Scheda audio cosa va a migliorare?

• anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino

28-02-16 14.05

scusate l'ignoranza in materia vorrei acquistare la mia prima scheda audio decente ( focusrite scarlet 6i6 ) cosa non ho mai capito come da titolo la scheda audio serve solo per migliorare l'acquisizione audio o anche l'uscita audio? perché vorrei suonare con i vst in liveemo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

28-02-16 14.29

Dipende da che computer hai......molti dicono che ad esempio con MacBook Pro può bastare anche la scheda integrata.
Io sto valutando di comprare una scheda audio proprio da utilizzare con mac e VST dal vivo e ho aperto un post al riguardo e i commenti sono stati contrastanti.....Focusrite sono buone, ho avuto la Safire Pro 40 e sto pensando di prendere o la Scarlett oppure la Zoom TAC2 (piccolissima quindi pratica da poggiare sul pianoforte, connessione Thunderbolt e conversione a 192Khz a 199€).
  • anonimo

28-02-16 14.58

@ MarcoC
Dipende da che computer hai......molti dicono che ad esempio con MacBook Pro può bastare anche la scheda integrata.
Io sto valutando di comprare una scheda audio proprio da utilizzare con mac e VST dal vivo e ho aperto un post al riguardo e i commenti sono stati contrastanti.....Focusrite sono buone, ho avuto la Safire Pro 40 e sto pensando di prendere o la Scarlett oppure la Zoom TAC2 (piccolissima quindi pratica da poggiare sul pianoforte, connessione Thunderbolt e conversione a 192Khz a 199€).
allora siamo i 2 a voler capire sta cosaemo Pentium(R) dual core E5300 2G ram win7
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901

28-02-16 15.47

I miglioramenti sono nella qualità audio (anche dell'uscita) e in alcuni casi della latenza (posto che la scheda e i suoi driver permettano valori di buffer minori ovvero di raggiungere valori latenza inferiori rispetto alla scheda interna)

PS: se devi solo suonarci i VSTi in live, perché stai valutando una scheda a 6 ingressi/uscite?
Edited 28 Feb. 2016 14:51
  • anonimo

28-02-16 16.10

@ maxpiano69
I miglioramenti sono nella qualità audio (anche dell'uscita) e in alcuni casi della latenza (posto che la scheda e i suoi driver permettano valori di buffer minori ovvero di raggiungere valori latenza inferiori rispetto alla scheda interna)

PS: se devi solo suonarci i VSTi in live, perché stai valutando una scheda a 6 ingressi/uscite?
Edited 28 Feb. 2016 14:51
suono in un gruppo vorrei sfruttare i line out per il click usando le basiemo
  • fighterrx

28-02-16 17.43

L'uscita audio integrata sulla scheda madre di qualsiasi PC è qualitativamente più che adeguata anche per un ascolto hifi in cuffia, figurati per un live dove è tutto distorto dall'amplificazione e dall'ambiente.

Se non hai problemi di latenza non serve altro. Se invece vuoi acquisire in ingresso dei microfoni allora ti consiglio un mixer con scheda audio integrata USB (es.: Behringher). Per il live questa soluzione è ottima in quanto oltre alla scheda audio hai anche un vero mixer analogico con tutti gli ingressi/uscite e routing che questo permette.
  • anonimo

28-02-16 18.17

@ fighterrx
L'uscita audio integrata sulla scheda madre di qualsiasi PC è qualitativamente più che adeguata anche per un ascolto hifi in cuffia, figurati per un live dove è tutto distorto dall'amplificazione e dall'ambiente.

Se non hai problemi di latenza non serve altro. Se invece vuoi acquisire in ingresso dei microfoni allora ti consiglio un mixer con scheda audio integrata USB (es.: Behringher). Per il live questa soluzione è ottima in quanto oltre alla scheda audio hai anche un vero mixer analogico con tutti gli ingressi/uscite e routing che questo permette.
credo sia meglio una scheda audio esterna di un mixer usb o noemo
  • dxmat
  • Risp: 1093
  • Loc: Vicenza

28-02-16 19.16

fighterrx ha scritto:
L'uscita audio integrata sulla scheda madre di qualsiasi PC è qualitativamente più che adeguata anche per un ascolto hifi in cuffia

Dai, non scherziamo....
  • fighterrx

28-02-16 20.51

papa_lino ha scritto:

La seconda che hai detto.

