Pc daw 600 euro

30-08-15 20.00

Ciao ragazzi!
È il mio primo post su questo forum e come potete dedurre dal titolo ho intenzione di creare una DAW!
Sono qui per chiedervi parecchie dritte , in quanto ho provato assieme ad un amico “assemblatore” a elaborare diverse configurazioni(in base a info trovate sul web) funzionali a tale scopo , ma dato che lui non è esperto di daw mi affido anche a voi.Premetto: sarebbe la prima DAW che sto costruendo ,sono cosciente che pc e scheda audio non completano la daw, ma voglio partire da qui.Non conosco molto della materia , ma mi piacerebbe approfondire il discorso , soprattutto per quanto riguarda i software di editing , in compenso ho una formazione musicale discreta e parecchie idee che mi piacerebbe concretizzare tramite tutto ciò!
Innanzitutto il mio budget è di 600 euro.Per la scheda audio vorrei aspettare un po , cercare di informarmi e ovviamente ogni consiglio è sempre ben accetto, diciamo che per quella(nel caso , e quindi nella mia situazione, bastassero) vorrei spendere max 200 euro
Prima di passare alle configurazioni ciò che mi preme comunicarvi è quali sono le mie esigenze : principalmente mi piacerebbe tramite software di editing (tipo logic che purtroppo su windows non c’è , e dato che ho avuto modo di vederlo tramite amici che lo utilizzavano, sembrandomi alquanto intuitivo , sapreste dirmi quale dei tanti tra cubase protools ecc. gli somiglia di più?) creare tracce grazie a delle simulazioni di archi , fiati e diciamo gran parte degli strumenti utilizzati in ambito orchestrale ; al di là di questo mi piacerebbe comunque poter spaziare con altri tipi di simulazione , quindi avere una buona versatilità (se possibile) ; suono da parecchio la chitarra elettrica e non mi dispiacerebbe effettuare delle registrazioni , volendo anche tramite microfono ma niente di pretenzioso in quanto la priorità è quella di cui sopra , non ho bisogno di questo pc per situazioni live , comunque creare dei suoni per la chitarra né tantomeno renderlo trasportabile.
Detto ciò abbiamo provato a elaborare la seguente configurazione :
Scheda Madre: Asus M5A97 LE R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,40
CPU: AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 177,5
RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 €46,60
SSD: mSATA Crucial M550 256GB 1.8" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s mSATA 103,5
HDD: Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX SATA3 64MB € 48,70
Alimentatore PC: Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX €61,60
Case Midi Tower Cooler Master Silencio 452 USB3 Nero ATX Nero € 73,60
(o un Case Midi Tower Zalman Z3 Plus Windowed USB3 Nero ATX €50,40)

A questo c’è da aggiungere che ho un dissipatore RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 92mm.
Vi chiedo:
1 Innanzitutto volevo sapere se per un pc del genere è necessaria una scheda video, leggendo sul web e vedendo varie configurazioni ho visto che spesso non vengono neanche inserite in una config daw e che al max potrebbero servire nel caso necessito di utilizzare più monitor.Nel caso non ne avessi davvero bisogno la potenza dell’alimentatore basterebbe?
2 Vedo spesso che si preferisce andare di intel anziché di amd, ciò è legato a qualche esigenza specifica per la daw o altro?Ho letto che qualcuno ha avuto problemi con gli amd per quanto riguarda il rumore che il dissipatore produce a causa del suo surriscaldamento e quindi per le fasi di registrazione.

