Solton MS 60 mantenimento in memoria accordo errato

• portatile
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Caserta

27-07-16 15.46

Sono un possessore di una solton ms 60 presa di recente sul mercato dell'usato.
Ottimo arranger one man band, ricco di funzioni, però mi sono accorto di un deficit.
Se per sbaglio, cambiando accordo non si pigiano i tasti esatti, pur correggendosi subito dopo, la macchina mantiene in memoria l'accordo sbagliato fino a quando non si ripreme o tutto l'accordo oppure una delle note dell'accordo.
questa cosa, la corregge togliendo la funzione Hold, però poi durante il cambio accordi ci sono dei vuoti nell'accompagnamento.
Qualcuno può aiutarmi?
Percaso è da aggiornare il S.O.?
come posso fare?
come si vede la versione del S.O. installata sulla macchina?
Grazie della collaborazione a tutti coloro che interverranno
Giovanni
Edited 27 Lug. 2016 14:07
  • portatile

29-07-16 02.00

Ma nessun membro del forum sa consigliarmi?
Vi prego, non so cosa fare per far riconoscere questi accordi.
Attendo fiducioso
Giovanni
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

29-07-16 02.44

Penso sia normale.

Io l' ho avuta e mi ricordo che era conveniente premere i tasti dell' accompagnamento un attimo prima per essere sicuri che poi entrassero a tempo ...quindi sarà per questo che accade, per dar modo di anticipare l' accordo e farlo poi suonare al momento dovuto. Quindi ci deve essere una sorta di "quantizzazione larga" legata magari ai quarti o ai mezzi di battuta all' interno della quale riconosce solo un intervento e se ti sbagli ...aspetti il giro dopo!

Penso che sia anche un limite dovuto alla tecnologia di 20 e passa anni fa.
Edited 29 Lug. 2016 1:17
  • ginoerosy
  • Membro: Senior
  • Risp: 295

29-07-16 03.07

@ portatile
Sono un possessore di una solton ms 60 presa di recente sul mercato dell'usato.
Ottimo arranger one man band, ricco di funzioni, però mi sono accorto di un deficit.
Se per sbaglio, cambiando accordo non si pigiano i tasti esatti, pur correggendosi subito dopo, la macchina mantiene in memoria l'accordo sbagliato fino a quando non si ripreme o tutto l'accordo oppure una delle note dell'accordo.
questa cosa, la corregge togliendo la funzione Hold, però poi durante il cambio accordi ci sono dei vuoti nell'accompagnamento.
Qualcuno può aiutarmi?
Percaso è da aggiornare il S.O.?
come posso fare?
come si vede la versione del S.O. installata sulla macchina?
Grazie della collaborazione a tutti coloro che interverranno
Giovanni
Edited 27 Lug. 2016 14:07
ho usato per tanto tempo la solton ms60 (ne ho ancora due perfettamente funzionanti) e ti posso confermare che il tuo appunto è esatto!! come molti anche io anticipavo gli accordi per essere sicuro di impostarli bene!! con il tempo ci si abitua!!!! per vedere che sistema operativo monta, se non ricordo male, bisogna tener premuto all'accensione i tasti f1 f2 f3!! per aggiornare il sistema operativo bisogna cambiare le eprom (non vale la spesa per l'0impresa e neanche penso ne esistano più!!! e comunque il problema che dici, anche con l'ultimo cambio di eprom che io ricordi, non è stato risolto!! invia una email alla ketron e vedi se ancora qualche tecnico si ricorda qualcosa!!
  • paolovaleri
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza

29-07-16 08.20

Sulla MS60 c'era la possibilità, mutuata dalla precedente MS5, di regolare i millisecondi di risposta del sistema di riconoscimento degli accordi. Ne sono certo, perché a suo tempo ho avuto lo stesso problema, poi risolto grazie a questa funzione. Non ricordo come si facesse, ma non era niente di trascendentale, la funzione appariva scorrendo il menù sul display, ricordo che restava in memoria anche a strumento spento, per cui era sufficiente farlo una volta per tutte.
A suo tempo tra la Solton MS60 e le tastiere di altre marche c'era un abisso, la genialità e la decisionalità imprenditoriale, tecnica e musicale del quartetto Ketron, Marchegiani-Leonardi-Falcioni-Fontanella non aveva confronti sul mercato.
Sono convinto che la nuova SD9, che acquisterò al 100% non appena uscirà sul mercato, stabilirà nuovi parametri di riferimento per le tastiere arranger. Le tastiere Ketron a volte danno problemi di gioventù, ma nel tempo poi vanno benissimo, vengono costantemente aggiornate, restano in produzione per molti anni e sono sempre riparabili in fabbrica ben oltre la fine della loro produzione.
Edited 29 Lug. 2016 6:41
  • portatile