Credo sia meglio una scheda audio interna al PC (zero costi, pesi, ingombri, cavi, configurazioni addizionali) che un ulteriore scatolotto esterno con relativa cavetteria spaghetti western (+ alimentatore e supporto). Se tutto quello che serve è una uscita stereo.....

Se serve anche altro credo sia meglio un vero mixer (con connettori microfonici XLR, sub-out, send, return, monitor, prese cuffie, bus, effetti, fader, eq, knob, ......) con integrata una scheda audio, che solo una scheda audio. Non credi?

Soprattutto se:
1) Il mixer USB ti costa uguale o meno della scheda audio esterna
2) Del campionamento a 24 bit 192kHz te ne fai una pippa (l'orecchio umano è limitato a 16bit 44.1kHz, e dopo che sei passato nell'impianto di amplificazione e attraverso la sala/piazza/prato/stadio antistante il palco, con relativo rimbombo e vociare vario, anche 12 bit a 22 kHz sono già troppi)

Ricorda che la resistenza di una catena è data dall'anello più debole. E nel caso in oggetto non è certo l'uscita audio del PC.
Edited 28 Feb. 2016 19:58
  • serpaven
  • Risp: 4710

28-02-16 21.15

fighterrx ha scritto: l'orecchio umano è limitato a 16bit 44.1kHz

solo se hai una protesi acustica che lavora a quella frequenza! emo

fighterrx ha scritto: Ricorda che la resistenza di una catena è data dall'anello più debole. E nel caso in oggetto non è certo l'uscita audio del PC

se è minijack si! emo
Edited 28 Feb. 2016 20:15
  • Ulell
  • Risp: 521
  • Loc: Bari

28-02-16 21.46

@ fighterrx
papa_lino ha scritto:

La seconda che hai detto.

Credo sia meglio una scheda audio interna al PC (zero costi, pesi, ingombri, cavi, configurazioni addizionali) che un ulteriore scatolotto esterno con relativa cavetteria spaghetti western (+ alimentatore e supporto). Se tutto quello che serve è una uscita stereo.....

Se serve anche altro credo sia meglio un vero mixer (con connettori microfonici XLR, sub-out, send, return, monitor, prese cuffie, bus, effetti, fader, eq, knob, ......) con integrata una scheda audio, che solo una scheda audio. Non credi?

Soprattutto se:
1) Il mixer USB ti costa uguale o meno della scheda audio esterna
2) Del campionamento a 24 bit 192kHz te ne fai una pippa (l'orecchio umano è limitato a 16bit 44.1kHz, e dopo che sei passato nell'impianto di amplificazione e attraverso la sala/piazza/prato/stadio antistante il palco, con relativo rimbombo e vociare vario, anche 12 bit a 22 kHz sono già troppi)

Ricorda che la resistenza di una catena è data dall'anello più debole. E nel caso in oggetto non è certo l'uscita audio del PC.
Edited 28 Feb. 2016 19:58
Nel caso di un mixer, cosa consiglieresti? a pari prezzo di una scheda audio esterna...
  • fighterrx

28-02-16 22.26

Quale prezzo? Di schede audio c'è ne sono di tutti i prezzi, così come di mixer .....
  • fighterrx

28-02-16 22.44

serpaven ha scritto:
solo se hai una protesi acustica che lavora a quella frequenza! emo

Un orecchio umano perfetto di un giovane sente tra 20 e 20kHz. La maggior parte delle persone NON sentono così bene, specie i giovani rintronati dalla discoteca e dai concerti live (o dai lettori mp3 a palla). E' un dato di fatto che qualsiasi dottore di medicina del lavoro può confermare.

Per il teorema di Nyquist devi campionare al doppio della frequenza che vuoi riprodurre. Quindi se vuoi riprodurre 20 kHz devi campionare almeno a 40kHz. Lo standard dei CD prevede 44.1 kHz non a caso (c'è pure un 10% di margine per stare dalla parte della ragione).

I 16 bit ti danno il rapporto segnale/rumore. Anche in questo caso 16 bit sono sufficienti a superare le capacità di discernimento di un orecchio perfetto in condizioni ideali (ambiente con silenzio assoluto).

Un concerto live NON sono condizioni ideali, quindi il discernimento cala parecchio.

Poi se qualcuno vi vende una scheda audio a 24 bit 192 kHz, dicendovi che è meglio di una standard a 16 bit 44.1 kHz, usate la testa e fate la tara ......

Meglio per cosa? Non certo per riprodurre un suono più fedelmente.