31-08-15 03.27

up
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-15 09.33

@ c4_a_colazione
Ciao ragazzi!
È il mio primo post su questo forum e come potete dedurre dal titolo ho intenzione di creare una DAW!
Sono qui per chiedervi parecchie dritte , in quanto ho provato assieme ad un amico “assemblatore” a elaborare diverse configurazioni(in base a info trovate sul web) funzionali a tale scopo , ma dato che lui non è esperto di daw mi affido anche a voi.Premetto: sarebbe la prima DAW che sto costruendo ,sono cosciente che pc e scheda audio non completano la daw, ma voglio partire da qui.Non conosco molto della materia , ma mi piacerebbe approfondire il discorso , soprattutto per quanto riguarda i software di editing , in compenso ho una formazione musicale discreta e parecchie idee che mi piacerebbe concretizzare tramite tutto ciò!
Innanzitutto il mio budget è di 600 euro.Per la scheda audio vorrei aspettare un po , cercare di informarmi e ovviamente ogni consiglio è sempre ben accetto, diciamo che per quella(nel caso , e quindi nella mia situazione, bastassero) vorrei spendere max 200 euro
Prima di passare alle configurazioni ciò che mi preme comunicarvi è quali sono le mie esigenze : principalmente mi piacerebbe tramite software di editing (tipo logic che purtroppo su windows non c’è , e dato che ho avuto modo di vederlo tramite amici che lo utilizzavano, sembrandomi alquanto intuitivo , sapreste dirmi quale dei tanti tra cubase protools ecc. gli somiglia di più?) creare tracce grazie a delle simulazioni di archi , fiati e diciamo gran parte degli strumenti utilizzati in ambito orchestrale ; al di là di questo mi piacerebbe comunque poter spaziare con altri tipi di simulazione , quindi avere una buona versatilità (se possibile) ; suono da parecchio la chitarra elettrica e non mi dispiacerebbe effettuare delle registrazioni , volendo anche tramite microfono ma niente di pretenzioso in quanto la priorità è quella di cui sopra , non ho bisogno di questo pc per situazioni live , comunque creare dei suoni per la chitarra né tantomeno renderlo trasportabile.
Detto ciò abbiamo provato a elaborare la seguente configurazione :
Scheda Madre: Asus M5A97 LE R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,40
CPU: AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 177,5
RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 €46,60
SSD: mSATA Crucial M550 256GB 1.8" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s mSATA 103,5
HDD: Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX SATA3 64MB € 48,70
Alimentatore PC: Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX €61,60
Case Midi Tower Cooler Master Silencio 452 USB3 Nero ATX Nero € 73,60
(o un Case Midi Tower Zalman Z3 Plus Windowed USB3 Nero ATX €50,40)

A questo c’è da aggiungere che ho un dissipatore RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 92mm.
Vi chiedo:
1 Innanzitutto volevo sapere se per un pc del genere è necessaria una scheda video, leggendo sul web e vedendo varie configurazioni ho visto che spesso non vengono neanche inserite in una config daw e che al max potrebbero servire nel caso necessito di utilizzare più monitor.Nel caso non ne avessi davvero bisogno la potenza dell’alimentatore basterebbe?
2 Vedo spesso che si preferisce andare di intel anziché di amd, ciò è legato a qualche esigenza specifica per la daw o altro?Ho letto che qualcuno ha avuto problemi con gli amd per quanto riguarda il rumore che il dissipatore produce a causa del suo surriscaldamento e quindi per le fasi di registrazione.
Io ho un pc praticamente uguale (asrock 960 e amd 8320). Il processore nella scatola ha il suo dissipatore di calore. L'alimentatore è più che sufficiente.
Io ho preso una scheda video geforce gt640, ma è più per avere una risoluzione decente eavere una hdmi.la risoluzione della scheda video interna è molto bassa.

Per il case, io ero andato in discarica e avevo preso un vecchio pc, svuotato e tenuto il cassettone di ferro. Spesa = 0
Tanto è solo il case.....
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

31-08-15 09.40

una scheda video, anche economica, ti servirà in quanto quella M.B non ha video integrato.
se il costo non è molto superiore prendi un banco da 8 e non due da 4 per un upgrade più semplice.
l'HDD per lo storage prendilo da 2 TB

dai un'occhiata anche alle ASrock che su AMD vanno alla grande.
Edited 31 Ago. 2015 7:41
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

31-08-15 09.47

Perché un hard disk green?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

31-08-15 10.05

@ barbetta57
Perché un hard disk green?
Per lo storaggio potrebbe anche andare bene, ma come supporto per la registrazione proprio no.emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-15 12.20

serpaven ha scritto:
dai un'occhiata anche alle ASrock che su AMD vanno alla grande

scusa, non avevo letto bene la scheda madre....era scritto asus, io ho la asrock e confermo che va da dio!! e forse ci risparmi qualcosina...
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

31-08-15 12.25

quello che hai messo in lista in teoria va bene.
in pratica però non sarà silenzioso: investi in un alimentatore più costoso e di potenza inferiore (500Watt bastano), nella scheda video che prenderai dovrai fare attenzione alla rumorosità della ventolina (eventualmente sostituirla come ho fatto io), e il dissipatore sarebbe bene fosse un modello particolarmente silenzioso.

