Nord stage ex difficoltà con suoni synth - lead

• Ciusso
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Venezia

20-10-15 18.36

Ciao a tutti, sono nuovo nel Forum, ma vi leggo da molto tempo.
Ho sempre trovato molte indicazioni utili, quindi vi ringrazio!

Ho un Nord Stage EX 88, di cui sono soddisfatissimo, anche se ha alcune piccole pecche che mi fanno pensare che i produttori fanno apposta a farle, cosi da mantenere il mercato sempre aperto e attivo!
-Assurdi i knob regolazione equalizzazioni, filtri, glide ecc
-Compressore scarsissimo
-scarsissima e limitata possibilità di equalizzare le sezioni varie
-gravissimissimo riverbero generale e non dedicato alla singola sezione strumento!
-interruzione di suono tra ogni program, cosa che mi disturba tantissimo
Per tutto il resto, macchina insuperabile dalla quale mai mi separerò!

Suono (sala prove, in studio a casa, e in live) prevalentemente cover di musica italiana anni '70-'80, ad esempio Dalla, Zero, Battiato, Graziani, Bennato, De Andrè, Gaber, Gaetano, Battisti, ecc ecc.
Ma anche blues, rock, h rock, reggae, pop ecc ecc

Non sono un tastierista "informatico" e ho parecchi problemi con i settaggi e programmazione delle workstation varie ed eventuali.
Mi trovo ad avere necessità di sopperire a suoni orchestrali, archi e violini con quello che lo Stage mi offre.
Non sono pazzo, ma prima di lanciarmi a programmare Kurzweil, Korg ecc vorrei prima imparare a sfruttare bene il mio Stage.

Attualmente non ho rack, quindi la sezione EXT non la uso.
Conosco molto bene tutto lo Stage, e ho una decina di programs "standard" che mi sono creato, più, mi creo uno/due program per pezzo, sfruttando al massimo Panel A e B e le varie combinazioni delle 3 sezioni strumento e splittaggi vari.

Mi trovo di fronte a questi problemi:

- i volumi delle 3 sezioni strumento non sono "allineati", ossia l'organo a parità di livello ha sempre un volume più basso della sezione piani e Synth. Ho l'unico Stage con questa particolarita??? Per ora risolvo settando piani e synth a metà volume, organi a 3/4 o 4/4.

-i suoni i Synth, per quanto io provi ad equalizzare, settare nei vari parametri di frequenze ecc ecc mi risultano sempre fiacchi di volume e presenza, è come se non riuscissi a tirare fuori dei suoni definiti e che sbuchino.
Spesso mi trovo costretto a mettere in layer anche un po di organo o piano...pazzesco.
Nulla da dire per bass/pad, qui mi trovo bene, c'è "pasta" sonora, che non sbuca (ovviamente) ma è sempre e ben presente.
Per i suoni "lead", cioè i synth che cerco per le parti di solo faccio parecchia fatica.

Tre esempi facili per capire dove mi trovo "scarso" di suono sono:
-suono tipo Jump
-suono tipo Impressioni di Settembre / Up Patriots to arms
-suono tipo Rosanna dei Toto

Uso prevalentemente onde "S" e "Sd", ampio uso detune e delay, e ovviamente filtri e regolazioni oscillatore.

Qualsiasi dritta in merito per me vale come l'oro!
Grazie a tutti!

• Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

20-10-15 19.35

Ciao!
Per quanto riguarda gli Hammond a che livello setti la saturazione del Leslie?
Perché gia a 3/3.5 non dovrebbe avere problemi di volume, e non è una saturazione aggressiva.
Anzi per me è quasi il minimo sindacale emo
Tieni presente che anche un Hammond vero aumenta di volume all'aumentare della distorsione...

