Consigli tastiera principiante!

• chiarabisa
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Vicenza

15-09-15 18.16

Ciao a tutti!
Sono in crisi perchè comincerò a studiare tastiera quest'anno e non so da dove comiciare per comprarne una.
Io sono una cantante (genere rock, funky) e pensavo di utilizzarla principalmente per accompagnarmi.
Il mio insegnante studia principalmente musica jazz al conservatorio quindi non so che impostazione abbia. Mi incuriosisce questo genere nel quale sono così ignorante ma non so bene cosa andrò a fare con la mia tastiera.
Ne vorrei una che sia versatile e comunque di buona qualità.
Il mio budget è di 400 euro, se ne spendo 350 anche meglio!
Aiutatemiiii emo
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza

23-09-15 15.20

Ciao, guarda sintetizzando non posso che suggerirti un pianoforte digitale entry level, sia Yamaha che Casio vanno benissimo. Il tuo budget infatti è abbastanza limitato (se si considera il mercato del nuovo), ma con quella cifra riesci a portarti a casa una buona tastiera pesata e un suono di piano già discreto.
Dal momento che non mi sembra tu abbia le idee chiarissime sul genere (o sui generi) che studierai in futuro, un pianoforte rimane un ottimo strumento (a mio avviso, quasi l'unico) per imparare a suonare, una "palestra" il cui suono è spendibilissimo in generi anche molto diversi.
Certo, con uno strumento del genere hai praticamente solo il suono di piano: ma se in futuro ti servisse altro, ti basterebbe collegare pc o meglio ipad grazie alla porta usb/midi e da lì hai un mondo sterminato di suoni, gratis o a prezzo contenuto.
Controlla solo che il pianoforte in questione abbia midi in e out e ovviamente usb ;)
  • Cippoci
  • Risp: 282
  • Loc: Siena

23-09-15 17.34

A 350 meglio di questo è difficile trovare. Come suono di piano nella categoria IMHO resta il migliore. Come tasti c'è forse di meglio, ma bisogna salire un po' di prezzo...
  • Vinarm
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

23-09-15 17.46

Ciao Chiara e benvenuta qui

chiarabisa ha scritto:
Ne vorrei una che sia versatile e comunque di buona qualità.

Se hai mire su strumenti nuovi, con quella cifra potresti dare un'occhiata alla YAMAHA NP V60 che trovi a circa 350 euro, che trovi ad esempio QUI e che tutto sommato vale la cifra. Per la versione a 88 tasti devi aggiungere una cinquantina di euro in più, quindi ti ritroverestri entro il budget prefissato.

Se hai un po' di pazienza, potresti cercare nell'usato una ROLAND BK3 (personalmente le Roland non m'attizzano granchè... emo) o persino un arranger YAMAHA PSR S650, anche se non credo ti serva, con tutte le sue caratteristiche...

chiarabisa ha scritto:
Sono una cantante (genere rock, funky)

A proposito, colgo l'occasione per una domanda: che microfono usi per registrarti?
  • franco44
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Pavia

24-09-15 13.04

Se sei proprio principiante al massimo, informati sulla Yamaha EZ 220, è nata proprio per i principianti con caratteristiche di studio. Ciao.