Pedale Volume, Modulazione, come si configura

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

09-10-17 22.15

Ciao a tutti,
mi scuso per la banalità della domanda...ma non mai collegato ad una tastiera un pedale volume.
Innanzitutto chiedo se il pedale volume generico (korg kvp 001), può essere configurato anche come pedale di espressione oppure pedale per la modulazione (al posto della wheel).
Devo dire che mi vergogno a dirlo ma ho qualche difficoltà nel connettere il pedale e la cosa mi lascia perplesso riguardo il fatto che potrei aver acquistato un pedale non funzionante.
Innanzitutto il pedale (di cui non ho un data sheet o user manual) ha due prese IN e due prese OUT.

1) In quale delle due va collegato il cavo che poi va nel synth ? Immagino nell' OUT in modo che dal pedale arrivi il segnale al synth.

2) Ho letto che occorre un cavo stereo altrimenti non funziona...è vero ?

3) Può funzionare come pedale di espressione oppure per la Modulation Wheel oppure è progettato diversamente quello "volume" dagli altri?

4) Devo impostare sui synth qualche parametro...è questa la chiave di tutto (sulla SY77 ho configurato ma non va, sul Voyager non sono ancora entrato nel setup) ?

Insomma....sto lavorando ma con pochi risultati, per adesso.
Grazie a tutti
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-10-17 22.49

@ MarianoM
Ciao a tutti,
mi scuso per la banalità della domanda...ma non mai collegato ad una tastiera un pedale volume.
Innanzitutto chiedo se il pedale volume generico (korg kvp 001), può essere configurato anche come pedale di espressione oppure pedale per la modulazione (al posto della wheel).
Devo dire che mi vergogno a dirlo ma ho qualche difficoltà nel connettere il pedale e la cosa mi lascia perplesso riguardo il fatto che potrei aver acquistato un pedale non funzionante.
Innanzitutto il pedale (di cui non ho un data sheet o user manual) ha due prese IN e due prese OUT.

1) In quale delle due va collegato il cavo che poi va nel synth ? Immagino nell' OUT in modo che dal pedale arrivi il segnale al synth.

2) Ho letto che occorre un cavo stereo altrimenti non funziona...è vero ?

3) Può funzionare come pedale di espressione oppure per la Modulation Wheel oppure è progettato diversamente quello "volume" dagli altri?

4) Devo impostare sui synth qualche parametro...è questa la chiave di tutto (sulla SY77 ho configurato ma non va, sul Voyager non sono ancora entrato nel setup) ?

Insomma....sto lavorando ma con pochi risultati, per adesso.
Grazie a tutti
Credo che il tuo sia un semplice pedale volume con ingressi e uscite audio, e non d'espressione.

Quest'ultimo invece ha solo un cavo collegato direttamente che si collega ai vari Foot Pedal Output, con il quale puoi agire in tanti parametri, modulation, effetti etc
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

09-10-17 23.28

@ losfogos
Credo che il tuo sia un semplice pedale volume con ingressi e uscite audio, e non d'espressione.

Quest'ultimo invece ha solo un cavo collegato direttamente che si collega ai vari Foot Pedal Output, con il quale puoi agire in tanti parametri, modulation, effetti etc
eh...il bello che non riesco a farlo funzionare neanche come pedale volume
Domani vado in negozio e mi faccio spiegare.
Altre info sono sempre graditissime....si può ancora mettere il thanks?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-10-17 23.34

@ MarianoM
eh...il bello che non riesco a farlo funzionare neanche come pedale volume
Domani vado in negozio e mi faccio spiegare.
Altre info sono sempre graditissime....si può ancora mettere il thanks?
Dovrebbe esserci un potenziometro, mettilo a 0.
Ma colleghi poi ad un mixer? Lo schema e' questo:
OUT tastiera nell'IN del pedale
OUT del pedale a due canali di un Mixer
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-10-17 23.35

@ MarianoM
eh...il bello che non riesco a farlo funzionare neanche come pedale volume
Domani vado in negozio e mi faccio spiegare.
Altre info sono sempre graditissime....si può ancora mettere il thanks?
Per farlo funzionare come pedale volume devi semplicemente connettere due cavi jack dalle uscite L e R del synth agli ingressi Input del pedale, e gli output del pedale al mixer o amplificatore. Ovviamente non avrà alcun effetto su ciò che senti in cuffia (a meno che questa non sia collegata ad eventuale mixer) ma come ti ha spiegato Losfogos questo è un semplice pedale volume passivo, adatto anche alla chitarra, e non uno utilizzabile come controller per tastiera.
Insomma, hai semplicemente sbagliato acquisto. Potresti chiedere al negoziante di cambiarlo...
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

