Su quale tastiera arranger conviene orientarmi?

  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

30-09-16 00.45

certo pa600 ti permette tutto (editing completo e creazione sia di styles che di suoni)
Riguardo gli styles sono certo che roland ha lo style creator (almeno la mia vecchia e 50 lo aveva) riguardo yamaha e ketron non mi esprimo visto che non le ho mai conosciute approfonditamente anche se mi sembra improbabile che non abbiano lo style creator..
  • fighterrx

30-09-16 14.42

maestro1982 ha scritto:
riguardo yamaha ..... anche se mi sembra improbabile che non abbiano lo style creator.


Non è improbabile, è certo. A meno che tu voglia chiamare "style creator" quelle 3 funzionalità che ho descritto nel mio post precedente. Con le funzionalità onboard agli arranger Yamaha è impossibile fare style che abbiano funzionalità paragonabili a quelle degli style preset. Semplicemente perché non puoi impostare decine e decine di parametri che sono codificati in qualsiasi style Yamaha e senza i quali lo style non suona come deve.
Edited 30 Set. 2016 12:44
  • fighterrx

30-09-16 14.54

maestro1982 ha scritto:
certo pa600 ti permette tutto (editing completo e creazione sia di styles che di suoni)


Puoi anche impostare una sequenza midi che suona per accordi maj, min, aug, un'altra per 7 ed add9, ed una terza per tutti gli altri (ma solo per Main A e Fill In 2)? Puoi dire che una parte non può suonare note inferiori ad E3 e superiori a G7? Puoi dire che la regola di trasposizione deve essere "guitar stroke", piuttosto che "melody+onbass". Puoi dire che per note radice superiori a G# la parte deve essere trasposta in basso di una ottava? Puoi dire che quando cambi accordo la nota che sta suonando deve subire un pitch shift verso la radice del nuovo accordo?

Potrei continuare ancora per molto.

Se la PA600 ti permette questo allora l'editing è completo. Altrimenti no. E i tuoi style non suoneranno come quelli preset, ma come midifile trasposti alla meno peggio.