08-08-15 12.09
salve a tutti, vi propongo uno dei soliti annosi quesiti che però si ripresentano frequentemente sul forum e da ciò deduco che sono considerati di vitale importanza per un tastierista...il timbro del pianoforte nel pop.08-08-15 12.40
Come spesso mi accade ti faccio una proposta controcorrente: se con il Nord Electro ti trovi bene e l'unico limite é la mancanza della tastiera pesata, perché non lo tieni e prendi appunto una tastiera pesata con cui pilotarlo (basta anche uno Yamaha P35 oppure il Px5s) all'occorrenza?08-08-15 12.47
08-08-15 13.21
Grazie della risposta,ti ho dato un Thank's ...... avevo già preso in considerazione il tuo consiglio tra le varie ipotesi,ma il nordelectro a differenza del nordstage è monotimbrico quindi mi troverei costretto ad usarlo come expander ( di 73 tasti) non avendo la possibilità di usare il suo piano con la tastiera pesata di una eventuale master (px5) e un'altro timbro con quella del nord..a meno che mettere il nord in local-off e rientrare nella master ,quindi usare le 2 tastiere a ruoli invertiti,in pratica una diventa master dell'altra ...ma in ogni caso nelle situazioni più piccole sarei costretto a portare tutte e 2 le tastiere mentre volevo una all in one che all'occorrenza lavori da solo...mediamente le situazioni piccole dove vorrei portare una sola tastiera avvengono in inverno in circa e durano circa 7/8 mesi,mentre le situazioni estive dovo porto il setup completo sono molto meno......purtroppo il dilemma resta....08-08-15 13.31
Allora come dice giupa si tratta di capire la frequenza delle due situzioni e di che situazioni si parli, aiuterebbe se tu potessi essere piú esplicito su quale tributo fai (quello in cui ti serve al 90% il piano, a proposito: e il restante 10%?) o in generale su cosa suoni e che timbri usi.08-08-15 13.37
Attualmente suono in un tributo a Renato Zero......la soluzione px5 + ravenscroft mi alletta,ma come suona questo vst in presenza di chitarra,basso,batteria,voce e basi di archi e percussioni in un contesto live ...sparisce...emerge ?????......certo che fino a domani costa 139 euri......la cosa mi tenta.....08-08-15 13.44
Su questo non so risponderti, i due forumer che conosco meglio e che usano il Rav lo fanno in contesti di trio o quartetto jazz (piano, batteria, basso ed eventuale fiato) e ne sono soddisfatti. Io non lo ho ancora preso (sto usando Galaxy Vintage D e Acousticsamples C7)
08-08-15 13.51
ciao, personalmente ho trovato la tastiera del casio buona ma duretta, con quel budget e non cercando un synth ti direi di andare a provare un kawai mp7 (che ha 4 zone e un corredo di suoni interessanti), che non ho mai provato in live ma in negozio e mi ha fatto una ottima impressione.08-08-15 14.17
Grazie per le risposte.....leggerò il post sui Toto per approfondire.....riguardo al P35 potrebbe essere una soluzione,ma se monta la pesata economica Yamaha non ni soddisfa molto,invece riguardo al piano Kurz,quello dell'Artis mi piace, ma pesa 21 kg ......come 2 px5....08-08-15 18.05
... parlavo di "artis se" che pesa meno ed è piu 'piccolino...08-08-15 19.05
08-08-15 20.04
Secondo me il realismo del timbro, in ambito pop-rock, è l'ultima cosa che serve, anzi...perfino deleterio visto che tende a "nascondersi" in mezzo agli altri strumenti. Molto meglio qualcosa di più vecchio e meno sofisticato...ma questa è solo la mia opinione
09-08-15 01.05
... prima o poi devo trovare il modo di provare la Artis Se, che per le mie necessità potrebbe essere perfetta.
09-08-15 16.36
Comunque mi rimane la curiosità, qualcuno di voi possessori di Yamaha MOXF ,Roland FA08, Kurz o VST vari ( Vintage D ,ravenscroft ecc) , suona in contesti pop/ rosck live ???09-08-15 23.39
Io suono in contesti pop/rock principalmente pianoforte, prima avevo l'rd 700 sx e a dispetto del superior e ultimate grand che erano campionati su 88 tasti, usavo il grand rd che usciva meglio e mi permetteva di suonare di tutto, adesso ho il moxf non l'ho provato molto ma esce meglio la versione rock del natural s6..quindi la conclusione è che in ambito pop/rock i suoni più "finti" escono meglio rispetto a quelli più definiti ottimi per brani piano solo o prevalentemente pianistici10-08-15 19.42
Il piano supernatural del FA non é magari il più bello del mondo ma: