Problemi con finale 2010

  • Tioppi
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

15-12-16 19.05

Ciao a tutti,
uso da tempo Finale 2010 e mi trovo da sempre con dei soliti problemi di impaginazione.
1) se in un rigo ho ad esempio 4 battute, Finale non me le mette tutte della stessa dimensione, ma spesso mi fa 3 battute piccole ed una grande. Esempio con e senza note:

2) spesso mentre scrivo mi accavalla le note, nonostante ci sia l'automatic music spacing attivo. Sempre con l'esempio di 4 battute, mi scrive 3 battute che occupano il 90% del rigo e nel restante 10% percento mi stringe tutte le note dell'ultima battuta. Addirittura finisce fuori dal rigo, come si vede in immagine.
Poi capita un'altra cosa pessima, che capita mentre scrivo ma in particolar modo quando faccio un copia/incolla. Mi fa andare le battute fuori dal rigo e addirittura fuori dalla pagina! Praticamente le note finiscono sulla pagina accantoemoemo


Avete soluzioni?

Ho sempre Automatic Update Layout e Automatic Music Spacing attivati. Ho fatto qualche prova alternandoli su attivati e non attivati, ma non trovo mai una soluzione corretta: o mi trovo con le battute impaginate male, o mi trovo con le note accavallate:
Edited 15 Dic. 2016 18:06
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16776
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

16-12-16 00.30

Fai QUESTO CORSO

Altro RIFERIMENTO
Edited 15 Dic. 2016 23:32
  • Tioppi
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

24-12-16 16.53

Grazie, ma non ho bisogno di un corso per imparare ad usare Finale.
So già usarlo, ma ho solo quel problema. E non credo che nel corso ci sia l'argomento "come risolvere il problema delle note che finiscono nella pagina accanto".