19-07-16 20.54
Sto tirando giu' gli accordi da un brano che mi piace molto di Yiruma (DO you....) .Quando ripete la seconda parte invece di iniziare con un SOL maggiore , mi sembra che inizi con un Re 4/6 con prima un SOL al basso, sempre che esista questo accordo. ( re/sol/la/si) Ora gli accordi di 4/7 so che esistono, ci sono anche quelli di 4/6?. Se ho sbagliato tutto chiedo scusa , eventualmente che accordo e'?19-07-16 21.18
Ma forse è un semplice Sol/Re...20-07-16 10.42
20-07-16 10.55
Comunque gli accordi di 4/6 non solo esistono ma sono i pilastri dell' armonia, la prima cosa che si impara nelle cadenze semplici.
20-07-16 11.29
20-07-16 12.38
Dipende dalla tonalità in cui ti trovi...un re4/6 implica un Dodiesia...un sol9/re ha un do naturale...20-07-16 13.16
Dovrei trovarmi in tonalita'SOL maggiore ,quindi soladd9/re20-07-16 14.04
Dipende tutto da che convenzione di siglatura usiamo:20-07-16 19.28
21-07-16 03.25
Che sarebbe riduttivo, a mio parere, definire un banale G add9. Il G mu maj brilla di luce propria...
21-07-16 03.50
Infatti 2^ o 9^ non cambia molto, in teoria...21-07-16 14.03
21-07-16 16.25
21-07-16 16.28
1) in principio avevi ragione, poi ci sono le eccezioni: per esempio C13 ha 3^, 5^, 7^ 9^e 13^ ma non ha l'11^ che farebbe troppa dissonanza con la 3^...comunque con certi voicings, ed in certe situazioni, si potrebbe anche mettere l'11^21-07-16 17.08
Uhm ecco, io la 11^ la diesos sempre e comunque, non la metto mai naturale. E' proprio una decisione che ho preso, magari in certi casi non funziona, ma fin ora mi è sempre andata bene.
21-07-16 17.17
21-07-16 17.37
21-07-16 17.44
21-07-16 17.45