30-05-17 16.13
Buon pomeriggio a tutti.
). Ora, io non sono un fonico e le mie competenze elettroniche sono abbastanza limitate, quindi lungi da me sentenziare, però... Non è per essere polemico, ma vorrei avere una conferma: chi ha ragione?
30-05-17 16.22
Secondo la mia esperienza,hai ragione tu. Lui evidentemente quel lavoro lo fa "ad orecchio",fa' quello che ha visto fare da altri e non approfondisce i concetti,tanto "con due jack mono e la DI Box suona lo stesso".30-05-17 16.26
Hai ragione tu.30-05-17 16.31
Sinceramente non so. Lui dal punto di vista tecnico è anche competente - infatti mi ha stupito questa sua défaillance... Comunque, anche se fosse per la 48V, cosa sarebbe cambiato da jack mono a trs, premesso che le DI le avrebbe messe ugualmente? Nulla per quanto ne so. Comunque grazie a tutti per le risposte!30-05-17 16.37
Hai ragione tu sul discorso TRS/bilanciato ma se la DI che ha usato quel fonico prevedeva ingressi sbilanciati andavano bene (anzi meglio) anche i cavi mono. Un segnale bilanciato richiede di essere gestito come tale da entrambi gli estemi, altrimenti non serve a nulla.30-05-17 16.39
il "fonico" ha detto una cavolata. sarebbe stato sufficiente un adattatore jack TRS femmina/XLR maschio e non sarebbe servita alcuna DI box. (brutto da vedere, comunque). la soluzione utilizzata ha semplicemente sbilanciato l'uscita per poi ribilanciarla, quindi mettendo in mezzo un apparecchio inutile. l'unico vantaggio di una DI, non trascurabile dal vivo, è il ground lift per i problemi di loop di massa (ma con le tastiere non dovrebbero essercene) ed un eventuale splitter.30-05-17 16.42
@MaxPiano: Le DI avevano ingressi bal/unbal (Behringer ultraDI 20) - abbiamo discusso pure di quello.30-05-17 16.45
è già stato detto tutto, capita di trovare fonici che sbagliano su queste cose. in ogni caso se entry dentro una D.I. con un jack bilanciato, non so cosa succede, penso niente, danni non fa. per la phantom anch'io ho sempre saputo che non passa per i jack trs, ma solo per i cannon.
30-05-17 16.50
Certo, il senso spesso è quello di avere una connessione XLR al posto di una TRS (difatti la ciabatta aveva solo ingressi XLR), anche se per questo basterebbe un adattatore, ma quello che mi premeva chiarire era il discorso a monte.30-05-17 17.03
30-05-17 17.08
Fatti cavi jack trs - xlr , però poi devi/e stare attento a non dargli la phantom power,
30-05-17 17.10
Se mi capita di vederlo gliene parlerò
31-05-17 13.06
Hai ragione tu.