Per Synth, prova ad aggiungere un Drive leggero dalla simulazione degli Amplificatori.
Non selezionare un Amp in particolare per non modificare eccessivamente il suono se non vuoi, e magari gioca un po' con l'equalizzatore.
emo
Edited 20 Ott. 2015 18:23
  • lifetime
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

20-10-15 19.45

Ciusso ha scritto:
i suoni i Synth, per quanto io provi ad equalizzare, settare nei vari parametri di frequenze ecc ecc mi risultano sempre fiacchi di volume e presenza, è come se non riuscissi a tirare fuori dei suoni definiti e che sbuchino.

si ricordo che la sezione synth del ex non usciva anche a volume al massimo (cosa risolta con la versione 2 emo ), prova con un po' di distorsione e con il compressore.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

20-10-15 22.09

Ciusso ha scritto:
volumi delle 3 sezioni strumento non sono "allineati", ossia l'organo a parità di livello ha sempre un volume più basso della sezione piani e Synth. Ho l'unico Stage con questa particolarita??? Per ora risolvo settando piani e synth a metà volume, organi a 3/4 o 4/4.

No, é un problema noto di quella serie e discusso spesso anche su Nord User Forum.

Per quanto riguarda la bontá dei Lead Synth del NS Compact/EX, sará l'etá ma non mi ricordo se fossero particolarmente buoni o fiacchi, hai provato a fare un giro su Nord User Forum nella sezione dei Programmi per NS Classic/EX e vedere se trovi qualcosa che ti piace?
Edited 21 Ott. 2015 9:26
  • Ciusso

21-10-15 11.20

Ringrazio ognuno di voi per le risposte e i consigli.
Mi metto subito al lavoro, e seguirò tutte le indicazioni.
Il nord user forum non lo conosco bene, mi iscriverò e proverò qualche suono.
Il drive organo lo uso spesso tra i 2 e i 5-6, però mi pare sia cmq un po scarso di volume.
Grazie ancora, vi aggiornerò! emo
  • Pianolaio

21-10-15 14.39

Ciusso ha scritto:
Il drive organo lo uso spesso tra i 2 e i 5-6, però mi pare sia cmq un po scarso di volume.

Se lo usi a questi livelli, gli Organi dovrebbero uscire piuttosto alti!
Allora è come dice max, che è un difetto noto di quella serie.
Non avendola mai avuta non ne ero al corrente, e sinceramente leggendo il titolo chissà perchè avevo letto "Nord Stage 2 Ex difficoltà con suoni synth - lead" emo emo
E come dice lifetime nello Stage 2 Ex, come nello Stage 2 (che possiedo), il problema non sussiste, per questo mi sembrava strano.
Probabilmente in quelle situazioni, la soluzione più immediata è appunto abbassare il volume parziale dei vari Piano e Synth e alzare il parziale degli Organi e se serve il Globale, come fai già.

Facci sapere se hai risolto con i Synth emo
Ciao!

• slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma

21-10-15 16.37

Io ho il NS2 e confermo che il modulo degli organi è fiacco rispetto agli altri.
Per fare In the flash dei Pink Floyd la scorsa prova ho dovuto mettere il volume Master al massimo mentre per Piano e modulo Synt ero a tre quarti ...quindi direi 30% di meno (io non ho versione EX ma normale)
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

