Consigli acquisto yamaha psr-s770

• TheLumberjack
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Catanzaro

28-07-16 22.48

Salve a tutti,
suono in una cover band generica pop-rock da un anno e sto cercando una tastiera di fascia media per rimpiazzare il mio giocattolino Piaggero NP-V80. Pur sapendo poco di tastiere, essendo passato alla Piaggero da un piano verticale, mi piacerebbe sperimentare nuovi suoni e tecniche tastieristiche, e attualmente sono molto limitato, ma la mia ignoranza in materia mi suggerisce cautela prima di un acquisto a caso.
Cercando su internet ho trovato questa Yamaha PSR-S770, che nonostante una keybed non eccezionale ha dei suoni niente male e una buona polifonia...anche se non riesco a trovare nulla sul layering.
Per una questione di affidabilità, non mi fido ad acquistare un usato preferendo un nuovo con qualche anno di garanzia, e la Yamaha sembrerebbe un'ottima soluzione qualità/prezzo.
So che per l'attuale repertorio non occorre una tastiera con grandi pretese ma vorrei evitare di pentirmene tra qualche anno se dovessi cimentarmi con qualcosa di più complesso. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

29-07-16 00.09

Sbagliando si impara... L'esperienza è il nome che viene dato agli errori. emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

29-07-16 00.25

@ TheLumberjack
Salve a tutti,
suono in una cover band generica pop-rock da un anno e sto cercando una tastiera di fascia media per rimpiazzare il mio giocattolino Piaggero NP-V80. Pur sapendo poco di tastiere, essendo passato alla Piaggero da un piano verticale, mi piacerebbe sperimentare nuovi suoni e tecniche tastieristiche, e attualmente sono molto limitato, ma la mia ignoranza in materia mi suggerisce cautela prima di un acquisto a caso.
Cercando su internet ho trovato questa Yamaha PSR-S770, che nonostante una keybed non eccezionale ha dei suoni niente male e una buona polifonia...anche se non riesco a trovare nulla sul layering.
Per una questione di affidabilità, non mi fido ad acquistare un usato preferendo un nuovo con qualche anno di garanzia, e la Yamaha sembrerebbe un'ottima soluzione qualità/prezzo.
So che per l'attuale repertorio non occorre una tastiera con grandi pretese ma vorrei evitare di pentirmene tra qualche anno se dovessi cimentarmi con qualcosa di più complesso. emo
Se pensi di acquistare una Yamaha, le scelte in un ambito limitato di budget, nel tuo caso, penso si riducano a 2
- PSR-S750 usata , che troveresti intorno a 500/550euro
- PSR-S770 nuova, che troverai a circa il doppio.
Nota: Non esiste alcuna PSR Yamaha che abbia una tastiera decente - Per averla, bisogna parlare di Tyros 1/5
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli

29-07-16 01.38

Scusa, ma se suoni in una cover band, a cosa ti serve un arranger come e' la Psr 770?
A te serve un sintetizzatore tipo yamaha Mox 6 (che trovi sui 500 euro usata) ma secondo me prendere un arranger e' un grave errore.
  • TheLumberjack

29-07-16 02.09

grazie per il consiglio, in effetti a me non servono accompagnamenti e stili... d'altra parte il massimo che ho fatto fino ad ora è stato un layer tra due suoni, regolare i volumi e salvarlo su un bank, non ho neanche un'uscita stereo...
Posso spendere all'incirca 900 euro, ma preferirei qualcosa di nuovo (un'amico che lavora da Solimeo mi ha proposto un roland rd 700 sx usato a 950, non so se è una buona offerta)...
Riguardo la marca non importa che sia Yamaha, Roland, Korg, Kurzweil o altro, l'importante è che abbia dei buoni suoni, poi vorrei impostare qualche layer un po' più impegnativo da richiamare velocemente live, la gestione di qualche effetto tipo modulazione/cambio ottava, ovviamente dinamiche dei tasti e una buona polifonia, magari un sistema di controllo da pc...per il resto non so, come ho già detto sono alle prime armi e ho ancora molto da imparare
  • rdanl80
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

29-07-16 03.01

Ti consiglio anche di riguardare le risposte che hai ricevuto nell altro thread quello della motif mx ora se hai un budget più alto hai molta più scelta. A meno che tu non voglia suonare da solo facendo piano bar forse una workstation o uno stage piano sono più adatte di un arranger di cui non sfrutteresti la parte...arranger emoemo
Edited 29 Lug. 2016 1:03
  • rdanl80
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

29-07-16 03.06

La butto li come esca x le polemiche una px5s? Piano migliore del piaggero 88 tasti pesati buona master organi fanno schifo come sinth non è male... Insomma secondo me ha ancora un senso per budget ridotti.
  • arvensis
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli

