05-04-17 13.18
Ciao a tutti,
ho una domanda relativa alla composizione di un setup midi che sto cercando di realizzare per le mie serate.
Il mio equipaggiamento è composto da:
- SL88 Studio (prestatasti pesato)
- Motif XF-7 (seconda tastiera)
- Expander "1" senza uscita usb collegato via MIDI alla SL88 (MIDI OUT "1")
- Expander "2" senza uscita usb collegato via MIDI alla SL88 (MIDI OUT "2")
- iPad Air 2
Il mio intento sarebbe quello di utilizzare l'iPad come patch bay MIDI per pilotare i Program Change su tutti i dispositivi collegati, usando iMidiPatchBay.
Per il momento ho risolto così:
1) ho collegato l'iPad, la Motif e la SL88 ad un HUB usb autoalimentato (per l'Ipad ho usato il camera kit)
2) per pilotare la motif, nessun problema assegno l'ingresso MIDI della stessa direttamente dall'app. Per il primo expander creo un secondo canale assegnato all'ingresso della SL88. All'interno della SL ho impostato il midi merge in modo che il segnale di ingresso midi dell'iPad sia dirottato verso l'uscita MIDI OUT "1" che va all'expander.
Fin qui tutto ok. Il problema arriva quando devo aggiungere al setup il secondo expander. Dato che la sl gestisce il midi merge solo su un'uscita non potrei mandargli i segnali midi dall'ipad così come faccio con il primo expander. Avevo pensato a "convogliarlo" nell'hub USB ma dovrei usare un cavo midi-usb, e non saprei bene come collegarlo perchè l'ingresso midi dello stesso sarebbe già linkato al MIDI OUT "2" della SL (forse dovrei gestirmela con i MIDI-THRU??) .
Avevo anche pensato a inviare dei program change direttamente alla SL in modo da fargli cambiare preset (e quindi dalla SL invierei i program change ai dispositivi), ma non so se e come si possa fare.
Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo