Registrazione da mixer a pc

• Max1968
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Imperia

19-04-16 13.50

Ciao a tutti.
Premetto che non ho molta esperienza in mixer e registrazione. Ho comprato da poco un Behringer Xenyx X2222USB pensando che con l'USB bidirezionale facesse al caso mio ma è bidirezionale solo in un senso per volta e non contemporaneamente. Io dovrei registrare la chitarra su una traccia di Music Maker ascoltando la backing track su un altra traccia. Sto impazzendo per capire come fare. Ho collegato l'uscita line del pc su un canale stereo e l'uscita main all'ingresso mic del pc per registrare ma ovviamente mi ri-registra anche la base emo . Ho provato anche a collegare le uscite AUX al mic e indirizzare il segnale solo della chitarra alle aux ma si innesca un loop senza fine.
Qualcuno riesce a spiegarmi come collegare il tutto emo . GRAZIE
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

19-04-16 16.11

Sul manuale del mixer non ci sono, per caso, degli esempi di collegamento?

Di solito il mixer dovrebbe essere collegato al PC tramite un cavo USB ed il mixer stesso collegato ad una coppia di monitor, o alla peggio, un paio di cuffie.

Per quanto riguarda la registrazione ed il monitoraggio durante la registrazione stessa, bisogna vedere come è strutturato il mixer...

Leggendo rapidamente il manuale vedo che:

The XENYX mixer line has built-in USB connectivity, allowing stereo signals to be sent to and from the mixer and a computer. The audio sent from the mixer to a computer is identical to the MAIN MIX. Audio being sent to the mixer from a computer can be routed to the main mix with the 2-TR/USB TO MAIN button.

Quindi per ascoltare le tracce già registrate nel PC dovresti premere il pulsante 2-TR/USB TO MAIN
Edited 19 Apr. 2016 14:31
  • Max1968

19-04-16 18.17

Ciao, grazie per la risposta. Il problema è che il pulsante 2-TR/USB TO MAIN inverte la direzione del segnale sulla porta usb e quindi o ascolto la traccia o registro. In pratica io suonando riesco ad ascoltare dai monitor e/o in cuffia sia la chitarra che la base ma quando registro ( essendo collegata all'ingresso mic del PC le uscite main ) viene registrato sulla traccia tutto cio che esce dal mixer, base compresa. Pensavo di uscire dal canale della chitarra con il channel insert, ma non so se è possibile.
Grazie emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13142
  • Loc: Grosseto

19-04-16 21.16

Ciao,io ho il più piccolo q502 xenix e il magix samplitude. Ci sono diversi modi per fare quello che vuoi tu.il piu semplice é in cuffia (usb to phones) disattivando usb to main. Installa i driver asio di behringer e attiva hybrid Engine su magix( monitoraggio asio) su pannello opzioni attivabile con il tasto y da tastiera.
  • Max1968

20-04-16 02.22

@ zerinovic
Ciao,io ho il più piccolo q502 xenix e il magix samplitude. Ci sono diversi modi per fare quello che vuoi tu.il piu semplice é in cuffia (usb to phones) disattivando usb to main. Installa i driver asio di behringer e attiva hybrid Engine su magix( monitoraggio asio) su pannello opzioni attivabile con il tasto y da tastiera.
Grazie per la risposta. Ho provato a fare come dici ma utilizzando il driver asio non mi fa ascoltare la base e viceversa in cuffia quando attivo il solo sul canale chitarra si disattiva la base da usb.
Comunque ho provato come dicevo a antrare su un canale con la base e ad uscire dal channel insert del canale chitarra... emo e sembra che funzioni benissimo, dovro solo saldare dei cavi da jack stereo a mono. Sono un po alla vecchia maniera emo e mi viene piu semplice gestire chitarra ampli e saldatore senza impazzire con i driver.
Grazie lo stesso
  • zerinovic

20-04-16 09.36

Max1968 ha scritto:
Grazie per la risposta. Ho provato a fare come dici ma utilizzando il driver asio non mi fa ascoltare la base e viceversa in cuffia quando attivo il solo sul canale chitarra si disattiva la base da usb.

Potresti non avere l'opzione attiva: Monitoraggio durante registrazione. Su opzioni registrazione.
Se attivi il solo sul canale chitarra ovviamente sentirai solo la chitarra.
Se comunque ti va meglio così come hai fatto,ok emo
  • Max1968

23-04-16 02.44

Allora, penso di essere piu incasinato di prima.
Ho installato il driver asio4all ma se lo attivo non sento la base ma solo la chitarra e in riascolto devo tornare sul direct-sound.
L'opzione Monitoraggio durante registrazione non la trovo da nessuna parte e se provo a registrare come facevo prima ho una latenza in registrazione spaventosa emo. Qualcuno puo aiutarmi a capire cosa sbaglio? emo
  • zerinovic

23-04-16 19.07

Ti consiglio di guardarti i video tutorial di magix music maker su youtube, é strano che non trovi i driver behringer, comunque il magix va usato con i driver asio attivi.
Non esiste che in riascolto devi impostare wdm o mme...
  • Max1968

23-04-16 20.45

Credo di aver trovato il problema, ho fatto delle prove ed ho collegato il tutto alla scheda integrata del pc ( realtek integrata) come facevo prima e tutto è tornato a funzionare con i driver asio anche in ascolto ecc.. emo.

Il problema a questo punto è un'altro, ho comprato una scheda audio esterna ( una CSL economica da 25 € ) per avere qualche uscita e qualche ingresso in piu ma puo essere un problema di settaggio o praticamente ho comprato una porcheria peggio della scheda integrata??

Se compro una scheda usb esterna decente tipo questa, FOCUSRITE SCARLETT 2I2 / USB AUDIO INTERFACE , risolvo qualcosa o butto solo i soldi ?? Grazie per la pazienza
  • zerinovic

23-04-16 21.03

pare che in behringer abbiano avuto la geniale idea, di sostituire tutti i driver dei mixer xenix usb con i patch driver asio4all...che cavolate...
puoi scaricarli da qui:

xenix driver 64 bit
il video tutorial magix music maker

• zerinovic

23-04-16 22.28

prima cercherei di far funzionare quello che hai, poi capito i limiti mi rivolgerei a altro..
la csl cosi a occhio mi pare una scheda da home theatre non per fare musica.è come una realtek forse di qualita' un po' piu alta (forse).

per aumentare gli ingressi puoi sempre mandare l'uscita del mixer nell'ingresso della realtek.