Usare qmidi e roland sd50

• loy1978
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bologna

16-08-15 21.33

Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto al forum; sono un appassionato musicista e mi diletto anche con basi midi e software vari.

Ho appena acquistato il Roland sd50 che andrà a sostituire il mio vecchio Okyweb1 e collegandolo al Mac con Qmidi ho rilevato questa particolarità:

1) certe basi me le fa suonare obbligatoriamente con il banco GS invece che GM2, anche andando a modificare i reset sysex. Ho visto che con certi software tipo karaoke5 su win, si può invece obbligare a suonare il GM2.. con Qmidi non c'è nessun modo per farlo? questa cosa accade con tutte le basi prodotte da songservice...

2) il suono del banco GS è praticamente identico al synth interno di apple... molto meglio invece del modulo interno di win. E' normale???

3) OT: mi era stato decantato che il roland rispetto a okyweb fosse anni luce migliore.. beh tutta sta differenza non la sento soprattutto in GS... ecco in GM2 le cose vanno a favore di Roland ma non in modo così netto come pensavo, a parer mio. Attualmente ho anche una Roland junoGi e in passato ho avuto tra le altre una Xp50 e un RA95, che adoravo come suoni ma erano strumenti antiquati e pesanti (floppy, no usb...)

un saluto e grazie dell'aiuto emo
Loy1978
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

17-08-15 03.44

Ti rispondo sinteticamente, vista l'ora tarda.

Per quanto riguarda le basi che non funzionano come voui tu, potrebbe dipendere da messaggi di sys-ex contenuti al loro interno che vanno ad annullare quelli inviati da QMidi.
Quindi dovresti analizzarle con MidiKit, sempre dello stesso autore, e capire cosa c'è che non va.
  • loy1978

17-08-15 05.04

@ michelet
Ti rispondo sinteticamente, vista l'ora tarda.

Per quanto riguarda le basi che non funzionano come voui tu, potrebbe dipendere da messaggi di sys-ex contenuti al loro interno che vanno ad annullare quelli inviati da QMidi.