30-11-15 13.23
Buongiorno,01-12-15 08.09
Io non posseggo nessun controller, ma le mie preferenze vanno nel tuo caso a Novation Impulse 61 se hai anche ambizioni live, Impulse 49 o Samson Graphite 49 per studio. Tra le due, Impulse ha un ingresso pedale in più, la preferisco. Salendo di prezzo, Arturia Keylab o Studiologic, scendendo di prezzo, diciamo sotto i 150 euro, solo prodotti che stufano in fretta se sono l'unica tastiera di cui disponi. Non trascurare il corredo software, incide sul prezzo, è vero, ma incide anche sulla soddisfazione complessiva del prodotto. Io non conosco neanche uno dei soft allegati alle tastiere sopra citate, ma si parla benissimo degli allegati ad Arturia e Novation.01-12-15 08.59
Benvenuta nel forum e complimenti per essere una "mosca bianca". Voglio dire che per il 99.99% delle nostre mogli o compagne gli strumenti, i software e gli accessori musicali sono peggio di un "nemico" in casa.
01-12-15 09.32
Ragazzi vi state distraendo dal budget... secondo me tra quelle giá nominate la Graphite 49 va bene, altrimenti se si vogliono i 61 tasti (ma meno controlli) ci sono anche le master Alesis serie Q che dovrebbero rientrare nel budget oppure appena sopra la QX01-12-15 09.41
01-12-15 09.43
01-12-15 11.12
01-12-15 11.24
01-12-15 11.37
I pad possono essere assegnati a varie funzioni, tra cui quello di pilotare suoni di batteria é uno dei piú tipici, ma ad esempio i suoni di batteria si possono suonare anche dai tasti "normali" (idem per le altre funzioni, nell'uso col PC dipende più che altro dal SW che si sta usando, ovviamente averli fa piú comodo)01-12-15 13.33
01-12-15 14.08
Io personalmente eviterei controller con 8 fader, prefendone uno a 9 fader01-12-15 15.08
01-12-15 15.15
01-12-15 18.55
01-12-15 21.31
01-12-15 22.57
Ok, diciamo allora che, nel dubbio, meglio un fader in più che uno in meno! ^^
02-12-15 01.52
Un ultimissimo consiglio da parte anche mia, dai un'occhiata ai nektar impact, sono tastiere controller veramente oneste e dal costo basso, inoltre nektar fornisce un programma che le rende perfettamente configurate con alcuni software (reason, logic e cubase)02-12-15 09.48
Uuuhhh....sembra interessante! Anche perché, dopo aver più o meno scelto modello e fascia di prezzo, mi si per presenta un altro dubbio che forse finora ho sottovalutato. Volevo prendere la M-Audio dato che è venduta assieme a due software, Ableton e Sonivox. Ho dato per scontato in questo caso che dispositivo hardware e software siano già impostati per il, diciamo, reciproco riconoscimento. È così, oppure preso un qualsiasi controller MIDI dovrei intraprendere una lunga e complicata sessione di configurazione? Perché in questo caso potrei optare per le Nektar, apparentemente user-friendly dal punto di vista di dialogo con il software, e scegliere in seguito un software (sempre che il Magix che già possiedo nn vada bene).02-12-15 18.25
In linea di massima tutti i software musicali di un certo livello hanno delle configurazioni precaricate per molti controller di diversi produttori, m audio è un nome importante e molti software hanno mappature per questi, leggermente diverso il discorso opposto, quanti controller hanno mappature specifiche per i software? Ultimamente parecchi, io per certo posso dirti che nektar è perfetto con reason, ma in ogni caso sui siti dei software che scegli come anche per quelli dei controller c'è spesso una lista di configurazioni fatte da scaricare. Con magix sono diversi i controller che può usare, m audio è tra questi. Naturalmente le funzioni più avanzate devono essere impostate, ma niente di problematico