29-07-16 13.03

In riferimento alla tecnologia di 20 anni fa non concordo, Roland, Gem e Korg su macchine di oltre 20 anni, correggono l'accordo.
Ne sono certo, in quanto posseggo una ws 2 della gem e corregge esattamente gli accordi in caso di sbaglio durante il cambio.
O è un deficit di Solton della ms60 e corretto successivamente sulla X1 oppure devo impostare i millisecondi del riconoscimento accordi cosa probabile ma non non specificata sul manuale di istruzioni.
Essendo una'azienda molto gettonata, non credo abbia commesso una mancanza tale, impotrantissima tralaltro.
In riferimento al sistema operatiovo, non esce premendo f1 + f2 + f3, la procedura sarà un'altra.
cerco aiuto
Grazie
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

29-07-16 15.28

Ho avuto per diversi anni un MS100, credo non molto dissimile dalla MS60, e se non ricordo male, quello che lamenti era determinato dal settaggio del parametro Retrigger.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

29-07-16 15.30

paolovaleri ha scritto:
Sulla MS60 c'era la possibilità, mutuata dalla precedente MS5, di regolare i millisecondi di risposta del sistema di riconoscimento degli accordi. Ne sono certo, perché a suo tempo ho avuto lo stesso problema,

Credo che la regolazione dei millisecondi si riferisse al tempo di reazione del Key Stop invece. Quello che tu dici dovrebbe essere il Retrigger, del tipo on/off
  • portatile

29-07-16 17.51

Avevo già provato a mofificare il retrigger, ponendolo sia ad off che ad on, ma l'accordo in memoria rimane comunque fino a quando non ripremo almeno uno dei tasti che compongono l'accordo stesso.
il retrigger non ho capito che funzone ha in sostanza.
  • portatile

29-07-16 17.52

ma dove si modificano i millisecondi per il riconoscimento accordi? Sia esso Key stop o altro?
  • portatile

30-07-16 20.26

Ancora devo risolvere con la solton ms 60 non riesco proprio ad abituarmi a questo deficit.
ho avuto modo di provare pure una gem wk 2 e mettendo il patrametro choLock ad off nel menù split, riconosce perfettamente gli accordi.
Possibile che Solton tanto decantata, ha queso deficit?
Aiutatemi, non so cosa altro variare nei settaggi, magari vanno combinati più settaggi?
Grazie a tutti gli utenti che sono già internenuti ed un grazie a quelli che interverranno.
  • portatile

03-08-16 23.01

Ho fatta una mail alla Ketron ma non mi ha proprio considerato, grande azienda.
Spero che i membri del forum non si comportino come Ketron.
Sono disperato non so più cosa fare.
Aiutatemi.
Cosa posso fare?
Possibile che per aggiornare Sistema operativo è da sostituire la memoria eprom?
Non c'è sistema per caricarlo da floppy?
Grazie attendo fiducioso.

Edited 3 Ago. 2016 21:02
  • ginoerosy

04-08-16 03.23

ti posso confermare al 100x100 che per aggiornare bisogna cambiare le eprom!! se non baglio ne sono 6!! e comunque l'ultimo aggiornamento risale a circa 20 anni fa!! poi più nulla!!! me le cambiavo da solo e feci una fesseria!! ruppi il piedino di una eprom e il tecnico fece davvero un miracolo!! giacche non le vendevano più prese una eprom vecchia e tramite un computer la riprogrammò!! troppo forte!! poi ho cambiato tastiera e non mi è servito più!!
Edited 5 Ago. 2016 1:26
  • portatile

