Quale tastiera per pop/dance?

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

02-12-16 10.41

Buongiorno a tutti,
sto per iniziare un nuovo progetto di un repertorio pop/dance anni 80 e 90, stile medley di 9/10 brani alla volta!
Sopra l'rd300sx avrei necessità di abbinarci una workstation, in quanto al momento ho solo una roland bk5 e non credo sia all'altezza (almeno di vostre smentite)... al massimo utilizzerei questa come terza tastiera pronta all'uso di altri suoni di necessità.
Secondo voi quale potrebbe fare al caso mio??
Principalmente saranno usati syntbrass, synt, archi, pad... e vorrei qualcosa di facile da utilizzare.
Sarebbe ideale una 76 tasti, ma non ce ne sono molte in giro e a prezzi ragionevoli.
Attendo vostre idee.
  • anonimo

02-12-16 20.24

Suggerirei di provare Roland FA 06 (ha dei suoni ottimi per la dance) o Korg Krome (che c'é a 76 tasti)
Edited 2 Dic. 2016 19:25
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-12-16 23.48

Cyrano ha ragione, ma se la korg non fosse di tuo gusto fai un pensiero anche a Fantom-X (senza andare alla G) che c'e' anche a 76 tasti che con un paio di schede srx sei a posto per suoni di quel periodo.

per assurdo potresti anche valutare (se la trovi in buone condizioni)) una FA-76 (come ho io ) che puo' montare 2 SRX e 1 SR-JV.... se non non necessiti di gestioni evolute di sequencer o di campionamenti.

la bk-5 tienila come tastiera d'emergenza di fianco se devi fare qualche particolare parte di hammond o di assolo sinth e le altre 2 sono gia' "occupate". Dovrebbe avere suoni di qualita' sufficiente.

ps: aggiungo che FA06 e Fantom X hanno anche dei bei "pads" a destra che potrebbero tornarti utili non poco emo
Edited 2 Dic. 2016 23:11
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

03-12-16 07.23

Potresti sostituire la bk5 con la bk9
Secondo me c'è la fai bene a coprire tutte le sonorità tra rd 300 e bk9 non hai bisogno di altro.

  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

03-12-16 09.01

Se non vuoi spendere molto ( dato che dai modelli che hai sembra prediligi Roland) cerca una Roland XP 80 con qualche scheda ( vintage key potrebbe fare al caso tuo ) il prezzo giusto dovrebbe essere dai 400 ai 600 ( in base alle condizioni e all'eventuale numero di schede inserite ), oltre lascerei perdere.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

03-12-16 13.36

Grazie a tutti per le vostre indicazioni...
Sinceramente la vorrei moderna e relativamente recente... anche per eventuali generi diversi...
Bk9 o bk5 più o meno siamo lì... quindi la escludo... una 61 con le casse pronta all uso fa sempre comodo...
La xp80 no troppo vecchia... ho avuto per anni una jv90
Il mio primo pensiero era andato alla FA06 ma i 61 tasti mi bloccano... gli split su una 76 sono sicuramente più comodi...
darò un occhiata alla krome76 e le altre che hanno suggerito...

Io in realtà avevo bisogno di acquistare anche una tastiera per il liscio... e se fosse stata già in commercio sta benedetta Ketron SD9, avrei potuto valutare se i suoni andavano bene per una band, in modo di sfruttarla per entrambe le mie esigenze...
Ma a quanto pare ancora non si capisce quando cavolo la mettono nei negozi...