Tg77 batteria tampone e display

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

19-12-16 08.57

Argomento gia' trattato piu' volte, ma a me interessa principalmente l'aspetto economico.

Nel sistemarmi nei nuovi locali, ho riesumato un TG77 fermo da tempo (in realta' usato poco in passato), che grazie al maggior spazio, puo' stare in postazione fissa senza star li a collegare spostare ecc.

All'accensione ho visto subito i due sintomi tipici di questo expander : display senza retroilluminazione (leggibile, ma non confortevole), e batteria tampone scarica con relativi sintomi (suonano solo tre note su sette per ogni ottava ecc.).

Nessun panico : faccio il factory reset e funziona tutto, ma con la consapevolezza che allo spegnimento perdero' tutto.

Siccome e' uno strumento che merita di essere tenuto in vita, ma (purtroppo) non sono un trafficone con l'elettronica e le saldature, vorrei chiedere a chi conosce queste problematiche le seguenti cose :

1 ) Far sostituire batteria e Display (ammesso sia ancora reperibile) e' cosi' costoso da far superare il valore dell'oggetto?

2) eventualmente la sola sostituzione della batteria puo' essere un costo piu' accettabile?. (in altri strumenti e' piu' semplice e l'ho fatto da me, ma qui da quanto ho letto non e' una passeggiata).

3) In subordine lasciare lo strumento cosi' patirebbe? (a parte il fatto di fare tutte le volte factory reset)...

4) Se la spesa di display+batteria arriva al valore del modulo, in teoria sarebbe piu' conveniente prenderne uno gia' revisionato (scelta che comunque non farei per principio)..

Il mio obiettivo sarebbe quello di importare un po' di libreria DX7 appositamente convertita, e forse la soluzione sarebbe quella della sola sostituzione batteria.
Pero' non ho idea di quanto potrebbe costarmi farlo fare ad altri (essendo batteria saldata che richiede smontaggio di schede)..

Grazie a tutti anticipatamente...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-12-16 09.59

Ciao Roby, io almeno la sostituzione della batteria la farei; ho visto una vecchia discussione di questo forum qui ed un video fatto dallo stesso autore delle risposte qui (la batteria si vede al minuto 2:22): non é una cosa complicata per chi sa fare un minimo di riparazioni elettroniche, se vuoi e ti fidi potrei fartelo io il lavoro emo

Per il display devo guardare, ho letto tempo fa di una modifica che utilizza una nuova retroilluminazione blu, vado a vedere se la ritrovo (comunque "googlando" i termini "tg77 backlight display" si trovano giá molte guide ed anche online shop che lo forniscono; anche qui la cosa non sembra difficile, sempre per chi ci sa fare un minimo)
Edited 19 Dic. 2016 9:23
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

19-12-16 10.19

valenciano ha scritto:
1 ) Far sostituire batteria e Display (ammesso sia ancora reperibile) e' cosi' costoso da far superare il valore dell'oggetto?


Se devi farlo fare aspettati una spesa di circa 200 euro, tra display e lavoro. Un display nuovo compreso di retroilluminazione viene tra i 70 e 100 euro sulla baia, il resto è lavoro del tecnico (magari ti va bene e ti fa pagare poco). Valuta tu.

valenciano ha scritto:
2) eventualmente la sola sostituzione della batteria puo' essere un costo piu' accettabile?. (in altri strumenti e' piu' semplice e l'ho fatto da me, ma qui da quanto ho letto non e' una passeggiata).


Yamaha, come tanti altri, allora aveva l'abitudine di saldare la batteria sulla scheda madre. Si tratta di dissaldarla, saldare al posto suo uno zoccoletto CR2032 ed installare su di esso la nuova batteria. Se ti va bene te la cavi con 50 euro, forse pure meno a dipendenza del tecnico. Ovviamente il costo qui è il lavoro di smonta/dissalda/salda/rimonta, perché una coppia zoccolo + pila CR2032 arriva a stento a 5 euro.

valenciano ha scritto:
3) In subordine lasciare lo strumento cosi' patirebbe? (a parte il fatto di fare tutte le volte factory reset)...


Niente. Rimane solo scomodo da usare.

valenciano ha scritto:
4) Se la spesa di display+batteria arriva al valore del modulo, in teoria sarebbe piu' conveniente prenderne uno gia' revisionato (scelta che comunque non farei per principio)..


I difetti del tuo modulo li conosci, e soprattutto sai che non ne ha altri. Su un altro modulo, anche se revisionato, non sai quali sorprese potresti attenderti. Io al posto tuo riparerei quello già in mio possesso. Tanto spendere per spendere, meglio andare sul sicuro.
Edited 19 Dic. 2016 9:25
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-12-16 10.26

Se devi farlo fare aspettati una spesa di circa 200 euro, tra display e lavoro. Un display nuovo compreso di retroilluminazione viene tra i 70 e 100 euro sulla baia, il resto è lavoro del tecnico (magari ti va bene e ti fa pagare poco). Valuta tu.


