Tastiere fatar

  • AnnaSIlvia
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Biella
  • Thanks: 0  

27-07-16 22.29

Buonasera,
sono nuova nel forum e chiedo un consiglio agli utenti esperti. Sono diplomata in pianoforte ed organo, attualmente la meccanica del mio fido digitale ( Korg Concert 5000) si è definitivamente arresa e i tasti dell'ottava centrale non tornano in sede dopo essere stati percossi. Nel cercare info sui vari strumenti su cui puntare, ho letto mirabilie delle tastiere fatar, e sarei curiosa di saperne di più, soprattutto se è possibile reperirne una e sostituirla al mio Korg. Magari è un'idea vomitevole, ma sarei un pò restia a separarmi dal mio strumento per ragioni affettive ( strano?). Grazie a chi vorrà darmi un'opinione.
AS
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24811
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3387  

27-07-16 22.54

Ciao e benvenuta emo

purtroppo sostituire la tastiera del tuo Korg con un keybed (=meccanica di tastiera con i relativi contatti) diverso non é possibile ovvero estremamente difficile (puó richiede vari adattamenti di montaggio e/o elettronici) e rischia di non portare a risultati ottimali, per usare un eufemismo.

Ogni keybed infatti ha differenze che vanno dalla misura dei tasti, ai punti di attacco della tastiera allo chassis, alla distanza dei contatti che rilevano la velocity, alla disposizione dei contatti che vengono collegati al circuito di scansione (che fa parte dell'elettronica dello strumento e che rileva i contatti azionati e determina le relative note e velocity), etc...

Quindi in generale bisogna sempre sostituire un keybed con uno dello stesso tipo o esattamente equivalente, cosa che é alquanto improbabile sia il caso del tuo modello Korg rispetto ai keybed Fatar, dato che Korg usa dei keybed proprietari (fatti da loro o comunque specifici).

Conviene che tu ti rivolga all'assistenza Korg (Eko Music Group) per sapere se é possibile e quanto costerebbe riparare il tuo piano con ricambi originali.