It could happen to you

• anonimo

18-06-16 18.26

Ho riarmonizzato il noto standard "It Could Happen to You" e l'ho pubblicato su Noteflight qui

Oltre a leggere lo spartito potete suonarlo online schiacciando l'apposito bottone "play" (ovviamente sarà robotico e senza swing)

Qualcuno vuole provare ad analizzare le sostituzioni (accordi originali qui)?
Edited 18 Giu. 2016 17:18
  • anonimo

18-06-16 19.22

avrei un appunto da fare, 4 misure per rigo, ne guadagna in chiarezza.

jarrett la fa in G
  • anonimo

18-06-16 19.24

@ anonimo
avrei un appunto da fare, 4 misure per rigo, ne guadagna in chiarezza.

jarrett la fa in G
1) ottima idea ma mi sa che noteflight non supporta questa opzione, adesso vedo cosa si può fare

2) l'ho messa in Eb perché é la tonalità originaria, tanto per confrontarla più facilmente con gli accordi originali`

emo
Edited 18 Giu. 2016 17:25
  • anonimo

18-06-16 19.30

@ anonimo
1) ottima idea ma mi sa che noteflight non supporta questa opzione, adesso vedo cosa si può fare

2) l'ho messa in Eb perché é la tonalità originaria, tanto per confrontarla più facilmente con gli accordi originali`

emo
Edited 18 Giu. 2016 17:25
la tonalità era solo una curiosità, comunque l'ho appena suonato molto bello emo
  • anonimo

18-06-16 19.32

Messa a 4 battute per rigo
  • anonimo

18-06-16 19.40

@ anonimo
la tonalità era solo una curiosità, comunque l'ho appena suonato molto bello emo
Grazie!emo

1) Jarret predilige spesso le tonalità diesate

2) per chi volesse, ho lo spartito in PDF

• SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

20-06-16 01.36

Bello!!emo
  • anonimo

20-06-16 10.53

@ SavateVoeanti
Bello!!emo
Grazie!emo

Ho forse un po' ecceduto con le sostituzioni, ma è a scopo didattico...sopratutto coi brani medio lenti suonati col piano solo, per uscire dalla solita ottica "walking bass" e senza usare l'approccio stride, l'uso di frequenti sostituzioni secondo me da pienezza alla tessitura e permette un certo gioco ritmico
Edited 20 Giu. 2016 8:54
  • anonimo

20-06-16 19.49

piacerebbe anche a me suonarlo di primo acchito emo ma per ora emo

Complimenti maestro anche se non colgo in pieno il tuo lavoro emo
  • anonimo

20-06-16 21.28

@ anonimo
piacerebbe anche a me suonarlo di primo acchito emo ma per ora emo

Complimenti maestro anche se non colgo in pieno il tuo lavoro emo
Non é difficile (infatti é la versione semplificata, quella "giusta" non si può neppure notare correttamente...)

L'importante sarebbe capire il perché delle sostituzioni

emo
  • anonimo

20-06-16 22.11

sto ammattendo con Take Five emo
  • anonimo

20-06-16 22.23

@ anonimo
sto ammattendo con Take Five emo
tra jazzisti si dice che take five porti sfigaemo
  • anonimo

21-06-16 08.45

@ anonimo
tra jazzisti si dice che take five porti sfigaemo
perchè scusa?
  • anonimo

21-06-16 11.20

@ anonimo
perchè scusa?
È una diceria sciocca e superstizioso, come quella in ambito lirico per cui "la forza del destino" di Verdi porterebbe sfiga ed incidenti...sai i musicisti sono spesso assai superstiziosiemo

Forse l'origine sta nel fatto che tale fine è un brano molto ripetitivo, banalotto, e sopratutto del fatto che Brubeck non aveva swing e si atteggiava a super jazzista (con enorme successo tra l'altro)emo

emo
  • anonimo

21-06-16 17.01

@ anonimo
È una diceria sciocca e superstizioso, come quella in ambito lirico per cui "la forza del destino" di Verdi porterebbe sfiga ed incidenti...sai i musicisti sono spesso assai superstiziosiemo

Forse l'origine sta nel fatto che tale fine è un brano molto ripetitivo, banalotto, e sopratutto del fatto che Brubeck non aveva swing e si atteggiava a super jazzista (con enorme successo tra l'altro)emo

emo
ah ecco, ma io non sono un jazzista, sono solo uno studente e quindi posso stare tranquillo emo
  • anonimo

21-06-16 18.05

@ anonimo
ah ecco, ma io non sono un jazzista, sono solo uno studente e quindi posso stare tranquillo emo
Comunque sono tutte sciocchezzeemoemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

22-06-16 14.57

Provo a fare le prime 2 righe:

1 - tra Ebmaj7 e Gmin7(b5) hai messo Ab7 per fare l'effetto sostituzione di tritono
il C7 successivo lo hai reso #9 invece di b9 sto ancora pensando il perchè, ...per questioni stilistiche? o per non ripetere il re bemolle che aveva appena fatto la melodia?

2 - tra Fmin7 e Amin7(b5) hai messo Gmin7 per richiamare la cadenza di inganno? o per fare una simpatica progressione di accordi Fmin Gmin Amin?
il D7(#9) successivo che fa cadenza con il La precedente suona meglio del Sib7 ma non capisco perchè.

3 - il Bbmin7 che cade sul Eb7 per non fare andare direttamente da D7(#9) a Eb7 che magari suona male.