Senza contare il fatto che il PC per elaborare i dati a 192 kHz deve lavorare 4 volte di più che a 44.1 kHz, quindi dato che il processore quello è, vuol dire che la polifonia e gli effetti applicabili si riducono ad 1/4 di quelli possibili a 44.1 kHz.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

28-02-16 23.51

Fighterrx...

MinXXXX!

Quindi l' uscita analogica (minijack) di un Acer da 500€ è paragonabile ad una scheda audio dedicata?
E la sezione audio di una scheda da 200€ è paragonabile a quella di un mixer dallo stesso prezzo con circuiti, manopole, fader, tutta roba in più che a questo punto possiamo dire che, a parità di prezzo, non influisce sulla qualità...? fico!
Edited 29 Feb. 2016 1:33
  • serpaven
  • Risp: 4710

29-02-16 00.02

fighterrx ha scritto:
Per il teorema di Nyquist devi campionare al doppio della frequenza che vuoi riprodurre. Quindi se vuoi riprodurre 20 kHz devi campionare almeno a 40kHz. Lo standard dei CD prevede 44.1 kHz non a caso (c'è pure un 10% di margine per stare dalla parte della ragione).

I 16 bit ti danno il rapporto segnale/rumore. Anche in questo caso 16 bit sono sufficienti a superare le capacità di discernimento di un orecchio perfetto in condizioni ideali (ambiente con silenzio assoluto).

hai mai sentito parlare di battimenti?
bene, le frequenze non udibili contribuiscono a completare la percezione del suono su battimenti udibili.
sono d'accordo che non serve arrivare @ 192 Khz ma nel range 16-24.000 ci sono informazioni che possono generare battimenti significativi ai fini della perfetta percezione del messaggio sonoro.

i 24 bit aiutano a rendere il messaggio sonoro più naturale senza scalettature ed artefatti, ma il problema non è questo, buona parte delle schede audio integrate lavora con un bus dati più performante di qualunque scheda audio esterna e può lavorare tranquillamente @ 96/24 ma il problema principale (come ti ha fatto notare vin) è che sopratutto i buffer analogici di una scheda audio integrata fanno cag@re ed i driver sono scritti non in finalità music producer e/o audiophile. il risultato finale sarà quindi compromesso.
Edited 29 Feb. 2016 9:18
  • dxmat
  • Risp: 1093
  • Loc: Vicenza

29-02-16 00.07

fighterrx ha scritto:
Per il teorema di Nyquist devi campionare al doppio della frequenza che vuoi riprodurre.

Certo, per avere una forma seghettata sulle alte va benissimo.

Però la realtà è un pò diversa e spesso (dipende dal genere musicale)
un file campionato ad una sample rate superiore allo standard CD (es. 48 o 96kHz) è proprio in gamma
alta che sfodera una naturalezza e bassa fatica d'ascolto che i 44.1kHz non hanno mai avuto.

• anonimo

29-02-16 00.24

@ anonimo
scusate l'ignoranza in materia vorrei acquistare la mia prima scheda audio decente ( focusrite scarlet 6i6 ) cosa non ho mai capito come da titolo la scheda audio serve solo per migliorare l'acquisizione audio o anche l'uscita audio? perché vorrei suonare con i vst in liveemo
se suoni con i vst live la prima cosa di cui devi preoccuparti è la latenza e li la scheda audio esterna può fare la differenza
Edited 28 Feb. 2016 23:24
  • anonimo

29-02-16 01.41

@ anonimo
se suoni con i vst live la prima cosa di cui devi preoccuparti è la latenza e li la scheda audio esterna può fare la differenza
Edited 28 Feb. 2016 23:24
grazie quindi migliore è la scheda audio e migliore è la differenza di qualità suono in uscita o servono altri requisiti?
  • anonimo

29-02-16 01.53

@ anonimo
grazie quindi migliore è la scheda audio e migliore è la differenza di qualità suono in uscita o servono altri requisiti?
ho parlato di latenza non di qualità audio, io ho preso la scheda audio esterna perchè mi da una latenza inferiore e mi permette di avere più uscite ed entrate, con il mio mac ho usato anche la scheda interna senza problemi però sei limitato ad una sola uscita stereo con minijack.
  • anonimo

29-02-16 01.55

@ anonimo
ho parlato di latenza non di qualità audio, io ho preso la scheda audio esterna perchè mi da una latenza inferiore e mi permette di avere più uscite ed entrate, con il mio mac ho usato anche la scheda interna senza problemi però sei limitato ad una sola uscita stereo con minijack.
certo ma sulla qualità audio noti differenze sostanziali?
Edited 29 Feb. 2016 0:56