21-10-15 17.31

Ciao Ciusso. emo
il NS (che possiedo anch'io da oramai 9 anni) è una macchina con una impostazione basica diversa dalle altre, per tanto richiede un breve periodo di "disintossicazione" da ciò che è stato il "prima".
La parola d'ordine del NS è: live music.
Questo strumento è concepito espressamente per operare nel modo più efficace e rapido possibile nel live music (dove generalmente per "live music" si intende suonare in band).
Alcuni dei difetti che hai citato sono reali, ad esempio l'impossibilità di abbinare riverberi diversi alle singole sezioni piano-organ-synth.
Tuttavia la domanda è: quanto serve veramente?
Intendiamoci, tutto serve volendo, e se c'è tanto meglio, ma nel live music l'orecchio fatica a distinguere determinate variazioni.
Cioè pur mettendo il caso che io possa mettere un riverbero room sull'hammond e un hall sul piano, quando suonano insieme si avrà una sovrapposizione di effetto che l'orecchio percepirà come una via di mezzo tra un room e un hall.
Un "soft hall" appunto, che curiosamente è già previsto nelle combinazioni dei reverberi di default (sull'apposito pulsante).
Per cui se il mio intento è ottenere un misto tra room e hall non ha senso settare 2 riverberi diversi a due sezioni diverse, ma uso direttamente il master reverb con l'effetto "soft hall" che provvedo poi a calibrare con la manopola stringendolo o allargandolo.
Nel marasma del live music nessuno si accorgerà di cosa sto facendo.
Una cosa però la sente nettamente: come in 1 secondo gli posso stravolgere totalmente quel reverbero, cambiandolo da stage a hall, o da room a soft hall, accorciandolo, allungandolo.
1 secondo.
Col NS cambiare tutta l'effettistica in real time comporta 1 secondo.
Ed è questa la "disintossicazione" di cui ti parlavo.
Generalmente con le altre macchine i riverberi si impostano coi menù e sottomenù e poi non si toccano quasi mai, perchè è complicato, o perchè ci vuole tempo.
Col NS il reverbero DEVE essere toccato continuamente esattamente come tutti gli altri controlli di cui è dotato.
Quel pulsante e quella manopola sono lì apposta a portata di tiro per essere in tutto e per tutto degli strumenti di "creazione", cioè non vanno tarati in un certo modo e poi dimenticati, ma vanno spippolati durante l'esecuzione.
Tutto nel NS è creato specificatamente a questo scopo.
In questo strumento non c'è il "setta a casa, e dimentica", ma c'è il "setta adesso, e risetta anche mentre suoni".
Il reverbero, gli EQ, il compressore, gli effetti, etc, tutto nel NS va usato in real time per creare nuovi e continui colori al tuo suono e durante la tua esecuzione.
Soltanto in questo modo comprenderai come le ipotetiche defaillance del NS siano in realtà la sua forza.
L'aver ridotto tutte le complicazioni inutili e i display tamagochi coi menù e sottomenù, è la forza del NS che ti permette di giocare dal vivo in un modo nuovo ed efficace.
Ogni volta che mi esibisco con questa macchina sorprendo gli amici della band i quali si girano e mi dicono "ma questa roba come te la sei inventata?? l'altra volta non c'era". emo
Tutto perchè ho la possibilità di cambiare il mio stile in un battibaleno creando effetti, situazioni, cambiamenti, colori, diversi di volta in volta.
In pochi secondi posso stravolgere tutto per la massima efficacia live ed improvvisativa.

P.S. se vuoi i suoni senza stacco devi switchare col panel A e B.
emo
  • efis007

21-10-15 17.57

slash ha scritto:
Io ho il NS2 e confermo che il modulo degli organi è fiacco rispetto agli altri.
Per fare In the flash dei Pink Floyd la scorsa prova ho dovuto mettere il volume Master al massimo mentre per Piano e modulo Synt ero a tre quarti ...quindi direi 30% di meno (io non ho versione EX ma normale)

Anche sul mio NS classic revC l'hammond spinge convenzionalmente meno rispetto al piano e al synth.
Non so quanto meno rispetto al NS2, però ho anch'io quel problema.
Per risolverlo ci sono due metodi che applico normalmente a seconda dei casi.

Il primo metodo è settare sull'hammond una EQ di 0 db treble, 12 db mid, 10 db bass.
Il volume si alza di un buon 30%.
Tuttavia l'EQ del NS classic è diverso da quello del NS2.
Sul mio la manopola "mid" ha la frequenza fissa.
Sul NS2 ha la frequenza variabile, quindi non so dirvi quale frequenza mid usare per ottenere lo stesso mio risultato, dovrete andare ad orecchio secondo i vostri gusti.