10-10-17 00.41

@ cecchino
Per farlo funzionare come pedale volume devi semplicemente connettere due cavi jack dalle uscite L e R del synth agli ingressi Input del pedale, e gli output del pedale al mixer o amplificatore. Ovviamente non avrà alcun effetto su ciò che senti in cuffia (a meno che questa non sia collegata ad eventuale mixer) ma come ti ha spiegato Losfogos questo è un semplice pedale volume passivo, adatto anche alla chitarra, e non uno utilizzabile come controller per tastiera.
Insomma, hai semplicemente sbagliato acquisto. Potresti chiedere al negoziante di cambiarlo...
EH...penso di sì, ho sbagliato acquisto, la mia intenzione
non era quella di utilizzare l'output e farlo passare all'interno del pedale per poi arrivare all'amplificatore.

La mia intenzione "prima" era quella di utilizzare il pedale per effetto vibrato o modulazione per poter suonare senza staccare le mani dalle tastiere, insomma "trasferire" il comando della modulation wheel al pedale.
IL negoziante mi aveva detto che andava bene questo ma è appunto un pedale passivo...niente a che vedere con pedali da innestare nel foot controller della tastiera e poi.........figuriamoci nel minimoog dove ci vuole una conoscenza enciclopedica per farlo modulare con pedale anzichè con la wheel.
Vi ringrazio moltissimo, ma visto che ci siamo, mi consigliate due o tre prodotti di pedali ... :) emo nome e cognome, marca e modello :) emo per funzioni di modulation e espressione??? Magari anche con il due in uno, cioè con la possibilità di due attacchi per modulare su due tastiere con lo stesso pedale.
Thank you very much
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-10-17 07.07

@ MarianoM
EH...penso di sì, ho sbagliato acquisto, la mia intenzione
non era quella di utilizzare l'output e farlo passare all'interno del pedale per poi arrivare all'amplificatore.

La mia intenzione "prima" era quella di utilizzare il pedale per effetto vibrato o modulazione per poter suonare senza staccare le mani dalle tastiere, insomma "trasferire" il comando della modulation wheel al pedale.
IL negoziante mi aveva detto che andava bene questo ma è appunto un pedale passivo...niente a che vedere con pedali da innestare nel foot controller della tastiera e poi.........figuriamoci nel minimoog dove ci vuole una conoscenza enciclopedica per farlo modulare con pedale anzichè con la wheel.
Vi ringrazio moltissimo, ma visto che ci siamo, mi consigliate due o tre prodotti di pedali ... :) emo nome e cognome, marca e modello :) emo per funzioni di modulation e espressione??? Magari anche con il due in uno, cioè con la possibilità di due attacchi per modulare su due tastiere con lo stesso pedale.
Thank you very much
Tecnicamente parlando sono stato impreciso, perché anche i normali pedali espressione sono oggetti passivi (hanno dentro solo potenziometri).
La differenza è che il tuo è un attenuatore di segnale mentre gli altri forniscono una resistenza variabile tra i contatti del loro cavo di connessione al synth.
In effetti esistono pedali attenuatori che possono fungere da pedale d'espressione semplicemente cortocircuitando l'uscita.
Ti consiglio di farti cambiare il pedale con un fc7 Yamaha se lo hanno, visto che vuoi usarlo sulla sy.
Oppure un equivalente (ce ne sono a prezzi inferiori al peraltro ottimo pedale Yamaha)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-10-17 08.01

In effetti ci sarebbe un modo per utilizzare un qualsiasi pedale volume come pedale di espressione, mediante un cavo ad Y con due jack mono ed uno stereo, collegando i due jack mono rispettivamente ad ingresso ed uscita del pedale ed il jack stero all ingresso Expression della tastiera da controllare.

l tutto funziona bene se il potenziometro del pedale volume rispetta le specifiche di resistenza (e tipo, lineare/logaritmico) tastiera; invertendo i due jack mono si ottengono le due "polaritá" (scambio delle connessioni Tip e Ring del jack TRS) quindi questa soluzione é potenzialmente universale.

Se per caso ha in casa un cavo ad Y potresti provare, ma se puoi ancora farti sostituire il pedale con un vero pedale di espressione (FC-7 in cima alla lista) meglio questa strada.