Noctua è un'ottima marca per ventole e dissipatori...
sul mio PC ho un Noctua NHD14 e onestamente non si sente...


se vuoi silenziosità fai conto di sostituire tutte le ventole del case con modeli costosi.

p.s. i dischi HDD vanno montati con distanziatori in silicone, così come le ventole vanno montate con viti in silicone.
Edited 31 Ago. 2015 10:30

31-08-15 22.51

Ragazzi vi ringrazio tutti per le risposte , cmq per quanto riguarda l'hdd , si servirebbe solo per lo storaggio.
Ho visto che tutti mi avete consigliato una scheda video...ma a parte per la risoluzione a cosa mi potrebbe servire ai fini della DAW (perchè solo per quello mi serve il pc)?Una processore con una apu ovvierebbe al problema risoluzione?


@mark88 interessante la tua risposta , il mio amico ha detto lo stesso per quanto riguarda le ventole del case.Per quanto riguarda l'alimentatore ritieni quel thermaltake troppo rumoroso?Nel caso quale mi consiglieresti?
Il case che ho scelto ho visto che ha un pannello fonoassorbente , al di là di ciò ai fini del rumore me lo consiglieresti?Grazie.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-15 23.40

Uff, se hai una risoluzione 800x600 hai voglia a vedere mixer, traccie e quant'altro!! Non ci sta niente!!
E cosi togli carico alla scheda madre!
No, una scheda video serve
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-09-15 03.36

con un ssd da 256 giga, con le librerie, i programmi ed i progetti che ci sono adesso, dopo un po' che lo usi sei fregato perché si riempie eccessivamente e funziona male
info
inoltre, un ssd ha una vita limitata, nel senso che è progettato per un certo numero di letture/scritture
in soldoni: è fatto per leggere dati e programmi, non per scrivere e riscrivere dati in continuazione. certo si parla di anni, ma sicuramente ne abbrevierai la vita e ne peggiorerai le prestazioni se usato come un normale disco
d'altra parte, un disco green costa più o meno come uno normale; non capisco per cosa tu lo voglia adoperare solo per il backup
il disco a 7200 giri lo devi adoperare per i progetti, ed anche per i salvataggi.

01-09-15 03.51

ti ringrazio del consiglio infatti volevo inserire un caviar blu nella configurazione.
Per le altre componenti che mi consigli?
Edited 1 Set. 2015 1:52
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-09-15 11.16

da quello che si legge sulle caratteristiche della scheda madre non ha una porta VGA o comunque video, ed una scheda video ti serve per forza

