Musescore: comporre, scrivere ed esportare

• anonimo

10-10-16 03.36

Breve mottetto a 4 voci, scritto direttamente su MuseScore ed orchestrato coi suoni di MuseScore

PS: é diverso dal mottetto che ho messo su Youtube, il tema e lo svolgimento sono meno modali, restando comunque un'esposizione di fuga tonale in contrappunto severo

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • anonimo

10-10-16 03.44

Ecco il link alla partitura
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

10-10-16 04.20

Mo' l' hai fatta diventa' Reale...

Comunque, complimenti se il tuo "passatempo" è scrivere fughe... emo

Mi piace questa grafica.
Una volta lo scaricai ma non mi trovai bene con il sistema di inserimento, con Cubase, per fare questo, servirebbe solo il tempo di suonare le note a tempo... ma non mi piace la grafica.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

10-10-16 12.06

Complimenti emo
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

10-10-16 17.21

Fico! emo

Ps. Nella 14ma battuta succede qualcosa... hai cercato di nascondercelo con strategie sataniche non è così? emo

• anonimo

10-10-16 17.36

@ SavateVoeanti
Fico! emo

Ps. Nella 14ma battuta succede qualcosa... hai cercato di nascondercelo con strategie sataniche non è così? emo

Un ritardo che invece di risolvere salta...complimenti per l'ottimo orecchio!emo
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

10-10-16 19.18

Delizioso Cirano, bravo! Ti thankso mucho!
Grazie anche per aver utilizzato Musescore, che è un software adorabile, gratuito e che fa veramente tutto!

Tre cosine, per il gusto di parlare:
1. se vuoi puoi mettere il tuo nome come autore della partitura. Perché poi il pdf gira ed è più carino che il tuo nome venga fuori. Magari a te non interessa, ma riporto comunque l'info perché può interessare ad altri.

2. Musescore usa di default i suoni del tuo PC. Se ti interessa migliorarli (magari lo hai già fatto) puoi scaricarti i soundfont. Se ne parla qui e qui Io ho provato con i suoni di pianoforte e la differenza è considerevole. Un buon esperto di soundfont è Zerinovic. Tempo fa consigliò una banca suoni interessante che purtroppo non riesco a ripescare.

3. un'altra cosa utilissima che fa Musescore, è che ti permette di esportare il file in formato XML. Questo formato può essere caricato da Cubase (e da altre DAW, presumo) con tutti le opportunità che possiamo immaginare. Lo stesso vale al contrario: improvvisi registrandoti su Cubase, poi esporti in XML, vai su Musescore, correggi a piacimento e ributti su Cubase.
  • BB79
  • Risp: 3980

10-10-16 20.38

Bella cosa Ale!
Doverosamente Ti Thankso e me lo scarico!emoemoemoemo
  • anonimo

10-10-16 21.03

@ Dallaluna69
Delizioso Cirano, bravo! Ti thankso mucho!
Grazie anche per aver utilizzato Musescore, che è un software adorabile, gratuito e che fa veramente tutto!

Tre cosine, per il gusto di parlare:
1. se vuoi puoi mettere il tuo nome come autore della partitura. Perché poi il pdf gira ed è più carino che il tuo nome venga fuori. Magari a te non interessa, ma riporto comunque l'info perché può interessare ad altri.

2. Musescore usa di default i suoni del tuo PC. Se ti interessa migliorarli (magari lo hai già fatto) puoi scaricarti i soundfont. Se ne parla qui e qui Io ho provato con i suoni di pianoforte e la differenza è considerevole. Un buon esperto di soundfont è Zerinovic. Tempo fa consigliò una banca suoni interessante che purtroppo non riesco a ripescare.

3. un'altra cosa utilissima che fa Musescore, è che ti permette di esportare il file in formato XML. Questo formato può essere caricato da Cubase (e da altre DAW, presumo) con tutti le opportunità che possiamo immaginare. Lo stesso vale al contrario: improvvisi registrandoti su Cubase, poi esporti in XML, vai su Musescore, correggi a piacimento e ributti su Cubase.
Sei troppo gentileemo

Sai che sono impressionato da come Musescore velocizza il processo compositivo?

Oggi ho dedicato un paio di orette a una fuga per organo...e l'ho quasi finita! Roba che con piano, carta e penna ci si mette una settimana...per non parlare della comodità di ascoltare le parti insieme anche dove col piano non ce la si farebbe...

PS grazie del consiglio sui soundfont...ho selezionato il pack FluidR3 che arriva già ottimizzato per MuseScore

Edited 10 Ott. 2016 19:08

10-10-16 21.10

Sei ufficialmente candidabile per il titolo di musituttoligista del secolo.

emo
  • anonimo

10-10-16 21.12

@ quartaumentata
Sei ufficialmente candidabile per il titolo di musituttoligista del secolo.

emo
non esageriamo, sono solo un caprone jazzista che ha avuto un paio di buoni maestriemo
  • vin_roma

10-10-16 21.14

Dallaluna69 ha scritto:

Straficata!!!

Ora non ho più la grafica disordinata di Cubase! Ho passato il file XML e, pur dovendo forzare la lettura, mi ha reso uno score degno! Non si è perso niente! posizioni, nomi, impaginazione... eccellente!

