Non so come collegare la mia tastiera al computer;aiutatemi

• Federico856
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Pavia

18-02-16 20.13

Buonasera a tutti, sono nuovo e mi scuso gia per gli eventuali errori di collocazione della domanda e l'inesperienza in campo della musica digitalizzata.
Da tempo vorrei collegare la mia tastiera ORLA CDP20 al pc, per poter registrare con una buona qualità audio ciò che suono.
Ho comprato un cavo MIDI (consigliatomi dal negoziante) che presenta due ingressi midi (Out e in) e uno USB con la scheda audio integrata.
Ho scaricato Reaper per avere un software con cui "leggere la tastiera"
Dopo avere collegato tutto e aperto il programma non succede nulla e non so proprio come fareemo

A me interessa solo registrare tramite il cavo così da non dovere comprare microfoni speciali o apparecchi per togliere i disturbi. Non mi interessa usare nuovi suoni, comandare la tastiera dal pc, basi e cose strane...solo registrare l'audio pulito della tastiera.

Grazie per il tempo

PS: è la mia prima volta in un forum, perciò mi scuso se causerò disagi o inconvenienti.emo
  • anonimo

18-02-16 20.24

allora un paio di concetti base (se li sapevi già peronami)

un programma come reaper puo' registrare due cose:

1) eventi midi

2) eventi audio

Gli eventi midi sono istruzioni che dicono ad una tastiera quale nota dev'essere suonata, a che volume, quanto dura, che timbro della tastiera é selezionato etc...quindi collegando una tastiera ad un computer via midi, l'unica cosa che registreremo sono eventi midi: nel computer non verrà registrato nessun suono, ma solo delle istruzioni per far suonare la tastiera...in pratica, reaper funzionerà come un classico sequencer midi...fatte le debite impostazioni, mettendo la sequenza registrata in playback, la tua tastierà suonerà quello che hai registrato (la tua tastiera, non il computer)!

Per registrare eventi audio su reaper, la tastiera dev'essere dotata del cosiddetto "audio over USB"...in quel caso, reaper registrerà direttamente quello che suoni, come se fosse un registratore multitraccia...ovviamente potrai ascoltare la registrazione in cuffia tramite la scheda audio del computer (che di solito é scarsa) o una scheda audio dedicata

con certi computers puoi anche registrare quello che esce dalla tastiera attraverso un ingresso line in, usando il software audacity...ma in tal caso si tratta di registrazioni stereo, non multitraccia, e la qualità di solito é scadente

NB: coi cavi midi NON registri l'audio
Edited 18 Feb. 2016 19:24
  • Federico856

18-02-16 20.33

Molte grazie della tempestiva risposta!

nulla di scontato invece, tutto nuovo per me.
Quello che vorrei fare è una buona registrazione audio, come molti video di pianoforte su youtube. se registro con un microfono commerciale, ottengo un audio non "pulitissimo" e il suono del pianoforte sembra quasi "metallico". Come posso fare quindi una buona registrazione audio?

emoGrazie dei consigli
  • anonimo

18-02-16 20.39

comperi una scheda audio (costo da poche decine di euro a svariate centinaja), entri con le uscite audio della tastiera nella scheda audio, colleghi tramite apposito cavo usb la scheda audio al computer e registri con audacity (software gratuito e semplicissimo) o reaper (che in realtà sarebbe a pagamento, fa moltissime cose più di audacity ma é fatto per la registrazione multitraccia/multitimbrica e per l'uso di suoni interni al computer miscelati coi suoni della tastiera)

Poi ovviamente attacchi una cuffia o dei monitors all'uscita della scheda audio

emo
  • Federico856

18-02-16 20.49

ok grazie 1000!!

ultima cosa, il cavo che ho comprato oggi stesso, consigliatomi, ha incluso una scheda audio (così mi ha detto il negoziante). Infatti guardando il cavo la parte USB ha dentro una schedina.
Pensavo bastasse quella o mi sbaglio?
  • anonimo

18-02-16 20.57

@ Federico856
ok grazie 1000!!

ultima cosa, il cavo che ho comprato oggi stesso, consigliatomi, ha incluso una scheda audio (così mi ha detto il negoziante). Infatti guardando il cavo la parte USB ha dentro una schedina.
Pensavo bastasse quella o mi sbaglio?
ah non saprei...potresti dirmi il nome del prodotto?
  • Federico856

18-02-16 21.10

il prodotto si chiama USMI 100 della SuondSation
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

18-02-16 21.16

@ Federico856
No, quello é un cavo/interfaccia USB MIDI e basta, nessuna scheda audio.
  • anonimo

18-02-16 21.16

@ Federico856
spiacente, non é una scheda audio, é un cavo midi con incorporata la schedina "USB midi'

con questo cavo non registri l'audio

questa é una scheda audio (la prima che mi é venuta in mente)

sempre a disposizione
Edited 18 Feb. 2016 20:17
  • maxpiano69

18-02-16 21.18

@ anonimo
spiacente, non é una scheda audio, é un cavo midi con incorporata la schedina "USB midi'

con questo cavo non registri l'audio

questa é una scheda audio (la prima che mi é venuta in mente)

sempre a disposizione
Edited 18 Feb. 2016 20:17
Al nostro amico basta anche meno, credo, tipo una Behringer UCA202 o addirittura se il suo PC ha un ingresso audio di tipo Line potrebbe collegarci direttamente le uscite audio della tastiera, stando attento ai livelli.
Edited 18 Feb. 2016 20:20
  • anonimo