02-09-15 17.23

ti serve solo per un home studio, o per suonare anche dal vivo? e si, la scheda video è vitale, toglie carico dal processore e considera una con una presa per un secondo o terzo schermo, molto molto più comodo e ti velocizza il lavoro.
Se vuoi risparmiare, scusate non è pubblicità ma solo la mia esperienza personale considera Reason come host, invese di Cubase o simili e i Vst, mediamente è molto più leggero degli altri, (ora integra anche delle copie di vst scritte dagli stessi produttori per essere usate nel suo rack), con il software vendono anche una piccola scheda audio in bundle, ti assicuro che è un sistema, seppure poco conosciuto, assolutamente valido.
Io ho un pc con un Intel i5 e 16 giga di ram, su Win 7 pro 64bit, assolutamente eccessivo sotto Reason 8 anche usando tutte le 10 in e out della scheda audio alla massima risoluzione e con i buffer al minimo, spendi sul processore (INTEL) e sulla scheda video (serve molta memoria per visualizzare le forme d'onda , ad esempio), e la scheda madre. ci sono anche alcuni siti (pcprofessionale ,msi, sager, alienware, projectlead) che offrono prodotti eccezzionali (alcuni disegnati per il gaming, alcuni montati a rack, ma considera in quest'ultimo caso una grossa spesa o una soluzione artigianale per montare poi lo schermo, e gli entry level sono intorno ai 1200- 1300), se non ti serve una macchina di affidabilità assoluta (per esempio per suonare dal vivo) , un assemblato di buona qualità va sicuramente bene, ripeto, per la mia esperienza con Reason, anche usando i banchi suoni più pesanti, (e sono veramente pesanti), credo per come è scritto, ed essendo un sistema integrato, (non usa vst, quindi "motori" aggiuntivi ma versioni degli stessi scritte apposta dagli stessi produttori), non ti serve tanta potenza. per il SO scegli W7 pro 64 bit (XP ti limita la quantità di ram a meno di 4 giga) . i Mac sono bellissimi, ma, se non ti interessa il design, un PC di buona qualità, (vedi il sito blackviper.com per tutte le info su come settarlo per l'audio), è assolutamente efficace. Un ultima cosa, il rumore è un problema, appena acceso è basso, ma mano mano che il pc si riscalda il rumore diventa fastidioso e se usi microfoni a condensatore addirittura registrabile. La scheda audio per iniziare puoi usare una integrata usando i driver universali Asio$all, ma considera che il suono non è assolutamente paragonabile a quello di una professionale. (convertitori e preamplificatori scarsi, connessioni di bassa qualità). Se non hai intenzione di registrare molto puoi prenderne una senza spendere per i preamplificatori microfonici, ma investendo sulla connettività ( prese insert, canali bilanciati, uscite/entrate digitali) e sui convertitori analogico/digitali ( quelli esterni sono troppo costosi per i miei gusti). Ti consiglio di investire invece su un preamplificatore microfonico professionale (secondo me vale anche di più del microfono stesso, un altro pianeta proprio, qualunque microfono usi), e inoltre puoi usarlo dal vivo (un altra galassia rispetto a quelli presenti sui mixer, anche i miugliori) per il midi puoi usare un' altra periferica midi to usb. Buona caccia.emo
Edited 2 Set. 2015 16:00
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

02-09-15 17.35

Viste le tue esigenze dici che vuoi aspettare sulla scheda audio, però vuoi suonare con vst, e senza scheda audio dedicata come fai? Non penserai seriamente che su windows puoi usare quella integrata con i virtual instruments vero?

03-09-15 00.14

Innanzitutto come ho scritto all'inizio questo pc non mi servirà assolutamente per situazioni live , solo uso home.
Principalmente vorrei comporre musica con tastiera midi e vst (per suoni orchestrali ).In via residuale mi piacerebbe registrare con la chitarra e/o al max un microfono , ma niente di pretenzioso.
Per la scheda audio stavo pensando ad una FOCUSRITE SCARLETT 2I2 , uscite essenziali.Non ho bisogno di collegare più di 2 strumenti alla volta.Ripeto ,obiettivo principale è quello di scrivere musica su software di editing.

@rik parlavo di comprare successivamente la scheda audio nel senso che per il pc già ho una idea di configurazione , mentre per la scheda audio ho molte meno informazioni.

@hicsuntlegiones: grazie per la risposta iperpuntuale ,davvero!Per il software di editing ,quale mi consiglieresti tra i tanti PER SIMILARITà a logic?

03-09-15 22.58

up
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

04-09-15 16.16

Beh mi pare che di consigli ne hai avuti molti, ti è stato consigliato su hd, scheda video e audio, per la daw ne hai un'ampia scelta provati le versioni demo. Però quello che mi sa strano è che tu parli di crearti arrangiamenti anche orchestrali senza però avere idea su quale daw lavorare, hai già una configurazione di pc in mente ma hai dubbi su scheda video e posticipi la scheda audio che invece è importante subitissimo, il mio consiglio è cominciare un po' per volta pensa a scheda audio e daw prima di andare a scegliere hard disk sata ssd ecc. Un normale sata va benissimo tanto ci penserà windows a darti colli di bottiglia a prescindere

05-09-15 22.56

si i software sono alla fine tutti simili, almeno logic cubase e reason, un sequencer, un mixer, degli strumenti per suonare...io uso reason..nelle sale pro è usato come un vst, ma da qualche tempo è stato sviluppato per fare da host, se hai esperienza di come è fatto uno studio, quello lo emula..magari la curva di apprendimento è più breve, ..ma guardati qualche video e scaricati le demo..non cercare di pianificare tuttto, non puoi prevedere il futuro, l'importante è iniziare.emo

05-09-15 23.13

grazie hic sei stato davvero gentile e utile!Vedendo alcuni video ho visto che effettivamente cubase si avvicina parecchio....e propendo per quello!
La scheda audio...prenderò la focursite 2i2!