14-07-16 01.37
Ciao a tutti. Premesso che suono il piano (Yamaha S90ES) live, vari generi e brani musicali, e da un po di tempo che sto cominciando ad affiancare una tastiera (Casio) che la uso solo per i ritmi, ma mi sento molto limitato sia perché ha pochi styles sia perché ha 1 fill e 1 variation. Preciso che uso solo la ritmica e non l'accompagnamento, ma vorrei una tastiera più dinamica con più styles possibili, possibilità di personalizzarli sarebbe l'ideale, che ci siano vari fill/variation , intro ed ending in modo da avere buone e varianti possibilità di variare nello stesso pezzo/brano musicale. Documentandomi un po su internet sembrerebbe che potrebbero essere buone soluzioni: Yamaha PSR S750/S950 - Korg PA600 - Roland EA 714-07-16 01.56
14-07-16 04.13
Se ti servono solo i ritmi, direi che una tastiera arranger e' un po' sprecata, anche per un fatto di spazio/trasportabilita'. Cercati un modulo arranger tipo un Midijay anche usato.14-07-16 09.07
Ho una korg pa3x e ti assicuro che è una ottima piattaforma per fare di tutto. Ho tante tastiere di ogni tipo, ma anche quando vado a suonare con il gruppo porto sempre quella. Una macchina del genere ha una immediatezza che i synth si sognano. Riesce a colmare la mancanza di bassisti o batteristi all' occorrenza. Ha una tavolozza sonora stupefacente, solo che costa, è una top di gamma, ora è stata sostituita dalla pa4x, ma puoi cercare nell'usato. In alternativa, sempre in casa korg, la pa 900 o se puoi spendere anche la pa4x.14-07-16 19.16
Ho visto su internet sia i prezzi che qualche dimostrazione di midjay plus e midjay pro della Ketron e devo dire che sia gli style che i suoni della batteria sono di qualità...ma devo anche dire che le caratteristiche riportano un banco di styles che arriva a circa 140 mentre le tastiere citate all'inizio hanno addirittura dai 350 a 450 style diversi...x me la cosa più importante è la dinamicità, cio che mi serve avere una tastiera o un modulo che possa sostituire un batterista e nei casi piud impegnativi che riesca a cambiare ritmica (anche editando/personalizzando uno style) nell'esecuzione dello stesso brano xke magari esso lo richiede...presenza di break...so che magari pretendo troppo xo se c'è qualche strumento si avvicina a ciò valuterei varie soluzioni.14-07-16 19.47
18-07-16 12.12
18-07-16 12.22
Tieni presente che gli arranger top di gamma non sono semplici arranger, ma arranger workstation, cioè uniscono le workstation agli arranger. Una tastiera come la pa3x fa tutto, da arranger , da synth, da campionatore, da vocoder, puoi modificare i suoni , gli style, puoi caricarci nuovi suoni, io ad esempio ho caricato tutti i suoni del triton. Secondo me o top di gamma o niente.20-07-16 00.24

20-07-16 03.55
È la qualità dei suoni che fa la differenza, un giorno un mio amico con la chitarra fender stratocaster ed io con un suono simile nella pa3x, i due strumenti collegati allo stesso mixer,abbiamo verificato che i due suoni, almeno alle ns orecchie sembravano essere di due vere chitarre, con due timbri diversi ma assolutamente reali.20-07-16 14.04

se vuoi te ne mando una...mandami l'email.
29-07-16 14.53
Grazie a tutti. Sto vedendo che la tastiera che più si addice alle mie esigenze penso sia la korg pa 600, tanti style possibilità di trovarne altre in rete, semplice da usare, anche se acquistare una tastiera che viene usata solo per gli style, e che abbia vari fill variazioni e break sembrerebbe un po' eccessivo...
29-07-16 17.51

29-07-16 17.58
29-07-16 18.20
Ho visto in rete l audya 4 della Ketron semprebbe migliore rispetto il BK7M della ROLAND.... Ma il prezzo è altissimo... Anche usato
29-07-16 18.35
29-09-16 16.56
Ciao a tutti,ancora non ho comprato nessuna tastiera perché non sono riuscito a trovare nulla dalle mie parti...mi sono spostato a Pordenone per provare una PSR 970 ma insomma, bella si , ma macchinosa.29-09-16 17.35
29-09-16 23.05
Con gli arranger Yamaha (incluso Tyros 5) il massimo che puoi fare è cambiare volume, pan e strumenti (caso tipico). Con notevole sforzo e frustrazione puoi cambiare gli effetti e swappare le parti tra uno style ed un altro. C'è un editor primitivo per modificare gli eventi midi, uno ad uno da una lista. Inusabile per ogni scopo pratico.30-09-16 00.29
Beh in realtà come avevo detto nei post precedenti, eventualmente mi servisse creare style lo farei solo riguardo la batteria, quindi non arrangiamenti riguardo chitarra basso ecc..quindi se riuscissi a fare questo con la PA 600sarei contentissimo.