Pianoforte digitale c.ca 1000€

• dvan94
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Napoli

18-07-16 15.13

Salve a tutti,

sono in procinto di cambiare la mia tastiera M-Audio Keystation 88, con un pianoforte digitale.

Il mio budget è di circa 1000€, diciamo che posso raggiungere con qualche sforzo i 1200€, ma solo se mi dite che vale veramente la pena
ed ottengo un salto di qualità notevole.

Ciò che vorrei è il mobile di sostegno, pur essendo consapevole che sacrificherei parte del prezzo solo per quello e non per la meccanica
o il suono. Non mi interessano suoni aggiuntivi, gradirei un bel Grand Piano quanto più fedele possibile ad un acustico; la pesatura
dei tasti però, vorrei che fosse un minimo decente, anche se con 1000-1200€ non posso avere grandi pretesi. L'attuale KeyStation che ho
è molto molto leggera, ma nonostante ciò provo piacere nel suonarla.. sarà che amo suonare :)

In ogni caso, ho già fatto delle (lunghe) ricerche su internet, e stilato una lista che non sfora il mio budget e che non ha recensioni
"troppo negative". Naturalmente, indicatemi pro e contro, e qualora conosceste un piano che non è in lista, ditemi pure.

Ovviamente non sono riuscito a guardare tutti i topic, ma diciamo che mi sono fatto un'idea.

Il problema è che:
- solo alcuni risultano essere disponibili negli store (li segnerò con ^);
- alcuni di questi sono sprovvisti di mobile, quindi dovrei aggiungere eventualmente altri 100-200€ di supporto(stabile, a mobile, non quello "a x" o altro) (li segnerò con *)

ROLAND RP401R ^ (sfora un po', siamo quasi a limite, ma se è nettamente il migliore tra tutti, posso valutarlo)
Roland rd700sx *
Roland F110
Roland HP-201
Roland HP 204
Yamaha Arius YDP-S52 B (stesso discorso del primo Roland)
YAMAHA CLP320
YAMAHA YDP140
YAMAHA YDP163 ^ (stesso discorso del primo Roland)
Yamaha NYDP142R ^
KAWAI CL 20 *
Kawai CL 26 ^
Kawai CL 36 ^
Korg LP-180 ^
Korg LP-380 ^
Casio Privia PX-830
Casio AP-260 ^
Casio AP-460 ^
Casio PX-860 ^
Kurzweil MP-20 (stesso discorso del primo Roland)

Ho dato un'occhiata a tutti quelli in lista su Merula, Scavino ed Amazon, ma non saprei proprio scegliere, e mi affido ai vostri pareri (meglio se l'avete provato di persona, soprattutto per la meccanica e la pesatura)..

Grazie mille a tutti :)

PS: non posso prendere un acustico per ragioni condominiali, né posso pensare ad un sistema silent, dato che solo quest'ultimo sforerebbe il mio budget :S
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

18-07-16 15.33

Ciao, solo nuovo o anche usato?
  • dvan94

18-07-16 15.41

Ciao,

lo vorrei nuovo, dato che usato non posso sapere le condizioni della meccanica legate all'usura. Se proprio dovesse essere un affare magari, potrei farci un pensierino, ma meglio se nuovo :)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13175
  • Loc: Grosseto

18-07-16 16.10

A me piace molto il suono di piano del studiologic Numa stage, credo che a quel prezzo (850€ circa) sia il piu bello,almeno tra quelli che ho sentito io..ottimi rhodes e wurly
Numa stage
Edited 18 Lug. 2016 14:16
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

18-07-16 18.33

Ciao!
Un ottimo pianoforte digitale è il Kawai ES7. Eccellente tastiera, meccanica e suoni.
Su mercatino musicale ce n'è uno ex-demo a 990 spedizione inclusa. Purtroppo te ne partono altri 150 per lo stand a mobiletto e 150 per il triplo pedale (di default ha il pedale singolo).
Dagli un'occhiata sul sito Kawai e se hai modo, provalo in qualche negozio. Io lo possiedo da un paio di anni e sono soddisfattissimo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

18-07-16 18.47

Suggerisco Kawai ES8 anche senza mobile che, peraltro, è abbastanza inutile, a meno do non voler collegsre il triplo pedale (anche se credo si possa trovare una soluzione per avere ugualmente il triplo pedale, senza mobile).
  • lipuwwf
  • Risp: 1169
  • Loc: Siracusa

18-07-16 18.57

Senza "sforzo" il mio kawai ES7 comprato per sfizio e utilizzato davvero pochissimo pari al nuovo ma non a parole nei fatti concreti e tangibili, annuncio presente nel mercatino completo di scatola e di tutto.
  • Dallaluna69

18-07-16 19.11

@ michelet
Suggerisco Kawai ES8 anche senza mobile che, peraltro, è abbastanza inutile, a meno do non voler collegsre il triplo pedale (anche se credo si possa trovare una soluzione per avere ugualmente il triplo pedale, senza mobile).
Sì, ma se ha un budget di 1000 Euro, massimo 1200, l'es8 lo vedo difficile da raggiungere.