Il secondo metodo è ancora più semplice: abbinare la hammond section alle uscite separate 3 e 4 dello strumento.
A quel punto (sul mixer) potete spingere l'hammond quanto più vi aggrada, e volendo equalizzarlo a parte.

Ne approfitto per fare anch'io una critichina al progetto NS (il quale è un bello strumento ma non esente da difetti migliorabili).
Essendo da sempre lo strumento concepito in "three sections" non sarebbe stato male avesse avuto 6 uscite separate per indirizzare le tre sezioni ad altrettanti canali separati del mixer.
Chessò uscite 1+2 piano section, uscite 3+4 hammond section, uscite 5+6 synth section.
La versatilità live dello strumento ne avrebbe guadagnato.
Speriamo che nel futuro NS3 tengano conto di questa variante: 3 sezioni con possibilità di 3 uscite stereo separate.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

21-10-15 18.28

efis007 ha scritto:
Speriamo che nel futuro NS3 tengano conto di questa variante: 3 sezioni con possibilità di 3 uscite stereo separate.

Il 3 però lo voglio nell'allestimento "Vintage Lucio Dalla" emo
  • Pianolaio

21-10-15 18.50

slash ha scritto:
Per fare In the flash dei Pink Floyd la scorsa pro ho dovuto mettere il volume Master al massimo mentre per Piano e modulo Synt ero a tre quarti ...quindi direi 30% di meno (io non ho versione EX ma normale)

La sala prove però non è sempre un ambiente ideale per i volumi...
Ma mi sembra normale che uno strumento con un escursione così ampia di volume come l'Hammond possa suonare, in base alla saturazione, anche meno di altri strumenti.
I volumi parziali esistono per quello e non si utilizzano solo sulle Nord, bilanciare i suoni è un lavoro importantissimo in un Live.
Se fosse più alto ci sarebbe il problema, distorcendolo, di avere gli Ogani a 3/4 e gli altri strumenti al massimo emo
Ma qui si parla di valori intorno al 5 - 6 e a questi livelli gli Organi si fanno sentire eccome sull'Ns2!
Io suono Jazz, Funk, ma ho un gruppo Rock con cui faccio Led Zeppelin e Deep Purple e sinceramente in Live ho per quasi tutto il concerto il volume globale a metà. E chitarristi e batteria picchiano!
Poi causa birra ci alziamo tutti e porto la manopola anche al 60/70% emo
Edited 21 Ott. 2015 17:07
  • Ciusso

21-10-15 19.04

Efis007: concordo su molte cose da te scritte.

Pensa che quando ho comprato il NS EX 88 dovevo vendere il mio RevC 73. E'ancora a casa :) non riesco a separarmene e lo uso nelle occasioni in cui mi serve una tastiera leggera e versatile. Per 1000 euro non lo vendo neanche sotto tortura, il piccolo compact.

Mi riaggancio dicendo che equalizzare l'organo (cosa che faccio gestendo i drawbars, che sono anch'essi una sorta di equalizzatore se ci pensi bene) è una mossa controproducente perchè mi comporta l'impossibilità di equalizzare la sezione piano.

Sul NS1 e NS1-EX i piani acustici (considerazione soggettiva sì, ma trovo molti riscontri anche da gente molto piu esperta di me) vanno tagliati un po'sui medi. Mestre gli elettrici, e mi riferisco ai Rhodes e Wurlizer, per uscire bene li taglio molto sui bassi e alzo parecchio medi e alti.
Gli organi non li equalizzo, e i synth, quando li uso assieme ai piani, li equalizzo tramite la sezione synth e non effect.

Senz'altro valida la tua soluzione proposta per gestire da mixer gli organi separatamente. Ci avevo pensato pure io tempo fa, ma il fatto che il riverbero non è assegnabile alle singole sezioni strumento, il tutto va a farsi benedire.
Per quanto mi riguarda l'hammond va suonato con una buone dose di riverbero, mentre generalmente piani e synth con una dose minima (eccetto pezzi specifici). Quindi nel mio caso, rimane il problema del riverbero quando oltre alla sezione organo ne ho attive altre.