18-02-16 21.21

@ maxpiano69
Al nostro amico basta anche meno, credo, tipo una Behringer UCA202 o addirittura se il suo PC ha un ingresso audio di tipo Line potrebbe collegarci direttamente le uscite audio della tastiera, stando attento ai livelli.
Edited 18 Feb. 2016 20:20
hai ragione ma attacandosi al line in la qualità dopo é opinabilissima

meglio una scheda audio esyterna secondo me, poi tutto dipende da quanto l'amico vuole spendere

un piccolo appunto sulla grande competenza, etica ed onestà del negoziante che gli ha venduto un cavo midi (e magari a un paio di decine di euro) dicendogli che cosi "registra l'audio"
  • Federico856

18-02-16 21.21

grazie a tutti per le risposte,
ora capisco come è facile fregare la gente che non sa le coseemo

Purtroppo mi sono fidato male. Adesso allora cercherò una scheda audio a buon mercato per l'uso che dovrò farne.

per il momento grazie e alla prossima discussione !emo
  • anonimo

18-02-16 21.23

senti a me, il cavo riportaglielo dicendogli che ti sei spiegato male e fatti scontare il prezzo da una scheda audio
Edited 18 Feb. 2016 20:23
  • maxpiano69

18-02-16 21.25

@ Federico856
grazie a tutti per le risposte,
ora capisco come è facile fregare la gente che non sa le coseemo

Purtroppo mi sono fidato male. Adesso allora cercherò una scheda audio a buon mercato per l'uso che dovrò farne.

per il momento grazie e alla prossima discussione !emo
Attento: se tu hai parlato di "leggere la tastiera" ovvero registrare i dati relativi alle note che esegui su Reaper, il cavo MIDI é la cosa che effettivamente ti serve. Quindi ci puó stare che non ti abbiano ingannato ma che tu non abbia fatto la domanda giusta, diciamo.

Per registrare audio invece ci vuole una scheda audio ed i cavi per collegare le uscite Audio del CDP 20 ad essa; se ti interessa solo l'audio fai come suggerisce Cyrano, altrimenti tieni il cavo MIDI e prendi anche una scheda audio.
Edited 18 Feb. 2016 20:26
  • Federico856

19-02-16 12.59

buongiorno,
ho novità. Sono andato dal negoziante e mi ha spiegato che il cavo ha integrato una schedina audio e il problema è windows 8. Effettivamente c'è scritto sul retro in piccolo che il cavo funziona solo con win. xp, win. vista e con i mac.

ora proverò a fare un downgrade ad xp su un computer vecchio in cui ho il 7 (l'ho gia provato su di un 7 ma non va e il che mi fa strano, perche so che windows 7 è basato su vista...però tentar non nuoce)

Sono rimasto d'accordo che se non funziona ancora, vado li in negozio con tastiera, pc, e cavo midi e con un tecnico me lo fanno andare.

Vi terrò informati
  • maxpiano69

19-02-16 13.27

Quel cavo ha solo connettori MIDI ed il MIDI trasmette dati, non audio; non perdere tempo con inutili downgrade di windows, piuttosto cambia quel cavo con una scheda audio (o cambia negozio...)
Edited 19 Feb. 2016 13:11
  • anonimo

19-02-16 14.05

digli al tuo negoziante che non ti prenda in giro

il prodotto é un Interfaccia MIDI-USB e non una scheda audio, ergo non farà altro che veicolare segnali midi dalla tastiera al computer e viceversa

tra l'altro é un aggeggio che costa sui 30 euro, quasi ci compri una scheda audio!

tra l'altro, il negoziante potrebbe aver capito male la prima volta ma adesso insiste...e non é una cosa bellaemo
Edited 19 Feb. 2016 13:07
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3883
  • Loc: Vicenza

19-02-16 14.31

Fidati di noi, il negoziante non sa di cosa parla...

La soluzione più sensata è fare come ti hanno detto, prendere una scheda audio esterna che collegherai via USB al PC. Poi dai due line out della tastiera con due cavi jack vai dentro ai due line in (controlla che siano line in che accettano sia cavi jack che cannon) della scheda audio. Quindi la scheda audio deve avere almeno due line in. Ne servono due perché l'audio della tastiera è in stereo quindi vuol dire che ha un canale SX e uno DX differenti. Quindi ti servono due line in. Poi ricordati in fase di elaborazione con reaper di pannare il segnale SX tutto a SX e il segnale DX tutto a DX perché sennò se lasci tutto al centro si snatura il suono.
Consiglio vivamente anche che la scheda audio abbia il MIDI in e out che in futuro al 90% ti sarà utile.
M audio, focusrite, behringer vanno bene tutte per un uso casalingo.
Edited 19 Feb. 2016 13:50
  • anonimo

19-02-16 15.22

@ Roberto_Forest
Fidati di noi, il negoziante non sa di cosa parla...

La soluzione più sensata è fare come ti hanno detto, prendere una scheda audio esterna che collegherai via USB al PC. Poi dai due line out della tastiera con due cavi jack vai dentro ai due line in (controlla che siano line in che accettano sia cavi jack che cannon) della scheda audio. Quindi la scheda audio deve avere almeno due line in. Ne servono due perché l'audio della tastiera è in stereo quindi vuol dire che ha un canale SX e uno DX differenti. Quindi ti servono due line in. Poi ricordati in fase di elaborazione con reaper di pannare il segnale SX tutto a SX e il segnale DX tutto a DX perché sennò se lasci tutto al centro si snatura il suono.
Consiglio vivamente anche che la scheda audio abbia il MIDI in e out che in futuro al 90% ti sarà utile.
M audio, focusrite, behringer vanno bene tutte per un uso casalingo.
Edited 19 Feb. 2016 13:50
Bravo Hrestov, una spigazione chiara, esauriente e completa!emo
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

19-02-16 15.30

Focusrite mi sento di consigliarla anche io...behringer solo al nome mi viene l'orticaria...emo