La sola retroilluminazione costa molto meno (lavoro a parte, si intende), una 30ina di € (es. su questo sito qui che ha anche una guida alla riparazione qui) ma in effetti se Roby lo userá soprattutto via PC/MIDI potrebbe anche farne a meno e cambiare solo la batteria.
Edited 19 Dic. 2016 9:30
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

19-12-16 10.31

maxpiano69 ha scritto:
La sola retroilluminazione costa molto meno (lavoro a parte, si intende)


Si siamo sui 20/30 euro se non sbaglio per la sola strip luminescente. Il problema è che prima o poi si esaurirà anche quella, quindi forse vale la pena cambiare tutto il blocco con un display retroilluminato a led.

Oltrettutto l'inverter ad alta tensione che alimenta la strip luminescente a volte diventa rumoroso (sulla mia SY-77 per esempio ronza), e può arrivare anche ad indurre disturbi ad alta frequenza sulle uscite audio. Forse a questo punto vale la pena spendere qualcosa in più e rimuovere il problema alla radice con un nuovo display retroilluminato a led. Così levi dalle balle l'inverter ed i suoi ronzii e disturbi, e non devi aver paura di ritrovarti con lo stesso problema di retroilluminazione esaurita tra qualche anno.

Il tutto budget permettendo naturalmente.
Edited 19 Dic. 2016 9:34
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-12-16 10.46

Certo, da quel punto di vista hai ragione ed ho letto di possessori di TG77 che hanno preferito rinunciare alla retroilluminazione (disconnetterla) per eliminare il ronzio. Come dici, dipende tutto da se e quanto si ha voglia di spendere. emo
Edited 19 Dic. 2016 9:47
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

19-12-16 14.28

Innanzitutto grazie a tutti per le preziose risposte.

Come immaginavo, la soluzione migliore e' la sostituzione della batteria, lasciando perdere il Display.

Pero' da qualche parte ho letto che la sola batteria richiede molto smontaggio (schede ecc.) e che non e' proprio banale da sostituire, come ad esempio sull'FS1R.

Non essendo proprio mano delicata, temo magari di impantanarmi nello smontaggio di pezzi, e di far saltare qualcosa che non deve saltare.

Magari guardo la documentazione e vedo cosa fare. Al peggio, la sola sostituzione batteria non dovrebbe costarmi una cifra enorme (spero).

Ci terrei davvero ad usarlo come modulo FM, visto che ne vale la pena..

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-12-16 14.51

@ anonimo
Innanzitutto grazie a tutti per le preziose risposte.

Come immaginavo, la soluzione migliore e' la sostituzione della batteria, lasciando perdere il Display.

Pero' da qualche parte ho letto che la sola batteria richiede molto smontaggio (schede ecc.) e che non e' proprio banale da sostituire, come ad esempio sull'FS1R.

Non essendo proprio mano delicata, temo magari di impantanarmi nello smontaggio di pezzi, e di far saltare qualcosa che non deve saltare.

Magari guardo la documentazione e vedo cosa fare. Al peggio, la sola sostituzione batteria non dovrebbe costarmi una cifra enorme (spero).

Ci terrei davvero ad usarlo come modulo FM, visto che ne vale la pena..

Guarda il video che ho linkato, dove viene smontato il TG e si vede anche il posizionamento della batteria,
(Unica considerazione: la batteria é saldata, quindi va usato il saldatore, qui una guida alla sostituzione di display e batteria, si bisogna rimuovere la board superiore ma niente di "stratosferico" direi emo)
Edited 19 Dic. 2016 14:22
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-12-16 15.10

Ho lo stesso provlema, solo che il display lo acquistai qualche anno fa. Tentai anche di sostituire la batteria ma nin avendo il service manual non riuscii a trovarla. O meglio, capii dove potesse trovarsi, per esclusione, ma non riuscii a raggiungerla.
Di conseguenza, devo solo scegliere quando portarla in assistenza. Ho informalmente preso accordi con Dario65 di questo forum, seppure il viaggio Mestre Genova non sia proprio una passeggiata. Approfitterei di far sistemare anche un AN1x e, forse, la fatica dovrebbe valerne la pena.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

19-12-16 21.57

michelet ha scritto:
O meglio, capii dove potesse trovarsi, per esclusione, ma non riuscii a raggiungerla.


Di fatto per chi e' appassionato e mastica normalmente, non dovrebbe essere un'impresa ardua.
Per i profani come me invece puo' rivelarsi ben complicato (ed e' cio' che temo).

Al meglio apri lo strumento e lo richiudi senza aver combinato nulla, ma al peggio (soprattutto se c'e' da smontare schede ecc.) si rischia di far danni. Danni che per un esperto possono essere minimi (magari un condensatore saltato per sbaglio), ma per un profano possono essere gravi (ti costringono a ricorrere all'assistenza, che ti spara cifre pari al valore dello strumento).

Magari per la batteria ci provero', ma non prima di aver guardato bene video ed istruzioni e se vedo che c'e' qualcosa che per me e' complicato, ci rinuncio e tento la strada dell'assistenza (per la sola batteria).

Brutta cosa aver masticato solo meccanica per una vita, e ritrovarsi nell'era dell'elettronica. La meccanica non esiste piu' neppure nelle auto... emoemo