Come ho scritto nel primo messaggio, la mia intenzione è di ottimizzare tutto il possibile su questo strumento, data la mia totale incapacità a programmare tastiere quali Kurzweil e similari.
Faccio prevalentemente live/sala prove, pertanto per me sarebbe quasi impossibile suonare senza avere un controllo sulla tastiera in tempo reale, mentre suono.
Ragione per cui lo Stage è il mio strumento preferito.

Certo, vendere i miei due stage e prendere un NS2 sarebbe un buon passo in avanti, ma regalare (il mercato dell'usato oggi è assolutamente fermo: o svendi o non vendi) due tastiere vergini, comprate nuove per realizzarne una non mi pare una mossa saggia. Se capiterà potrei cedere il Compact Rev C, ma lascio la sua sorte al destino.

###

In the Flesh dei Pink? L'ho studiata poco tempo fa, che intro!!! Adoro i Pink.
Mi arrangio tenendo piano e synth con volumi a poco meno della metà, e organo a 3/4. Master generalmente a 2/3, e non lo muovo quasi mai.

Giocare con i pannelli A e B per non interrompere il suono tra un cambio e un'altro è una opzione che uso spessissimo, ma mi elimina la possibilità di usarli in layer. La solita coperta troppo corta.
Spesso uso i due stage insieme per risolvere questo problema e/o per avere l'hammond sempre pronto.
Sembra follia ma è la realtà, e non me ne vergogno :)
  • efis007

21-10-15 19.18

La birra fa questo ed altro. emo
Comunque è vero che i Nord Stages hanno un volume generalmente più basso delle altre tastiere.
Parlo proprio di volume generale in uscita dalla strumento.
A parità di sliders sul mixer, e mettendo il master volume del NS al massimo, la mia Korg M3 spara più forte del NS, ha un volume praticamente doppio.
Tanto che devo abbassare lo slider sul mixer a metà rispetto allo slider del NS, per compensare/livellare i due strumenti.
Tuttavia penso che questa differenza di volume sia dovuta anche alle decine di processori ed effetti "dynamics" di cui le patch dell'M3 sono dotate.
Ossia il NS esce sempre pulito ed essenziale nel suo suono, al massimo ha un po' di reverbero e qualche effettino chorus, nulla di che.
L'M3 invece di default è intasato di effetti, atti a gonfiare il suono e a spingerlo di dinamica.
Il risultato è che l'M3 ha un volume molto alto.
Tuttavia nel live "spinge" meno del NS!
So che sembra paradossale ma il fatto aver più volume (l'M3) non si percepisce in un "spacca di più, buca di più nel mix".
Spesso i suoni dell'M3, nonostante hanno volume, non escono, si spengono, nel marasma della band non vengono fuori, spariscono.
Il NS invece c'è.
C'è sempre, lo senti sempre, non sparisce mai.
Nel live il NS si comporta in modo perfetto, meglio dell'M3, anche se quest'ultimo ha più volume.
Strano ma vero.
emo
  • Pianolaio

21-10-15 19.26

efis007 ha scritto:
Comunque è vero che i Nord Stages hanno un volume generalmente più basso delle altre tastiere

Sul volume generale è vero, ma come dici tu

efis007 ha scritto:
Il risultato è che l'M3 ha un volume molto alto.
Tuttavia nel live "spinge" meno del NS!
So che sembra paradossale ma il fatto aver più volume (l'M3) non si percepisce in un "spacca di più, buca di più nel mix".
Spesso i suoni dell'M3, nonostante hanno volume, non escono, si spengono, nel marasma della band non vengono fuori, spariscono.
Il NS invece c'è.

Poi chiaramente ha i suoi difetti e con alcuni di quelli notati da Ciusso sono d'accordo anche io.
  • efis007

21-10-15 19.44

Ciusso ha scritto:
Mi riaggancio dicendo che equalizzare l'organo (cosa che faccio gestendo i drawbars, che sono anch'essi una sorta di equalizzatore se ci pensi bene) è una mossa controproducente perchè mi comporta l'impossibilità di equalizzare la sezione piano.