29-07-16 10.10

Con 900 euro di budget io mi fionderei sulla Yamaha MOX F 6 che nuova trovi intorno agli 850 euro e puoi in seguito con 300 euro prendere la scheda per ampliare la memoria interna ed avere il mitico Mark V di Chick Corea.
Cmq anche senza scheda aggiuntiva, secondo me puoi fare grandi cose.
A gennaio scorso l'ho presa vendendo il Motif ES 6 soprattutto per il peso (7 Kg per il MOXF 6 contro i 16 Kg del Motif ES 6) e non mi sono pentito anche se la tastiera del Motif era un altro mondo rispetto al MOXF 6 ma a tutto ci si abitua.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

29-07-16 11.10

TheLumberjack ha scritto:
un'amico che lavora da Solimeo mi ha proposto un roland rd 700 sx usato a 950, non so se è una buona offerta

Se sia una buona offerta, non lo so neanch'io, però per esperienza di vita posso dirti che chiunque lavori in qualsiasi negozio, è pagato dal proprio datore di lavoro e non dall'utenza.
Ti consiglio di scegliere da solo come spendere i tuoi soldi, in special modo se ti orienti sull'usato.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

29-07-16 12.45

non riesco a trovare nulla sul layerin

Due voci in sovrapposizione.
Se attivi un punto di spilt, a destra mantieni quelle due voci e ne aggiungi una sulla parte sinistra della tastiera.
  • TheLumberjack

29-07-16 14.31

@ renatus
non riesco a trovare nulla sul layerin

Due voci in sovrapposizione.
Se attivi un punto di spilt, a destra mantieni quelle due voci e ne aggiungi una sulla parte sinistra della tastiera.
grazie, ma intendevo tutorial sul layer della PSR
La moxf6 mi piace, ne ho trovata una ex demo su MM a 830.
Una workstation nuova a quel prezzo si trova di meglio sul mercato?
  • fighterrx

29-07-16 22.02

Migliore "bang for the bucks" (= tanta resa, poca spesa):

S770 nella categoria arrangers (~ suona come Tyros 4).

MOXF6 nella categoria synths (~ suona come lo stato dell'arte, escluso Montage).

1k€ cadauno, nuovi.
Edited 29 Lug. 2016 20:04
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

30-07-16 09.30

Korg krome 61,roland fa 06,Yamaha moxf6, poi piu avanti puoi aggiungerci una master pesata 88 come la studiologic sl 88.
che suoni ti servono?
Edited 30 Lug. 2016 7:45
  • zerinovic

30-07-16 10.02

un'amico che lavora da Solimeo mi ha proposto un roland rd 700 sx usato a 950

non mi sembra un cattivo consiglio tutt'altro...vai a provarlo.
  • TheLumberjack

30-07-16 10.06

@ zerinovic
Korg krome 61,roland fa 06,Yamaha moxf6, poi piu avanti puoi aggiungerci una master pesata 88 come la studiologic sl 88.
che suoni ti servono?
Edited 30 Lug. 2016 7:45
Soprattutto piano, poi archi, cori, pad, qualche organo.
Mi piacerebbe sperimentare qualche lead progressive
  • zerinovic

30-07-16 16.09

@ TheLumberjack
Soprattutto piano, poi archi, cori, pad, qualche organo.
Mi piacerebbe sperimentare qualche lead progressive
Roland rd 700 non sarebbe male, però è pesante,24kg non sono pochi.
Poi potresti usare la piaggero con un pc\mac\ipad. Per coprire le altre sonorità.
Ci sarebbe anche studiologic Numa stage nuova sulle 850€. A tutti i suoni che vuoi tu ( a parte Lead).soprattutto un bel piano,e una buona tastiera non molto pesante (14kg).tutte le altre sonorità verrebbero coperte dal piaggero e eventuale computer.la Numa stage poi é dotata di ingresso audio.
  • TheLumberjack

02-08-16 00.19

...e se aumentassi il budget a 1200 ma per una tastiera a 76/88 tasti?
MOXF8, o trovo di meglio?
  • TheLumberjack

02-08-16 01.34

@ TheLumberjack
...e se aumentassi il budget a 1200 ma per una tastiera a 76/88 tasti?
MOXF8, o trovo di meglio?
però penso che soffrirei il passaggio ad una tastiera pesata (e pesante).
Beh, scherzavo emo
  • zerinovic

02-08-16 17.16

Se vai su: Yamaha mox,Roland fa,korg krome. Mi danno l'impressione di tre case che si sono spartite bene l'osso...ognuna ha peculiarità che l'altra non ha...quindi devi scegliertela bene in base alle tue esigenze e al tuo orecchio.io ti posso dire che per me la più onesta é la krome 61. Hanno risparmiato su tutto ma non sulla waverom e schermo (quindi suoni, performance cpu,interfaccia) le altre secondo me fanno un giochino furbo come a suo tempo korg ha fatto con triton e le sue espansioni.