Poi, e te lo chiedo perché so che sei competente, secondo te val la pena spendere tutti quei soldi in più per le differenze tra es7 e es8? L'unica differenza che balza agli occhi è che l'es8 ha il tecnico virtuale collegabile all'ipad (ma io, ad esempio, non ho un ipad). A meno che tu mi dica che i suoni campionati di piano siano nettamente migliori. E qui, ripeto, lo so che sei competente. A me personalmente, i suoni dell'es7 piacciono moltissimo.
  • michelet

18-07-16 23.14

@ Dallaluna69
Sì, ma se ha un budget di 1000 Euro, massimo 1200, l'es8 lo vedo difficile da raggiungere.

Poi, e te lo chiedo perché so che sei competente, secondo te val la pena spendere tutti quei soldi in più per le differenze tra es7 e es8? L'unica differenza che balza agli occhi è che l'es8 ha il tecnico virtuale collegabile all'ipad (ma io, ad esempio, non ho un ipad). A meno che tu mi dica che i suoni campionati di piano siano nettamente migliori. E qui, ripeto, lo so che sei competente. A me personalmente, i suoni dell'es7 piacciono moltissimo.
Grazie della fiducia. Purtroppo non ho ancora provato ES8, però ho un bel ricordo di ES7. Ho consigliato ES8 perché, spero di non essermi sbagliato, lo ritengo un passo più avanti di ES7 - valutazione fatta sulla base del fatto che è uscito dopo ES7.
Se riesco a fare una prova comparata dei due modelli, magari apro un thread.

Presumo, tuttavia che le differenze tra ES8 e ES7 non si limitino solo al software di editor per iPad, ma vista la differenza di prezzo ci sia qualcosa di più.

Ne avevamo parlato QUI

Come presumevo ES8 è superiore a ES7, senza dubbio.
Edited 18 Lug. 2016 21:19
  • dvan94

19-07-16 00.28

Grazie a tutti per le risposte ragazzi.
Allora, il "mobiletto" non è solo questione di aspetto o vizio, bensì è un supporto stabile e fisso, a differenza di supporti stile "X" o altri, che traballano, o comunque non danno stabilità.

Per quanto riguarda il pedale, ho il "double" M-Audio, e per ora mi trovo bene.
Attualmente ho l'M-Audio che non è nemmeno pesata (è semi-pesata) ed i tasti sono leggerissimi, quindi penso che già passare ad una qualunque PESATA per me sia come andare in paradiso emo

Ma mi conviene prendere il Kawai ES7 + mobiletto e spendere sui 1200 quasi? (Tra l'altro non riesco a trovarlo non usato)..

Sono così male quelli in lista? A giudicare dai video su youtube, come suono e come meccanica (a detta di chi li prova) non sono tutti malaccio. Anche se ho visto che l'ES7 ha l'Ivory Touch emo

Non so, sono ancora in fase di studio e di indagine, non vorrei spendere soldi e ritrovarmi insoddisfatto; ma d'altra parte, non voglio sforare il budget, almeno per ora che è un semplice "sfizio".

Grazie ancora, sono sempre in ascolto! :)
  • michelet

19-07-16 00.45

Per quanto riguarda il supporto, un Proel EL270 è stabilissimo, oppure, meglio ancora i König & Meyer QUi
  • dvan94

19-07-16 17.02

Ciao ragazzi, ho adocchiato l'offerta di cui parlava Dallaluna69 dell'ex-demo Es7 a 990€, e dato che si trova a Napoli mi converrebbe, il problema è che l'acquisto è rimandato di qualche mese, dubito che lo troverò.
Se avete altro da propormi, sto ancora valutando.

Grazie a tutti :)
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

19-07-16 19.11

Per me il Kurz MPS-20 con tastiera Fatar sarebbe un buon acquisto intorno ai 900 euri.
  • Dallaluna69

19-07-16 21.42

@ dvan94
Ciao ragazzi, ho adocchiato l'offerta di cui parlava Dallaluna69 dell'ex-demo Es7 a 990€, e dato che si trova a Napoli mi converrebbe, il problema è che l'acquisto è rimandato di qualche mese, dubito che lo troverò.
Se avete altro da propormi, sto ancora valutando.

Grazie a tutti :)
Beh, visto che è a Napoli, tanto vale che vai a provarlo!
almeno capisci se può fare al caso tuo o se devi continuare a cercare un modello che ti soddisfi.
  • dvan94

19-07-16 23.29

Ragazzi, il sito in cui è in vendita il Kawai mi sembra avere ottimi prezzi e soprattutto molti modelli.
http://www.panharmonikon.net/tastiere/pianoforti-con-mobile/filtro/p/2/price/215,1258.html Magari se me ne consigliate un paio da provare oltre al Kawai (che a questo punto, dato che dice che è anche incluso il mobile, diventa la scelta primaria per 990€).

Scusate se il link non è consentito, tolgo.

Grazie mille per la grossa mano che mi state dando :)
  • michelet

20-07-16 00.27

Pianoforte digitale "essenziale" e che sicuramente entra nella somma disponibile: Kawai ES100.
  • Dallaluna69

20-07-16 15.09

La tastiera Yamaha equivalente al Kawai ES7 sarebbe la P-255.
Nel negozio che hai linkato ce l'hanno ad un prezzo un po' alto, però se vuoi puoi toglierti lo sfizio di provarla.
Io, prima di prendere l'ES7 me le provai ben bene entrambe. Alla fine i suoni e il gusto al tatto di Kawai mi convinsero.
  • dvan94

20-07-16 17.25

Lunedì andrò a provare Es7 ed eventualmente altre, ma propenderei alla prima.

Grazie per i suggerimenti! :)