Purtroppo si.

Ciusso ha scritto:
Sul NS1 e NS1-EX i piani acustici (considerazione soggettiva sì, ma trovo molti riscontri anche da gente molto piu esperta di me) vanno tagliati un po'sui medi.

Confermo.
Dipende anche dal campione che usi.
Io uso da tempo lo Yamaha C7.
E' già di default meno medioso degli altri e suona bene anche senza tagliarlo (gli aggiungo un pizzico di bassi).
Mi piace usarlo anche con dinamiche diverse.
Dinamica a 0 per un suono più morbido, dinamica a 3 per quando deve squillare ed essere aggressivo.
Uso questo accorgimento perchè ho notato che la dinamica fa, in parte, un po' da EQ, il timbro cambia.

Ciusso ha scritto:
Mestre gli elettrici, e mi riferisco ai Rhodes e Wurlizer, per uscire bene li taglio molto sui bassi e alzo parecchio medi e alti.

E' bello leggere le curiosità degli altri "NordStageisti".
A me i fender piacciono morbidi, di solito li suono aggiungendo un po' di bassi, medi al centro, e un circa 10 db di acuti per farli "scampanellare" (soprattutto il mark1). emo

Ciusso ha scritto:
Gli organi non li equalizzo, e i synth, quando li uso assieme ai piani, li equalizzo tramite la sezione synth e non effect.

Anch'io di solito gli organi non li EQ.
Se però sento che tendono a sparire durante i live più frenetici (colpa dei chitarristi) li forzo un po' sui medi.
Qualora non posso usare l'EQ perchè è già assegnato (es al piano) allora vado di drawbars e rinforzo il suono da lì.
Hai detto bene, i drawbars alla fine è come se fossero degli EQ, fanno sparare di più il suono, lo rendono squillante o cupo.

Ciusso ha scritto:
Senz'altro valida la tua soluzione proposta per gestire da mixer gli organi separatamente. Ci avevo pensato pure io tempo fa, ma il fatto che il riverbero non è assegnabile alle singole sezioni strumento, il tutto va a farsi benedire.

Purtroppo il reverb del NS è sul master generale.
Si può usare solo quello.

Ciusso ha scritto:
Come ho scritto nel primo messaggio, la mia intenzione è di ottimizzare tutto il possibile su questo strumento, data la mia totale incapacità a programmare tastiere quali Kurzweil e similari.

Più che "incapacità" posso concordare con te che diversi strumenti, soprattutto workstation, sono progettati in maniera penosa, ossia sembrano fatti per gli ingegneri nucleari che non per i musicisti! emo
Io possiedo un korg M3 e ti garantisco che a leggere il manuale c'è da uscirne pazzi.
Un epitaffio grosso come una rubrica telefonica zeppo di diagrammi e schermate dappertutto.
Fare UN suono con l'M3 è roba da esaurimento nervoso, si perdono letteralmente ore a pigiacchiare un accidenti di diplay tamagochi per fare.....niente.
Per fare una cosa che col NS ci metti 1 minuto.
E' questa la forza delle rosse: ti liberano la mente!
Ti liberano la mente, il cuore, il cervello... prendi, spippoli, ascolti con le orecchie, e sei a posto.
Fare i suoni col NS è invitante, quasi divertente (anzi togliamo il quasi), sembra la cosa più facile e naturale del mondo.
Con le altre macchine invece spesso c'è da uscirne pazzi e ci si stufa presto.
Edited 21 Ott. 2015 22:23
  • Ciusso

14-12-15 23.02

Ho fatto diverse prove in studio e in live, c'è poco da fare.
La sezione synth dello Stage è semplice ma buona, ma non ci sono santi: i suoni LEAD non sbucano, non vengono fuori. Non c'è compressore o drive-amp o equalizzazione che tenga.
Qualcosa di buono ri riesce a togliere da questa sezione ma in sostanza è insufficiente.

