Uscita main out fa08

• piccolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Brescia

01-05-16 19.59

Salve a tutti,
la mia richiesta è probabilmente banale e chiedo scusa in anticipo.
Possiedo una FA08 ma penso che il problema si presenti su qualsiasi tastiera di questo tipo.
Io suono in casa utilizzando l'uscita phone, sia in cuffia che con cassettine amplificate con subwoofer (tipo quelle da collegare al PC per intenderci).
La qualità dei suoni è estremamente soddisfacente.
Quando vado in sala prove mi collego al mixer su 2 canali usando l'uscita Main out della tastiera.
Non riesco ad ottenere la qualità che normalmente ascolto a casa.
Mi chiedo se il problema è solo la regolazione del mixer o devo migliorare io il suono alla fonte.
A casa ho provato a collegarmi con le cuffie all'uscita Main out ed il suono è in effetti "inscatolato" ma questo penso sia normale.

Chiedo lumi a chiunque mi possa aiutare.
Grazie
  • anonimo

01-05-16 22.16

Io mi collego dal main out ad una colonna di sonorizzazione (tra l'altro niente di speciale) ed il suono é ottimo

Credo che i tuoi siano problemi di equalizzazione o di immagine stereo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

01-05-16 23.27

non ho la fa ma le osservazioni sono comunque generiche e valgono a prescindere dal modello di tastiera.
L'uscita main/aux (per chi le ha) è di qualità superiore rispetto alla uscita phone (che tipicamente passa per circuiti integrati economici nello stadio finale) e questo significa che a parità di impianto di amplificazione il risultato migliore si ottiene usando l'uscita corretta.
Il problema principale è che un impianto di amplificazione PA (come immagino sia quello che hai in sala prove) è pensato per dare potenza e dinamica al suono, ma tipicamente non eccelle in qualità. Puoi comunque provare a migliorare l'equalizzazione dei canali della tastiera, ma salvo impianti parecchio costosi non otterrai nulla di simile al suono delle cuffie o di un impianto hifi (in termini di pulizia del suono e definizione).

Fatte queste premesse, qual'è il problema specifico che riscontri?
  • piccolo

02-05-16 00.23

Come dicevo, il suono risulta privo dì profondità, senza bassi, io lo definisco "inscatolato".
Anche smanettando con le frequenze del mixer non riesco ad ottenere ciò che sento con l'impiantino di casa.
Con la mia vecchia d70 non avevo mai avuto problemi di questo tipo.
Vero è che usavo un altro impianto.
È possibile entrare nel mixer con l'uscita phone come faccio con l'Ipad?
In alternativa l'unica soluzione è lavorare sull'equalizzatore della fa?
Ed in questo caso, salvando la configurazione mi altera anche l'equalizzazione di ciò che sento in cuffia?

Grazie
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari

02-05-16 11.07

@ piccolo
Come dicevo, il suono risulta privo dì profondità, senza bassi, io lo definisco "inscatolato".
Anche smanettando con le frequenze del mixer non riesco ad ottenere ciò che sento con l'impiantino di casa.
Con la mia vecchia d70 non avevo mai avuto problemi di questo tipo.
Vero è che usavo un altro impianto.
È possibile entrare nel mixer con l'uscita phone come faccio con l'Ipad?
In alternativa l'unica soluzione è lavorare sull'equalizzatore della fa?
Ed in questo caso, salvando la configurazione mi altera anche l'equalizzazione di ciò che sento in cuffia?

Grazie
capisco quello che dici, anch'io ho la FA08. Le cuffie e le casse rendono in maniera diversa in generale ed è una problematica che riguarda un po' tutte le tastiere.
Non dimenticare poi l'uso massiccio dell'effettistica su tutti i suoni presenti sulla tastiera che "reagiscono" poi, in maniera diversa, sul risultato dell'amplificazione.
Prova varie casse, io sto utilizzando delle yamaha hs7 (che sono dei monitors comunque) e mi trovo benone, senza sub. Le principali differenze le troverai sul suono del pianoforte e degli acustici in generale.
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

02-05-16 11.16

piccolo ha scritto:
il suono risulta privo dì profondità, senza bassi, io lo definisco "inscatolato".

La mancanza di basse frequenze potrebbe essere dovuto ad un problema di fase.

- Assicurati che i due canali del mixer (se non sono un unico canale stereo di tipo "LINE") assegnati alla tastiera siano "panpottati" correttamente (un canale tutto a sinistra, l'altro tutto a destra); come test, prova anche il collegamento in mono della tastiera (con un solo cavo).

- Se la mancanza di bassi è complessiva per tutti i canali del mixer, può darsi che i diffusori acustici siano (erroneamente) in controfase tra loro (o vi siano dei malfunzionamenti del sistema audio).
Edited 2 Mag. 2016 9:35
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3892
  • Loc: Vicenza

02-05-16 11.28

È normale che si senta bene in cuffia e nell'impianto no. Per vari motivi. In primis come ti hanno detto lo scopo delle casse è fare volume, e più alzi il volume e più è difficile avere qualità. E poi, cosa ancora più importante, le tastiere moderne sono in gran parte progettate per suonare bene in cuffia, cioè con un preciso e calibrato ascolto in stereo dei vari campioni. Quando attacchi gli strumenti all'impianto e alzi il volume è difficile che tu riesca a sentire allo stesso modo la cassa SX nel tuo orecchio SX e la cassa DX nel tuo orecchio DX. Soprattutto con i campioni moderni di pianoforte, in cuffia lo senti molto belli, aperti, con le note basse a SX e le note alte a DX, con un lieve riverbero che rende il tutto avvolgente. Poi lo ascolti con l'impianto, e magari sei più vicino a una cassa rispetto all'altra, e se sei vicino alla cassa SX senti molto di più le note basse e ti sembra un suono cupo, e se invece sei più vicino alla cassa DX senti solo le note alte e il suojoxti sembra troppo brillante.. Oppure se invece ti senti da un monitor aux collegato al mixer senti la tua somma del canale DX e SX e il risultato spesso è pessimo, perché se tu sormonti il suono SX con il DX hai cancellazioni DI fase, o anche l'algoritmo del riverbero essendo molto aperto quando convertito in mono perde tutta la sua bellezza.
La soluzione è fare i tuoi suoni con l'impianto e non in cuffia. Oppure dotati di un monitoring stereo, che può essere o due cassettine ravvicinate alla tua DX e SX alla stessa distanza, oppure in ear monitor.

Non penso che se colleghi l'uscita cuffia al mixer migliori qualcosa. Se lo fai, devi usare un cavo a Y: con da un estremo un jack stereo, che va nell'uscita cuffie, e dall altro due jack mono, che vanno in due canali del mixer. questo è il cavetto.

Controlla prima se hai collegato tutto bene al mixer, le due uscite principali vanno collegati a due canali del mixer e questi due canali vanno panpottati assolutamente uno tutto a DX e l'altro tutto a SX. Se li lasci entrambi al centro avrai le cancellazioni di fase chenti dicevo prima e un suono inscatolato.
Edited 2 Mag. 2016 9:32
  • piccolo

02-05-16 15.07

I canali sono panpottati correttamente.
Evidentemente devo lavorare sul mixer e la qualità delle casse.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.