12-10-15 20.11
Un caro saluto a tutti.13-10-15 01.27
1) gli Stage, secondo me, necessitano di un preamp, almeno un boost tipo quelli a pedalino per chitarra, perché l'impedenza è molto alta. Usare un mixer allo scopo non sarà il massimo dell'eleganza ma è ok.13-10-15 02.47
13-10-15 10.34
Strano che nessuno si sia lamentato del titolo del post poco indicativo e specifico sulla questione trattata13-10-15 13.32
Il Rhodes di Hammer è pesantemente distorto da un effetto tipo ring modulator. Il suono di Deodato non si sente bene nel filmato, mi pare piuttosto standard, non so andare oltre.13-10-15 16.11
Ringrazio Filogroove per il suo contributo e per la ricchezza di dettagli tecnici. Sono d'accordo con la sua "versione" dei fatti tant'è la soluzione da me adottata rispecchia i suoi suggerimenti.13-10-15 18.22
Allora ti suggerisco di cambiare gli hammer tip, li cambi tutti e ci vai avanti 15/30 anni. L'usura dei medesimi dà anche altri problemi.13-10-15 18.30



13-10-15 18.57
13-10-15 18.59
13-10-15 19.33
Non so come si cambia il titolo. Se qualcuno mi aiuta ... o vi provvede chi è in grado di farlo ...13-10-15 19.58
13-10-15 20.28
Uhm, ti do un thanxks per il chiarimento, ma secondo te l'essere piu o meno campanelloso può essere dato anche dall'annata del piano?13-10-15 22.30
13-10-15 22.37
14-10-15 02.02
Sì è vero, la Dyno faceva anche modifiche notevoli, ma in realtà quasi tutti i bei Rhodes che sentiamo nei dischi dei grandi non sono standard. Per il disco "Jarreau" dell'83 da cui è tratto Mornin' probabilmente si usò proprio un Dyno, col suo pre che enfatizzava le alte, ma sicuramente per i due dischi precedenti si usò un piano particolare (pare che in California volessero tutti quello lì per registrare) cioè questo che, pur non essendo stato modificato dalla Dyno poteva ottenere sfumature simili, anzi pare che Chuck Monte si ispirò proprio a questo esemplare per sviluppare le sue idee.26-10-15 22.20
Davvero Herbie scambiava gli hammer tips mettendoli piu duri? Non conoscevo affatto questa pratica...per fare un esempio estendeva i tip di legno cinque o sei note piu in basso, e la stessa cosa con le altre sezioni? Molto interessante... il suono che ho sempre cercato è il suo, quello di hedhunters per intendesi e da quando ho fatto mettere a posto il R il twin reverb non mi soddisfa piu, preferisco il gallien kruegher del mio bassista. A questo punto inizio a pensare pure io che la fender abbinasse il twin al Rh per una questione di marketing, infatti herbertino usava la cassa del swit case e la faceva microfonare ai live29-10-15 19.49
Mi inchino alla vostra competenza. Io sono in procinto di acquistare un rhodes ormai da due anni. Purtroppo vivo in Sardegna (o per fortuna), e l'isolanità ha come problema che i pezzi su cui posso mettere le mani sono pochi e devo approfittarne ogni volta che varco il mare, con l'ovvia consegenza che tra una prova e l'altra posson passare diversi mesi. Il risultato è che al momento ogni volta l'acquisto è rimandato, o non c'è il suono o manca l'action...voi che consiglio dareste a uno nella mia situazione? Della serie, cosa guardare o dove andare...29-10-15 20.57

30-10-15 08.47
