Cominciare a registrare la mia chitarra elettrica

01-12-16 23.00

Buonasera a tutti emo
Sono un chitarrista ancora alle prime armi e vorrei provare a registrare qualcosa fatta da me, tuttavia non so bene come cominciare. Possiedo amplificatore e pedaliera multieffetto entrambi muniti di presa USB, ho provato a registrare usando il cavo ma il suono che viene fuori non mi piace, ed inoltre la latenza è abbastanza alta.

Mi piacerebbe ottenere un suono vicino a quello che sento uscire dall'amplificatore, ed informandomi ho letto che una delle cose da fare è comprare una scheda audio ed un microfono. Potreste consigliarmi dei prodotti che mi consentano di avere dei risultati buoni, con un budget limitato?
Ringrazio in anticipo per risposte o consigli :)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

02-12-16 01.06

Ciao! Che software usi per registrare?
E che pc hai?
Più dettagli fornisci (cpu, ram...) più sarà facile e possibile aiutarti. emo

02-12-16 08.46


Ciao! Grazie per aver risposto!
Per registrare attualmente dispongo di un portatile HP con 12 gb di ram e processore i7 2,5-3ghz. Come software uso Audacity. Il computer che ho usato in precedenza era un notebook dalle specifiche abbastanza basse, ma ho fatto prove anche su un fisso e i risultati non sono cambiati.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

02-12-16 10.02

Il feeling dell'amplificatore non te lo restituisce nessuno. Se hai un buon ampli, compra un microfono a condensatore e una scheda audio. Oppure solo con la scheda audio e alcuni plugin come Guitar RIG (versione Free) hai la possibilità di bypassare tutta la tua strumentazione e avere a disposizione un arsenale digitale virtuale molto ampio.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-12-16 10.35

focusrite scarlet 2i2 (o anche la Solo, ma in futuro potrebbe essere stretta) e uno shure sm57.
altrimenti solo scheda audio e scarichi dei simulatori di ampli. ce ne sono di strabilianti!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

02-12-16 11.47

Se il problema è la latenza, prima di tutto prenditi questi driver

Concordo con l'idea di usare Guitar Rig invece dell'ampli. Come dicono gli altri forumer, ci sono simulatori di ampli favolosi.
Poi, sulla distanza, può darsi che una scheda audio ti convenga prenderla comunque. Una focus rite decente costa 180 euro e in effetti ti apre anche altre possibilità, tipo aggiungere un microfono per la voce.

Il tuo PC è più che performante. Da quel punto di vista sei a posto.
Edited 2 Dic. 2016 10:48

02-12-16 15.09

Ho letto i vostri consigli ed ora le cose sono più chiare. Grazie mille a tutti!
Edited 2 Dic. 2016 14:09
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

02-12-16 15.18

hai mai visto una iso box? praticamente prendono una scatola la imbottiscono di spugna in modo che sia totalmente insonorizzata, dentro mettono un amplificatore e un microfono proprio perchè il suono dell'amplificatore rende bene ad alti volumi, poi piazzano dentro la scatola il microfono e registrano quello che realmente esce fuori dall'amplificatore!
poi con una buona scheda audio riesci a registrare ciò che stai suonando!

Anche se mi chiedo come mai non distorce il microfono, ho visto Marshall valvolari da 200W dentro scatole con 15cm di imbottitura rinchiuse in uno spazio mini!
Povero microfono
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

02-12-16 18.02

giusto usare una isobox, ma a patto di avere un amplificatore realmente particolare, non un anonimo transistor da 30W...
Edited 2 Dic. 2016 17:03

02-12-16 19.48

Purtroppo ho un piccolo blackstar id core 10, quindi credo non si possa fare, grazie comunque :)

Domanda generale: sia il mio amp che la mia pedaliera hanno la presa usb, è possibile che Guitar Rig (o software simile) riconosca uno dei due, senza dover ricorrere ad una scheda audio?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

02-12-16 22.52

@ LeifErikson12
Purtroppo ho un piccolo blackstar id core 10, quindi credo non si possa fare, grazie comunque :)

Domanda generale: sia il mio amp che la mia pedaliera hanno la presa usb, è possibile che Guitar Rig (o software simile) riconosca uno dei due, senza dover ricorrere ad una scheda audio?
Guitar rig lo apri all'interno di audacity. Guarda qui
colleghi la chitarra al pc e fai tutto da audacity.

03-12-16 00.58

Ok, capito, grazie mille ;)