Usare qmidi e roland sd50

• loy1978
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bologna

16-08-15 21.33

Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto al forum; sono un appassionato musicista e mi diletto anche con basi midi e software vari.

Ho appena acquistato il Roland sd50 che andrà a sostituire il mio vecchio Okyweb1 e collegandolo al Mac con Qmidi ho rilevato questa particolarità:

1) certe basi me le fa suonare obbligatoriamente con il banco GS invece che GM2, anche andando a modificare i reset sysex. Ho visto che con certi software tipo karaoke5 su win, si può invece obbligare a suonare il GM2.. con Qmidi non c'è nessun modo per farlo? questa cosa accade con tutte le basi prodotte da songservice...

2) il suono del banco GS è praticamente identico al synth interno di apple... molto meglio invece del modulo interno di win. E' normale???

3) OT: mi era stato decantato che il roland rispetto a okyweb fosse anni luce migliore.. beh tutta sta differenza non la sento soprattutto in GS... ecco in GM2 le cose vanno a favore di Roland ma non in modo così netto come pensavo, a parer mio. Attualmente ho anche una Roland junoGi e in passato ho avuto tra le altre una Xp50 e un RA95, che adoravo come suoni ma erano strumenti antiquati e pesanti (floppy, no usb...)

un saluto e grazie dell'aiuto emo
Loy1978
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

17-08-15 03.44

Ti rispondo sinteticamente, vista l'ora tarda.

Per quanto riguarda le basi che non funzionano come voui tu, potrebbe dipendere da messaggi di sys-ex contenuti al loro interno che vanno ad annullare quelli inviati da QMidi.
Quindi dovresti analizzarle con MidiKit, sempre dello stesso autore, e capire cosa c'è che non va.
  • loy1978

17-08-15 05.04

@ michelet
Ti rispondo sinteticamente, vista l'ora tarda.

Per quanto riguarda le basi che non funzionano come voui tu, potrebbe dipendere da messaggi di sys-ex contenuti al loro interno che vanno ad annullare quelli inviati da QMidi.
Quindi dovresti analizzarle con MidiKit, sempre dello stesso autore, e capire cosa c'è che non va.
Grazie ;)
Ho provato con MidiKit e ho visto che praticamente tutti i brani "professionali" hanno il reset GM e GS e l'SD50 così va in GS.

Ho spulciato anche le istruzioni del roland e i vari settaggi ma non permette di cambiare la modalità.

mi chiedo, è normale che sia così? in pratica così tutte le basi comperate vanno in GS, che è inferiore al gm2...
  • michelet

17-08-15 10.31

Se vuoi che la base suoni con la modalità GM2 devi sostituire la stringa di sys-ex GS con quella di GM2.
Ecco un riassunto:
GM reset F0 05 7E 7F 09 01 F7
GM2 reset F0 05 7E 7F 09 03 F7
GS reset F0 0A 41 10 42 12 40 00 7F 00 41 F7
XG reset F0 08 43 10 4C 00 00 7E 00 F7

Usa quindi le stringhe a seconda delle necessità.
  • loy1978

17-08-15 11.53

@ michelet
Se vuoi che la base suoni con la modalità GM2 devi sostituire la stringa di sys-ex GS con quella di GM2.
Ecco un riassunto:
GM reset F0 05 7E 7F 09 01 F7
GM2 reset F0 05 7E 7F 09 03 F7
GS reset F0 0A 41 10 42 12 40 00 7F 00 41 F7
XG reset F0 08 43 10 4C 00 00 7E 00 F7

Usa quindi le stringhe a seconda delle necessità.
intanto grazie per la risposta velocissima ;)
mi segno questi bei codicini che possono tornare utili per le prossime basi o per modificarne qualcuna... ma tutte, visto che ne avrò delle migliaia, è un lavoro colossale! emo

E' strano cmq che programmi come karaoke5 o winlive permettano di escludere questi messaggi sys-ex e quindi di far andare la base con lo standard che uno vuole, mentre Qmidi non lo permetta... anche perché altre soluzioni su Mac non le conosco. E possibile che solo io senta questa esigenza? emo

2) nessuno ha mai confrontato il suono in modalità GS di expander midi Roland con quello di Apple quick time interno ai Mac... io lo trovo così similare...
  • michelet

17-08-15 12.37

Visto che l'autore di MidiKt e Qmidi è un mio carissimo amico, vedrò di farglielo presente... Purché tu abbia le licenze dei suddetti softwares emo
  • loy1978

18-08-15 03.55

@ michelet
Visto che l'autore di MidiKt e Qmidi è un mio carissimo amico, vedrò di farglielo presente... Purché tu abbia le licenze dei suddetti softwares emo
ok grazie mille! al momento sto provando la versione shareware, se riesco a usarlo sicuramente lo comprerò!emo
  • mixage
  • Risp: 2
  • Loc: Udine

19-08-15 16.42

QMidi permette di aggiungere(*) dei messaggi di reset da inviare a prescindere da quelli effettivamente presenti nei file. Questo permette un corretto reset anche nei casi in cui l’autore del file MIDI si è sbadatamente dimenticato di inserire il giusto messaggio.

(*) I messaggi presenti nel file non sono sostituiti ma a questi si aggiungono quelli desiderati (combinazione di GM, GS o XG).

Potrei facilmente aggiungere il messaggio GM2 ma forse sarebbe necessario in questo caso filtrare eventuali altri messaggi che andassero a ripristinare il modo GM1, GS o XG. Dico bene?

Bruno
  • michelet

19-08-15 16.52

Grazie Bruno! emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2068
  • Loc: Messina

21-08-15 00.21

@ michelet
Ciao,
visto che l'autore è amico tuo perché non gli chiedi se fa una versione per ipad?
Io sarei il primo a comprarlo...emoemo
  • loy1978

23-08-15 12.36

@ mixage
QMidi permette di aggiungere(*) dei messaggi di reset da inviare a prescindere da quelli effettivamente presenti nei file. Questo permette un corretto reset anche nei casi in cui l’autore del file MIDI si è sbadatamente dimenticato di inserire il giusto messaggio.

(*) I messaggi presenti nel file non sono sostituiti ma a questi si aggiungono quelli desiderati (combinazione di GM, GS o XG).

Potrei facilmente aggiungere il messaggio GM2 ma forse sarebbe necessario in questo caso filtrare eventuali altri messaggi che andassero a ripristinare il modo GM1, GS o XG. Dico bene?

Bruno
Il Roland sd-50 vedo che anche il reset gm1 lo prende come gm2. E funziona in effetti dove non è stato scritto nulla nel midi. Mentre se in un midi, come quelli di songservice, è impostato gs, prende solo il gs. Karaoke5 e winlive ho visto che però hanno l'opzione per bypassare i messaggi nel file e quindi scegliere la modalità che si preferisce.
Non so poi a livello di programmazione di qmidi in che modo sia fattibile... Il programmatore sei tu emo
Grazie intanto per l'interesse!