Stragrazie!

ovvi thanks!
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

10-10-16 22.14

@ anonimo
Sei troppo gentileemo

Sai che sono impressionato da come Musescore velocizza il processo compositivo?

Oggi ho dedicato un paio di orette a una fuga per organo...e l'ho quasi finita! Roba che con piano, carta e penna ci si mette una settimana...per non parlare della comodità di ascoltare le parti insieme anche dove col piano non ce la si farebbe...

PS grazie del consiglio sui soundfont...ho selezionato il pack FluidR3 che arriva già ottimizzato per MuseScore

Edited 10 Ott. 2016 19:08
Concordo sulla velocizzazione del lavoro.
Il fatto di poter fare copia/taglia e incolla, selezionare un pacchetto di note e abbassarle o alzarle, cambiare tempo e tonalità, tutta roba che semplifica parecchio! Senza contare che puoi, per esempio, mettere il pedale, sentire come viene e toglierlo se non sei contento. Aggiungere i pianissimo e i fortissimo, le acciaccature, scrivere una parte per uno strumento e poi sentire come suona data ad un altro.
insomma, io sono un maiale, ma messo in mano ad uno che fa sul serio, questo giocattolo è proprio un bel piglio. Gratis, poi!
certo, per uno come te, che compone in giardino, certe funzioni servono anche a poco; ma per me il fatto di poter sentire subito come suona, fa una differenza enorme!
  • anonimo

10-10-16 22.20

@ Dallaluna69
Concordo sulla velocizzazione del lavoro.
Il fatto di poter fare copia/taglia e incolla, selezionare un pacchetto di note e abbassarle o alzarle, cambiare tempo e tonalità, tutta roba che semplifica parecchio! Senza contare che puoi, per esempio, mettere il pedale, sentire come viene e toglierlo se non sei contento. Aggiungere i pianissimo e i fortissimo, le acciaccature, scrivere una parte per uno strumento e poi sentire come suona data ad un altro.
insomma, io sono un maiale, ma messo in mano ad uno che fa sul serio, questo giocattolo è proprio un bel piglio. Gratis, poi!
certo, per uno come te, che compone in giardino, certe funzioni servono anche a poco; ma per me il fatto di poter sentire subito come suona, fa una differenza enorme!
a me permette di fare lo stesso lavoro in un decimo del tempoemo
  • SavateVoeanti

10-10-16 23.49

@ anonimo
Un ritardo che invece di risolvere salta...complimenti per l'ottimo orecchio!emo
uuhmemo no, magari avessi un orecchio così fine..
mi riferivo alla quinta parallela che sei riuscito a camuffare, nel secondo e terzo movimento, incrociando le direzioni, ma volendo suonarli come accordi verrebbe un Ab C Eb che scenda a G Bb D.

Ho notato anche che i tenori suonano più in alto dei contralti, è voluto?

• anonimo

11-10-16 00.09

@ SavateVoeanti
uuhmemo no, magari avessi un orecchio così fine..
mi riferivo alla quinta parallela che sei riuscito a camuffare, nel secondo e terzo movimento, incrociando le direzioni, ma volendo suonarli come accordi verrebbe un Ab C Eb che scenda a G Bb D.

Ho notato anche che i tenori suonano più in alto dei contralti, è voluto?

Allora, a quattro parti le quinte basta che non siano tra le voci estreme e va bene (tra voci estreme il soprano deve salire per grado, allora va bene pure questo)

Nella figa l'incrocio di voci é spesso voluto per mettere in risalto una parte facendola cantare nel suo registro più intenso e squillante (nella Mathauspassion Bach fa spesso salire i tenori sopra i contralti nei momenti clou)

Poi nel contrappunto per me l'importante é la melodicità delle linee più che le regole armoniche

Magari sentiamo anche il parere di Vincenzo emo
Edited 10 Ott. 2016 22:11
  • vin_roma

11-10-16 01.09

Prima di tutto la cantabilità delle parti, sempre che non si generino mostruosità armoniche.

@savate: Mottetti, canoni, fughe... è tutta musica orizzontale, l' armonia verticale è quasi un effetto collaterale

@Cyrano: non mi sopravvalutare ...che poi potrei deludere.
Edited 10 Ott. 2016 23:11
  • SavateVoeanti

11-10-16 03.24

vin_roma ha scritto:
@savate: Mottetti, canoni, fughe... è tutta musica orizzontale, l' armonia verticale è quasi un effetto collaterale
Me ne sono accorto quando mi hanno fatto studiare il C.B.T. al pianoforthe emoche fadiga..
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

11-10-16 14.02

Cyrano ha scritto:
Nella figa l'incrocio di voci é spesso voluto per mettere in risalto una parte facendola cantare nel suo registro più intenso e squillante

questo è fondamentale emo
  • anonimo

11-10-16 14.09

@ SimonKeyb
Cyrano ha scritto:
Nella figa l'incrocio di voci é spesso voluto per mettere in risalto una parte facendola cantare nel suo registro più intenso e squillante

questo è fondamentale emo
Oh yes!

emoemo