4 - tra il Abmin7 e G7 hai messo Db7 per collegare i due accordi che anche se si arrangiavano da soli lasciavano comunque lo spazio per cacciarci dentro qualcosa, e il D ci calzava a pennello perchè A cade sul D e D cade sul G. Ma comunque si presentava l'occasione per simulare l'effetto armonico della battuta prima così da fare di 2 battute un unico discorso(non capisco la scelta del minore in Ab di questa battuta e in Bb della battuta prima)
Devo ancora capire come funzionano le cadenze dove i gradi sono Vb --->I

Qualcosa ci ho imbroccato ?emoemo
Edited 22 Giu. 2016 12:59
  • anonimo

22-06-16 18.16

@ SavateVoeanti
Provo a fare le prime 2 righe:

1 - tra Ebmaj7 e Gmin7(b5) hai messo Ab7 per fare l'effetto sostituzione di tritono
il C7 successivo lo hai reso #9 invece di b9 sto ancora pensando il perchè, ...per questioni stilistiche? o per non ripetere il re bemolle che aveva appena fatto la melodia?

2 - tra Fmin7 e Amin7(b5) hai messo Gmin7 per richiamare la cadenza di inganno? o per fare una simpatica progressione di accordi Fmin Gmin Amin?
il D7(#9) successivo che fa cadenza con il La precedente suona meglio del Sib7 ma non capisco perchè.

3 - il Bbmin7 che cade sul Eb7 per non fare andare direttamente da D7(#9) a Eb7 che magari suona male.

4 - tra il Abmin7 e G7 hai messo Db7 per collegare i due accordi che anche se si arrangiavano da soli lasciavano comunque lo spazio per cacciarci dentro qualcosa, e il D ci calzava a pennello perchè A cade sul D e D cade sul G. Ma comunque si presentava l'occasione per simulare l'effetto armonico della battuta prima così da fare di 2 battute un unico discorso(non capisco la scelta del minore in Ab di questa battuta e in Bb della battuta prima)
Devo ancora capire come funzionano le cadenze dove i gradi sono Vb --->I

Qualcosa ci ho imbroccato ?emoemo
Edited 22 Giu. 2016 12:59
Direi quasi tutto, più tardi vi dico come ho ragionato io
  • anonimo

22-06-16 21.03

Battuta 1: dopo l'Ebmaj7 originale ho aggiunto Ab7 come sostituzione di un D7 che domina sul successivo Gmi7 (b5)...pensiamolo anche come "raggiungere un accordo dal semitono sopra"

Battuta 2: sostanzialmente identica, #9 invece di b9 per avere un suono più moderno e aggressivo

Battuta 3: aggiunto il Gmi7 come accordo diatonico di passaggio tra il Fmi7 e il Ami7 (b5) che troverò nella battuta 4

Battuta 4: sostanzialmente identica, per la #9 al posto della b9 vale il discorso di cui sopra

Battuta 5: preparo l'Abmaj7 della battuta 6 con una cadenza Bbmi7 - Eb7 e faccio muovere per moto discendente una voce interna partendo dal primo grado, poi 7 maggiore, poi 7 minore...ottimo device per creare movimento quando la melodia al soprano é statica

Battuta 6: cambio di modo sull'Abmaj7 che diventa Abmi7; usando il concetto della progressione, ripeto ciò che ho fatto prima ovvero un movimento IImi7 - V7 cioè Abmi7 - Db7

Battuta 7: cambio il Gmi7 (b5) con un G7 che fa cadenza sul C7 della battuta 8 (notare la voce interna che scende da 13 maggiore a b13, sempre per creare movimento su una melodia al soprano statica)

Battuta 8: lascio il C7 originale arricchendolo con la b9 (che viene dal movimento melodico del soprano); in levare sulla battuta 9 metto un Gbmi7 ovvero un semitono sopra al Fmi7 che troverò appunto all'inizio della battuta 9, curando che i voicing siano identici per ottenere un movimento fluido e interessante

Battuta 9: per metà lascio il Fmi7 originale, poi metto un B7 che é il tritono di F7 ovvero la dominante del Bb7 che troverò nella battuta 10

Battuta 10: lascio il Bb7 colorandolo con estensioni ed alterazioni (facendo attenzione ad assecondare la melodia al soprano) e poi piazzo un D7(#9) sul levare della battuta 11 per far precedere l'Ebmaj 7 dal basso con movimento semi-parallelo

Battuta 11: lascio l'Ebmaj7 ma lo coloro con la #5 che risolve sulla 13 (o 6 che dir si voglia)...non sono mica solamente gli accordi di 7 di dominante ad aver diritto alle alterazioniemo (ancora movimento di parti interne)

Battuta 12: identica all'originale

Battuta 13: al Cmi7 faccio seguire un Gb7, tritono di C7 che é la dominante del F7 che troviamo nella battuta 14

Battuta 14: dato che ho messo il Gb7, anticipo i F7 e lo tengo tutta la battuta

Battuta 15: inizio col Fmi7 come nell'originale ma costruisco una figura ascendente per creare tensione, quindi salgo di un tono in maniera diatonica sul Gmi7

Battuta 16: continuo la salita sui gradi della scala maggiore e faccio Abmaj7 (sul quarto grado della scala maggiore abbiamo appunto il maj7) e concludo con un Bb7 ben "speziato" di alterazioni che prepara la ripresa in Ebmaj7

(SEGUE)
Edited 22 Giu. 2016 20:00
  • anonimo

22-06-16 21.05

adesso la riscrivi togliendo tutti i tritoni emo