22-06-16 21.03
Battuta 1: dopo l'Ebmaj7 originale ho aggiunto Ab7 come sostituzione di un D7 che domina sul successivo Gmi7 (b5)...pensiamolo anche come "raggiungere un accordo dal semitono sopra"
Battuta 2: sostanzialmente identica, #9 invece di b9 per avere un suono più moderno e aggressivo
Battuta 3: aggiunto il Gmi7 come accordo diatonico di passaggio tra il Fmi7 e il Ami7 (b5) che troverò nella battuta 4
Battuta 4: sostanzialmente identica, per la #9 al posto della b9 vale il discorso di cui sopra
Battuta 5: preparo l'Abmaj7 della battuta 6 con una cadenza Bbmi7 - Eb7 e faccio muovere per moto discendente una voce interna partendo dal primo grado, poi 7 maggiore, poi 7 minore...ottimo device per creare movimento quando la melodia al soprano é statica
Battuta 6: cambio di modo sull'Abmaj7 che diventa Abmi7; usando il concetto della progressione, ripeto ciò che ho fatto prima ovvero un movimento IImi7 - V7 cioè Abmi7 - Db7
Battuta 7: cambio il Gmi7 (b5) con un G7 che fa cadenza sul C7 della battuta 8 (notare la voce interna che scende da 13 maggiore a b13, sempre per creare movimento su una melodia al soprano statica)
Battuta 8: lascio il C7 originale arricchendolo con la b9 (che viene dal movimento melodico del soprano); in levare sulla battuta 9 metto un Gbmi7 ovvero un semitono sopra al Fmi7 che troverò appunto all'inizio della battuta 9, curando che i voicing siano identici per ottenere un movimento fluido e interessante
Battuta 9: per metà lascio il Fmi7 originale, poi metto un B7 che é il tritono di F7 ovvero la dominante del Bb7 che troverò nella battuta 10
Battuta 10: lascio il Bb7 colorandolo con estensioni ed alterazioni (facendo attenzione ad assecondare la melodia al soprano) e poi piazzo un D7(#9) sul levare della battuta 11 per far precedere l'Ebmaj 7 dal basso con movimento semi-parallelo
Battuta 11: lascio l'Ebmaj7 ma lo coloro con la #5 che risolve sulla 13 (o 6 che dir si voglia)...non sono mica solamente gli accordi di 7 di dominante ad aver diritto alle alterazioni

(ancora movimento di parti interne)
Battuta 12: identica all'originale
Battuta 13: al Cmi7 faccio seguire un Gb7, tritono di C7 che é la dominante del F7 che troviamo nella battuta 14
Battuta 14: dato che ho messo il Gb7, anticipo i F7 e lo tengo tutta la battuta
Battuta 15: inizio col Fmi7 come nell'originale ma costruisco una figura ascendente per creare tensione, quindi salgo di un tono in maniera diatonica sul Gmi7
Battuta 16: continuo la salita sui gradi della scala maggiore e faccio Abmaj7 (sul quarto grado della scala maggiore abbiamo appunto il maj7) e concludo con un Bb7 ben "speziato" di alterazioni che prepara la ripresa in Ebmaj7
(SEGUE)
Edited 22 Giu. 2016 20:00