Ora:
A) Affianco un bel Nord Lead (1, 2, 2x??? Quale sciegliere?)
B) Affianco qualcosa come Moog Little Phatty

Mi piacciono molto i suoni synth come quelli che ci sono in: impressioni di settembre, la casa del sole (ver. Pooh 2012), up patriots to arms di Battiato, ecc. Se dovessi fare l'inciso di Voglio vederti danzare di Battiato con il synth dello stage resterei abbastanza amareggiato. Mi serve qualcosa con un suono piu adeguato.

Mi guardo attorno. Altre proposte? Virus Ti troppo oneroso per me, Minibrute Arturia troppi pochi tasti :).
Non so se affiancare un monofonico decente o un polifonico come il Nord Lead, giusto per avere qualche possibilità in piu.
  • filigroove
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

15-12-15 11.54

Come in altri synth digitali il problema è che, con l'apertura del filtro e quindi, in teoria, con la maggiore ricchezza armonica, il suono si sfina e sparisce nel mix. Per i suoni un po' più filtrati e con risonanza in problema non si pone, soprattutto se usi un po' di drive, ma a filtro aperto lo Stage (almeno quello che ho io, il classic/ex) mostra grossi limiti. Il vecchio Nord Lead 1/2, per restare in casa Nord, buca le pareti, lo Stage è uno strumento comodissimo, ma non è perfetto come ogni cosa di questo mondo.
La soluzione più professionale è utilizzare uscite separate e processarle separatamente, ma questo è un po' scomodo e non sempre praticabile. Anche io tengo i piano a circa metà volume, l'organo a palla e i synth a seconda del suono e, in tal modo, non ho mai riscontrato grossi problemi. Comunque le sezioni esterne sono una grande risorsa, ci sono grandi synth a rack da abbinare allo Stage sul mercato dell'usato a meno di 500 euri.
ciao
p.s. I Lead 1 e 2 sono veramente ottimi, ma necessitano di outboard esterni per la riverberazione (se è indispensabile...).
Edited 15 Dic. 2015 10:57
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

15-12-15 12.12

Non conosco le Nord e lo dico col beneficio d'inventario...ma, riguardo l'hammond, non potrebbe essere una cosa voluta il fatto del volume più basso? Il suono dell'hammond tende a distorcere facilmente emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

15-12-15 12.13

il lavoro delpianista è quello di far andare le dita, quello di un tastierista è quello di far andare le dita con i suoni giusti. quindi poco o tanto bisogna intendersene di suoni, e le ws ammiraglie non fanno altro che darti gli strumenti per arrivare a dove vuole la tua mente. emo

detto ciò, io ho avuto nl2x e ora ho il nord wave. macchine stupende, anche se non posso negare il fatto che un moog ha un suono moooolto più pieno.
associare un synth al ns non è una cattiva idea, ma mi staccherei da casa nord. considera che per programmare un synth ci vogliono conoscenze (forme d'onda, inviluppi, lfo, filtri etc)

non conosco i problemi di volume che hai detto, ma prima di prendere qualcos'altro io mi metterei a studiare un pò di principi fondamentali dei synth. anche se a me non piace il ns è un'ottima macchina con ottimi suoni, cerca di sfruttarla meglio che puoi aumentano le tue conoscenze e facendo molti esperimenti.
  • mark88
  • Risp: 924

15-12-15 12.23

Ciusso ha scritto:
B) Affianco qualcosa come Moog Little Phatty

Già hai un Nord Stage e ci vuoi aggiungere un Moog? E poi cosa? Un Kurzweil magari? Vuoi proprio spettinare i chitarristi e vendicarti per tutte quelle volte che hanno suonato più forte di te?
Non mi viene in mente chi ha un setup del genere....

ah si, io. Nord Electro2 + Little Phatty + K2661emo