Impianto o ampli dedicato?

  • pierpardin
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

30-11-16 19.56

Uso il P80 per i violini e il piano. I violini sono ottimi (per l'Hammond uso un modulo soddisfacente) ma il piano suona male, nonostante provi le variazioni. Il suono è opaco, non somiglia al suono di piano che si sente cercando su youtube. Lo strumento va sull'impianto e mi domando se il problema è legato allo strumento o all'impianto stesso. La domanda è se potrei ottenere un suono di piano soddisfacente collegando la Yamaha ad un amplificatore dedicato oppure, visto che non cambia il suono anche con le variazioni (solo il piano elettrico lo modifica ma non gli altri piani presenti) il problema è causato dallo strumento piuttosto vecchio.
Grazie per la risposta
G.P_
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

30-11-16 20.00

L'ampli dedicato peggiora il suono. Come lo colleghi al l'impianto, in stereo? Con che musicisti suoni? Che casse usi?
  • pierpardin
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

02-12-16 13.06

No, non in stereo perchè l'altro canale è collegato ad un modulo Hammond. Le casse sono da 500 Watt, quelle dell'impianto e la musica è varia ma sempre musica dagli anni 60 (ecco la necessità dell'Hammond) fino ad oggi. Con una preferenza per gli Shadows. Anche cambiando i piano sulla yamaha non ottengo nessuna variazione, il suono rimane lo stesso ed allora mi domando se non può essere lo strumento che non funziona più bene. Visto che ,come dici, non posso migliorare la situazione con un ampli dedicato ed addirittura posso peggiorare.
Non so come fare. A me servono soprattutto violini e piano, cosa mi potresti consigliare nel caso di soatituzione del Yamaha?
Grazie per la risposta
G_
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

02-12-16 13.19

Collegarlo in stereo potrebbe aiutare, anche se il mio vecchio p70 usciva bene anche in mono. Potrebbeeo essere le casse, non è facile trovare delle casse che facciano uscire un buon suono di piano. Il p80 dovrebbe suonare ancora bene in teoria. Quindi in primis prova a metterlo in stereo. E assicurati che tutti i collegamenti siano a posto. Eventualmente prova a usare altri jack, se hai usato sempre lo stesso. E prova a lavorare con l' eq del mixer. Prenditi un po di tempo da solo con le casse e prova a trovare un suono chebti vada bene.
L hammond esce bene? Teoricamente anche quello dovrebbe uscire in stereo per rendere al meglio. Diciamo che il piano acustico e l'hammond sono I due strumenti a cui giova di più uscire in stereo rispetto ad altri. Se pou ci dici marca e modello delle casse e del mixer ti possiamo aiutare di più
Edited 2 Dic. 2016 12:23
  • pierpardin
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

04-12-16 20.29

Ti ringrazio per la risposta, cercherò di trovare il tempo per fare delle prove sul campo. L'unico modo, smanettando, per trovare una soluzione sufficiente.
L'Hammond funziona bene con una tastiera Korg e un modulo Roland VK8M che non si può usare sulle note basse e per quelle uso l'organo della Yamaha (scadente anche quella, purtroppo) ma il suono del Roland, ben tarato, è veramente ottimo.
saluti