09-12-15 16.16
Ciao a tutti, in questo periodo ho adocchiato la serie Yamaha Moxf e devo dire che non è per niente male. Io sono uno che non possiede kit stravolgenti a casa e non scrivo musica (con programmi del tipo Cubase o Logic), ma ho una band con la quale suono da tempo. Non facendo ancora concerti organizzati da noi stessi, non ho mai avuto il bisogno di avere una tastiera e qualche set di amplificatori, infatti abbiamo sempre partecipato a concerti, serate e contest non organizzati da noi, e di conseguenza il necessario ce lo fornivano gli organizzatori (tastiere, mixer, casse ecc..). Ma adesso sento il bisogno di comprare una tastiera personale, e quindi ho trovato la Yamaha Moxf. Devo dire che è una tastiera davvero molto versatile, in grado di fare moltissimi strumenti, e quindi di suonare moltissimi generi. Però io dispongo di un Roland JP8000 che davvero mi piace come strumento. Solitamente, quando vado ad una serata, o durante le prove con la band, suono con la tastiera "base" che mi viene fornita (cioè un pianoforte da palco, con tasti pesati e suoni basilari, come pianoforte, e.piano, strings e organo) insieme al Roland JP8000 che utilizzo come normalissimo synth. Ora, essendomi stancato dei pianoforti da palco con questi suoni base, avrei voluto comprare la Yamaha Moxf. Però non so se prendere il MOXF6 o il MOXF8: nel caso comprassi il moxf6 avrei più facilità di spostamento perdendo però tasti. Invece, se acquistassi il MOXF8 perderei destrezza durante gli spostamenti guadagnando però tasti. Premettendo che non sono maggiorenne e non ho quindi l'automobile, mi sposto con i mezzi pubblici, vorrei prima di tutto chiedervi se la yamaha moxf è una macchina versatile. Nel caso in cui la acquistassi, avrei ancora bisogno di affiancarla al Roland JP8000? Perchè non so se vedere la yamaha moxf come una macchina "basilare" o da "accompagnamento". Vi spiego meglio:
:

09-12-15 19.09
Il jp 8000 va in coppia con la Yamaha. Il roland È uno strumento che non va venduto ( suoni spettacolari)09-12-15 19.28
Cosa ne diresti di aspettare fino a quando non avrai la patente per poterti muovere in autonomia?
09-12-15 20.41
09-12-15 21.03
Come già qualcuno ti ha suggerito fai tutto, ma non vendere il JP8000...di VA così non ne fanno più e sono sicuro te ne pentiresti (com'è successo a me ahimè)...e poi in coppia con un MOXF8 lo vedo perfetto...
09-12-15 21.27
Quoto anch'io per il Moxf8 come alternativa economica al Motif Xf. E pure alla Fa08. Ribadisco inoltre l'iniziale dispersione di ingenti quantità di energie mentali per comprendere la logica di un menù ostico quanto esteso. Soltanto dopo averlo capito a fondo si apprezza il Moxf con le sue potenzialità. Occhio alla versione a 61 tasti (IMHO).09-12-15 23.49
Grazie a tutti voi per le risposte chiare ed esaustive. Mi siete stati di grande aiuto. Per quando riguarda quindi la scelta tra MOXF6 o MOXF8, grazie alle vostre risposte, credo di optare per la MOXF8, in modo da avere una tastiera versatile e completa, da 88 tasti e da utilizzare in qualsiasi situazione, affiancata al Roland JP8000, invece di dipendere ancora da tastiere che non mi appartengono affiancate a una MOXF6. Credo che quindi la MOXF8 sia un ottima sostituzione per la solita tastiera digitale da palco di turno, e quindi in questo modo avrei una tastiera personale a portata di mano. Per il resto, non conosco bene la Roland FA-08, quindi appena ho tempo ne vedrò i dettagli, in modo da decidere se prendere la MOXF8 o la FA-08. Grazie a tutti per i consigli!