Kurzweil pc3le: rompicapo?

• GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

24-08-15 15.11

Salve a tutti,
dopo Roland e Yamaha sono ancora in fase di avanscoperta, e oggi avrei piacere di sapere da chi conosce bene la Kurzweil PC3LE se:
1) posso splittare la tastiera della PC3LE in due o più parti senza perdere pezzi di suono a destra e a manca, ovvero ritrovarmi con tutti i program distribuiti sulla tastiera nella loro assoluta pienezza sonora;
2) posso farlo senza premere n pulsanti e girare n+1 manopole o far su e giù con n+2 cursori;
3) posso passare da uno split di tastiera all'altra senza interruzione di suono e, anche questa volta, con un semplice switch di pulsante o (anche) di pedale.
So che mi direte che basta andare a consultarsi il manuale, e avete ragione, ma questa materia mi è particolarmente ostica e non vorrei prender fischi per fiaschi e proprio per questo chiedo qui un po' di aiuto
Penso sarete d'accordo con me che a fare avanti e indietro con le tastiere sbagliate ci si lascia un po' di salute e un altro po' di soldi.
Grazie.
Grazie.
Edited 24 Ago. 2015 13:19
  • GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

24-08-15 15.13

@ GerbaFano
Salve a tutti,
dopo Roland e Yamaha sono ancora in fase di avanscoperta, e oggi avrei piacere di sapere da chi conosce bene la Kurzweil PC3LE se:
1) posso splittare la tastiera della PC3LE in due o più parti senza perdere pezzi di suono a destra e a manca, ovvero ritrovarmi con tutti i program distribuiti sulla tastiera nella loro assoluta pienezza sonora;
2) posso farlo senza premere n pulsanti e girare n+1 manopole o far su e giù con n+2 cursori;
3) posso passare da uno split di tastiera all'altra senza interruzione di suono e, anche questa volta, con un semplice switch di pulsante o (anche) di pedale.
So che mi direte che basta andare a consultarsi il manuale, e avete ragione, ma questa materia mi è particolarmente ostica e non vorrei prender fischi per fiaschi e proprio per questo chiedo qui un po' di aiuto
Penso sarete d'accordo con me che a fare avanti e indietro con le tastiere sbagliate ci si lascia un po' di salute e un altro po' di soldi.
Grazie.
Grazie.
Edited 24 Ago. 2015 13:19
Dimenticavo: un prezzo così relativamente basso della PC3 LE è segnale di qualche grave pecca?
Edited 24 Ago. 2015 13:15
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3934
  • Loc: Udine

24-08-15 15.59

Ho avuto la Le7 ed ora ho la k8. La serie Le non ha gravi pecche, ma solo limitazioni di editing e controlli in tempo reale... Suona bene come la sorella maggiore ed i materiali son di qualità. Devi vedere dai manuali se quello che offre la serie LE ti pare sufficiente... Per qualità prezzo resta imbattibile... Con 1000 euro ti porti a casa una LE 7 che non ha eguali nella concorrenza anche dal punto di vista della meccanica...
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

24-08-15 16.07

Ho un pc3k, quindi ho cercato nel sito kurz per il pc3le:
1) si vedi qui, anche se non capisco cosa intendi per "nella loro assoluta pienezza sonora". Le risorse di polifonia e di effetti sono quelle che sono (64 voci +10 blocchi effetti) per cui il numero di split che puoi fare senza degradazione di effetti dipende dalla loro complessità. Tipicamente un hammond con emulazione kb3 occupa 40 voci di polifonia e 8/10 blocchi effetti (qualcosa meno se ti accontenti di un leslie meno bello), quindi su un pc3le ti porta via molte risorse
2) no, è una ws, va programmata premendo qualche tasto qui e là. Una volta programmata poi puoi richiamare i setup con la pressione di un tasto
3) si vedi qui, senza interruzione di suono (qui non sono sicurissimo, ma kurz ha sempre avuto il cambio senza pausa) ma (specialmente in un pc3le e quando il numero di blocchi effetti liberi supera quelli del setup entrante avrai un piccolo stacco dovuta alla riconfigurazione degli effetti).
costa troppo poco... in che senso? E' una scaled down che non può essere espansa con nuovi campioni, è un buon controller... Io (ma forse te l'ho già scritto in un altro post) andrei di pc3k o di pc3 (se dovessi stare in un budget limitato).
  • giulio12

24-08-15 18.37

Si è vero che la serie LE è scaled down, ma la meccanica è quella della serie ammiraglia, al contrario delle altre marche che ti danno il tasto giocattolo!!! Poi a non tutti interessano chissà quali suoni e pesanti layer con tanto di organo hammond... Con la serie LE non ho avuto grossi problemi di polifonia nemmeno quando ho fatto un setup con 12 layer (senza hammond). Per quello usavo un apposito setup.. Quindi dico che la serie LE è un sinth più che onesto e di qualità , da acquistare se non si hanno intenzioni di editing approfondito e creazione ex novo di catene di effetti particolari (visto che quelle di serie sono centinaia)...
Edited 24 Ago. 2015 16:38
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

24-08-15 18.42

sì giulio12, ci siamo praticamente scritti uno sopra l'altro... la mia non era una precisazione su quello che scrivevi, ma una risposta all'estensore del post... ed era più precisa possibile (per quanto ne fossi capace) per permettergli di farsi una idea più chiara....emo
  • giulio12

24-08-15 19.06

Tranquillo, se uno ha la possibilità sempre meglio prendere il massimo, ma anche con la sorellina minore ci si fa della buona musica !!! emo