04-08-16 10.42

Eventualmente la tieni ancora potresti spedirmela?
Che tu sappia che miglioria ha apportato?
Correggeva gli accordi?
Fammi sapere per accordi sulla spedizione lascio la
E-mail: giannigem@yahoo.it
Ma come si vede la versione del sistema operativo?
Giovanni
Edited 4 Ago. 2016 18:06
  • ginoerosy

05-08-16 03.31

questo periodo sto in giro per lavoro!! appena avrò un po di tempo ti risponderò a tutti i quesiti che mi poni!! ti darò anche qualche indirizzo della mia zona dove poter chiedere i pezzi!!! rispolvero la solton e poi ti faccio sapere!!!
  • ginoerosy

05-08-16 20.18

sono riuscito a suonare con la solton!! ero convinto che schiacciando una serie di tasti usciva il numero del sistema operativo (li ho provato tutti) ma niente !!! cambia gli accordi senza problemi, quindi non so dirti altro!!! il consiglio che posso darti è di contattare:

BALZANO GIUSEPPE

Indirizzo: Via G. S. Roccatagliata, 16
CAP: 00152
Comune: ROMA
Provincia: RM
Telefono: 06 5376893
Fax: 06 5376893
E-mail: giuseppe.balzano@fastwebnet.it

tecnico ketron e probabilmente (ricordando la sua passione per lo strumento) l'unico che puo darti qualche dritta inerente alle eprom!!!!
Edited 5 Ago. 2016 18:21
  • portatile

06-08-16 10.23

Quindi la tua ms 60 corregge gli accordi?
Alla mia il deficit è da imputare al sistema operativo
Obsoleto? Giusto?
Grazie della gentile collaborazione, proverò a contattare
via mail il tecnico che mi hai segnalato e ti farò
sapere.
Invito a tutti i membri del forum a non abbandonare
questa discussione, ma di concluderla con
qualche soluzione risolutiva per tutti quelli che
Hanno avuto o hanno il mio stesso problema sulle
Solton MS60.

Edited 6 Ago. 2016 20:37
  • ginoerosy

07-08-16 04.32

ti confermo che è tutto ok con gli accordi, ma non so risponderti se il fatto dipende dall'aggiornamento!!! ho cercato in rete ma, ci sono poche notizie!! ho riletto il manuale ma non ho trovato niente!!
  • portatile

07-08-16 10.54

Se la tua riconosce gli accordi suonati, il problema è sicuramente il sistema operativo.
Per essere certi che corregge gli accordi dovresti farmi una cortesia:
Prendi un accordo composto da tre note per esempio do maggiore, con l'altra mano aggiungici la settima, sul display compare l'accordo do settimo, poi rilasci solo la nota settima, dovrebbe ritornare a do maggiore. Il tutto con la funzione hold inserita chiaramente.
Alla mia rimane do settimo.
Per fargli riconoscere do devo rilasciare e riprendere o tutto l'accordo o una delle tre note.
Se disattivo hold funziona bene nel riconoscere gli accordi, però ci sono grandi vuoti nell'arrangiamento .
Fammi sapere
Intanto ho contattato via mail il tecnico.
Ti aggiorno.
Edited 7 Ago. 2016 9:05
  • ginoerosy

09-08-16 11.02

la mia fa lo stesso!! con il do classico messo, se tocco la settima va in do 7, se alzo il dito resta in do 7!!!
resta in do 7 anche se levo la mano della tastiera!! il tutto cambia se premi un tasto successivamente!! ma è stata sempre cosi!!!
e non vorrei sbagliarmi ma lo fa anche con altre tastiere!! e ti posso dire che a me fa comodo!! ho il midjpro collegato ad una tastiera usb e se, facciamo un caso, alzo un dito con l'accordo di do messo, cambia accordo, quindi se ho un'accordo di do (do-mi-sol) e vado in la minore spostando un solo dito da sol a la, nello spazio di alzare il dito e metterlo alla nota successiva, l'accordo va in 5° mi sembra, e anche se per un'attimo, si sente un'altro suono!!! praticamente per evitare questo devo alzare tutta la mano contemporaneamente e riabbassarla sull'altro accordo!!