04-12-16 00.16
Ciao a tutti, sono nuovo del forum perché in realtà sono nuovo nella gestione dell'audio! Chitarrista da 20 anni mi sono sempre e solo occupato di valvole e corde.
Ora avrò sia una saletta privata che uno spazio esterno dove probabilmente organizzerò dei piccoli festival. Per la saletta ho due array LD 500 Curv ed è ora di scegliere il mixer. Premessa: non ne so nulla se non le informazioni raccolte dai negozianti nelle ultime settimane.
Le mie esigenze sono:
- mixing in sala prove (la saletta può contenere al massimo 5 persone) con, per comodità, basso che entra direttamente nel mixer insieme alla voce. Chitarra e batteria fuori
- audio play da dispositivi mobili o mac per suonarci sopra (utile anche per quando tengo lezione di chitarra)
- recording stereo per registrare le prove
- recording multitraccia per registrare e montare insieme qualcosa di più decente (vorrei studiare e apprenderne le tecniche anche solo per hobby)
- uso all'esterno per i piccoli festival
- uso con le mie band quando ci troviamo in piccoli club dove devo portare anche le due colonne array
Nel mixer ci entrerà anche l'audio "domestico" del proiettore e due coppie di casse che uso in casa per una "filodiffusione". Parte degli out dovrà quindi essere destinata a questo
Che cosa ho visto e considerato fino ad oggi (non badate alla questione economica in questo momento, i modelli hanno prezzi molto diversi)
- Behringer X32 Producer
- Presonus AR16
- Presonus 16.0.2
- Presonus 16.0.2
- Allen&Heath Qu-16
- Studiomater DigiLive 16
Per quanto riguarda il software preferirei che fossero interfacciabili (su MAC) con qualcosa di semplice... non dico GarageBand ma poco di più, almeno per iniziare a comprenderne le logiche.
Ultima preferenza, i fader motorizzati (che i presonus non montano se non sbaglio)
Sono davvero in difficoltà... help please!!
tks!!
Luke