteria e con quanti microfoni volete amplificarla, mettete di amplificarla per intera, quindi 1 per la cassa, 4 per rullante, tom e due panoramici quindi siamo a sette, il tutto attaccato dal canale 6 al canale 11. Ora sembra molto semplice la cosa, e lo è, attaccare il tutto al mixer è facile, poi tramite aux uscite e entrate nei monitor e tramite uscite main mandate il segnale alle casse principali. Ora attaccare il tutto è semplice, la cosa difficile e che richiede maggior tempo e sicuramente maggior conoscenza del settore, è l'equalizzare il tutto a vostro piacimento, effettare e compressare il tutto se necessario tramite appositi "aggeggi emo" esterni. Ora detto così non si capirà nulla, è il massimo che posso farti capire scrivendo, appunto prima ti dissi che serve una persona almeno per iniziare che vi spieghi il tutto sul campo e che vi aiuti a scegliere bene l'attrezzatura, dato che il budget non vi manca a quanto vedo, ma ad arrivare a quelle cifra ci si arriva subito spendendo i soldi in modo sbagliato. Quindi secondo me, anche pagandolo, una persona che vi stia vicino e vi spiega il tutto ci vuole assolutamente. Parere personale. emo
Edited 4 Ago. 2015 16:03

04-08-15 18.02

@ serpaven
siete insieme da 3/4 giorni e già avete 5/6000 euro da spendere per l'impianto... emo

due coppie di casse con wf da 12" (main + monitor), una coppia di sub da 18", piantane ed aste di sollevamento + un mixer digitale.

ah, avete come trasportare il tutto? emo
5-6000 euro si fa subito a spenderli all'inizio emoemo sopratutto se non si ha il mezzo per trasportare il tutto emo
  • TheFire

04-08-15 18.09

Allora se non ho capito male.
Microfono voce, synth e microfoni batteria gli attacco diretamente al mixer, chitarra e basso vengono prima attaccati all'amplificatore e poi gli amplificatori vengono collegati al mixer e poi il mixer va collegato alle casse?
Ti chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa e ti ringrazio ancora.
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

04-08-15 18.09

Se partite da zero, come conoscenza dell'installazione di un impianto, è difficile fare una descrizione completa di tutti i passaggi necessari.

Visto che il budget è sostanzioso, io investirei un 50/100€ in un pomeriggio dimostrativo, una prova sul campo, magari contattando uno dei tecnici della scuola.

I collegamenti sono relativamente semplici, dall'out del mixer all'in delle casse, ma prima c'è tutta una serie di regolazioni, di convenzioni, che richiedono esperienza.

04-08-15 18.10

@ TheFire
Allora se non ho capito male.
Microfono voce, synth e microfoni batteria gli attacco diretamente al mixer, chitarra e basso vengono prima attaccati all'amplificatore e poi gli amplificatori vengono collegati al mixer e poi il mixer va collegato alle casse?
Ti chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa e ti ringrazio ancora.
Si, più o meno si, bisogna vedere ogni singola attrezzatura e vedere se si può fare e se è la soluzione migliore. Come ti ho detto prima non ti devi scusare, siamo qui per aiutarti emo

04-08-15 18.13

@ ettore_duliman
Se partite da zero, come conoscenza dell'installazione di un impianto, è difficile fare una descrizione completa di tutti i passaggi necessari.

Visto che il budget è sostanzioso, io investirei un 50/100€ in un pomeriggio dimostrativo, una prova sul campo, magari contattando uno dei tecnici della scuola.

I collegamenti sono relativamente semplici, dall'out del mixer all'in delle casse, ma prima c'è tutta una serie di regolazioni, di convenzioni, che richiedono esperienza.
Concordo con te, una persona qualificata che ti spieghi il tutto serve, io ho detto i passaggi detti "al volo" e bisogna vedere nello specifico, meglio farvelo spiegare da una persona sul campo qualificata. emo
  • TheFire

04-08-15 18.27

Un altra domando: dato che chitarra e basso si possono portare al mixer anche attraverso mcrofoni quale è la soluzione migliore dall'amplificatore al mixer o dall'amplificatore al mixer tramite microfono?
  • TheFire

04-08-15 18.39

Comunque seguirò il vostro consiglio e ce lo faremo spiegare da una persona qualificata emo
  • TheFire

04-08-15 18.40

Grazie mille a tutti. emo
  • TheFire

04-08-15 18.44

un ultima domanda scusate: va bene se collego la chitarra elettrica direttamente al mixer senza amplificatore?
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

04-08-15 18.47

yamaha mgp 16 canali o allen&heath
un submixer per la batteria 6/8 canali yamaha/proel
2 T.bone m85beta
2 sennheiser e835/e840
un set per la batteria (vedi tu quanto economico guarda behringer o t.bone..
compressore DBX 166
spie da palco fire 12a o yamaha DSR
voce primaria Fire 12a o Yamaha DSR
Sub BX181 una coppia oppure DSR 118 Sub una coppia (potrebbe essre un po' fiacco)
DSP voce -> ti sapranno indicare meglio altri...
Macchina del fumo 1500 Watt
Fari Led PAr 56 n* 6 pz 7x10 watt
una "ciabatta" audio xlr 16 posti

E sei a posto. puoi cominciare.

Col resto puoi cominciare a pre
Edited 4 Ago. 2015 16:48
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

04-08-15 19.43

@ TheFire
un ultima domanda scusate: va bene se collego la chitarra elettrica direttamente al mixer senza amplificatore?
Assolutamente no.

Il suono di una chitarra elettrica senza amplificatore è orrendo, oltre ad esserci un problema elettrico che riguarda alcune caratteristiche del segnale in uscita dai pickup di una chitarra.

Una cosa del genere puoi farla usando una pedaliera digitale, un simulatore di ampli, ma sono attrezzi che richiedono una certa perizia.

Microfonare un ampli può sembrare scomodo e primitivo... ma è ancora la soluzione più diffusa. Si parte da qui.

Tra l'altro non sempre è necessario microfonare tutto: dipende dalle dimensioni dei locali in cui si suona.