La difficile scelta del mixer digitale, quale tra questi?

• bb_lukr
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Torino

04-12-16 00.16

Ciao a tutti, sono nuovo del forum perché in realtà sono nuovo nella gestione dell'audio! Chitarrista da 20 anni mi sono sempre e solo occupato di valvole e corde.

Ora avrò sia una saletta privata che uno spazio esterno dove probabilmente organizzerò dei piccoli festival. Per la saletta ho due array LD 500 Curv ed è ora di scegliere il mixer. Premessa: non ne so nulla se non le informazioni raccolte dai negozianti nelle ultime settimane.

Le mie esigenze sono:

- mixing in sala prove (la saletta può contenere al massimo 5 persone) con, per comodità, basso che entra direttamente nel mixer insieme alla voce. Chitarra e batteria fuori
- audio play da dispositivi mobili o mac per suonarci sopra (utile anche per quando tengo lezione di chitarra)
- recording stereo per registrare le prove
- recording multitraccia per registrare e montare insieme qualcosa di più decente (vorrei studiare e apprenderne le tecniche anche solo per hobby)
- uso all'esterno per i piccoli festival
- uso con le mie band quando ci troviamo in piccoli club dove devo portare anche le due colonne array

Nel mixer ci entrerà anche l'audio "domestico" del proiettore e due coppie di casse che uso in casa per una "filodiffusione". Parte degli out dovrà quindi essere destinata a questo

Che cosa ho visto e considerato fino ad oggi (non badate alla questione economica in questo momento, i modelli hanno prezzi molto diversi)

- Behringer X32 Producer
- Presonus AR16
- Presonus 16.0.2
- Presonus 16.0.2
- Allen&Heath Qu-16
- Studiomater DigiLive 16

Per quanto riguarda il software preferirei che fossero interfacciabili (su MAC) con qualcosa di semplice... non dico GarageBand ma poco di più, almeno per iniziare a comprenderne le logiche.
Ultima preferenza, i fader motorizzati (che i presonus non montano se non sbaglio)

Sono davvero in difficoltà... help please!! emo

tks!!
Luke
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17180
  • Loc: Venezia

04-12-16 09.24

Avrei suggerito Yamaha 01v96i che in bundle ha anche Cubase...
  • bb_lukr

04-12-16 10.48

Ciao, in effetti lo avevo considerato all'inizio... poi in più mi hanno detto essere un po' complicato da usare, soprattutto per chi non ha molta esperienza. Sembra anche un modello che ormai ha qualche anno, il display proprio non mi piace... però magari ha un suono fantastico!! Il punto infatti è provare a mettere insieme tutto....
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella

04-12-16 12.13

Hai già visto XR18 ? emo
Gabriele
  • bb_lukr

04-12-16 14.22

Grazie! solo che preferirei un controllo "analogico" e non vorrei essere legato al tablet...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6325
  • Loc: Savona

05-12-16 09.10

Giusto per conoscenza (non ho esperienza diretta di utilizzo), puoi dare un'occhiata alla serie Touchmix di Qsc...
Sono 3 mixer, ed escludendo il fratello maggiore, ci sarebbero l'8 e il 16.