PS: pedali di espressione che nascono "due in uno" che io sappia non ce ne sono, in quei casi si usa il MIDI per comandare anche la seconda tastiera, inviandogli il CC11 da quella cui é fisicamente collegato il pedale. Il Boss FV500L peró, essendo sia pedale volume che di espressione (con potenziometri distinti) permetterebbe di farlo, sfruttando il "trucchetto" del cavo ad Y.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-10-17 08.46

maxpiano69 ha scritto:
PS: pedali di espressione che nascono "due in uno" che io sappia non ce ne sono, in quei casi si usa il MIDI per comandare anche la seconda tastiera, inviandogli il CC11 da quella cui é fisicamente collegato il pedale. Il Boss FV500L peró, essendo sia pedale volume che di espressione (con potenziometri distinti) permetterebbe di farlo, sfruttando il "trucchetto" del cavo ad Y.

Sono sicuro di averne visto in passato in commercio almeno uno, dove la funzione del cavo che cortocircuita l'uscita è svolta da un semplice switch, ma adesso non ricordo marca e modello...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-10-17 10.41

@ cecchino
maxpiano69 ha scritto:
PS: pedali di espressione che nascono "due in uno" che io sappia non ce ne sono, in quei casi si usa il MIDI per comandare anche la seconda tastiera, inviandogli il CC11 da quella cui é fisicamente collegato il pedale. Il Boss FV500L peró, essendo sia pedale volume che di espressione (con potenziometri distinti) permetterebbe di farlo, sfruttando il "trucchetto" del cavo ad Y.

Sono sicuro di averne visto in passato in commercio almeno uno, dove la funzione del cavo che cortocircuita l'uscita è svolta da un semplice switch, ma adesso non ricordo marca e modello...
Switch? Mi sa che non ho capito... un pedale di espressione non ha switch, solo potenziometri... forse intendi lo switch per scambiare "polaritá" (Tip e Ring)? OK, si quelli esistono, ma qui si parlava di gestire 2 tastiere diverse in contemporanea con un solo pedale.

Intanto peró ho scoperto che pedali di espressione doppi ne esistono, eccome!
emoemo

Ad esempio il Boss EV30, oppure questo di Source audio o questo di Electro Harmonix o questo di Pigtronix... il bello del forum: si impara sempre qualcosa emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-10-17 11.17

maxpiano69 ha scritto:
Switch? Mi sa che non ho capito... un pedale di espressione non ha switch, solo potenziometri... f

No, intendevo dire che c'era uno switch (che di fatto cortocircuitava l'uscita) per commutare il funzionamento da pedale volume audio a pedale espressione. Prima o poi lo ritrovo e posto il link.
Quello che dici tu ce l'ho, commuta tip e ring ed il valore del pot da 10KOhm a 50KOhm
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

10-10-17 17.59

Davvero devo dire che questo forum è una risorsa enorme per ognuno di noi.
Innanzitutto grazie a tutti voi Losfogos, Cecchino e Maxpiano !!!!!!!!!!!emoemoemoemo
Vediamo se ho ben intepretato la lezione:
Deduco che il pedale di "espressione" innanzitutto non ha la presa IN e OUT ma ha soltanto la presa OUT perchè "pesca"
con il jack stereo il segnale su un canale, lo filtra e lo ritrasmette alla tastiera sull'altro canale. Giusto?
Quindi il foot controller programmabile della tastiera può veicolare nella apposita uscita vari segnali modulazione, volume, etc...Trovando un pedale che chiude il circuito il gioco è fatto.
In tale direzione il Boss EV30, il SOURCE AUDIO, l' ELECTRO HARMONIX, il PIGTRONIX sono pedali che chiudono il circuito e sono utili allo scopo.
Vi ringrazio e qualsiasi ulteriore info è graditissima
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-10-17 18.22

@ MarianoM
Davvero devo dire che questo forum è una risorsa enorme per ognuno di noi.
Innanzitutto grazie a tutti voi Losfogos, Cecchino e Maxpiano !!!!!!!!!!!emoemoemoemo
Vediamo se ho ben intepretato la lezione:
Deduco che il pedale di "espressione" innanzitutto non ha la presa IN e OUT ma ha soltanto la presa OUT perchè "pesca"
con il jack stereo il segnale su un canale, lo filtra e lo ritrasmette alla tastiera sull'altro canale. Giusto?
Quindi il foot controller programmabile della tastiera può veicolare nella apposita uscita vari segnali modulazione, volume, etc...Trovando un pedale che chiude il circuito il gioco è fatto.
In tale direzione il Boss EV30, il SOURCE AUDIO, l' ELECTRO HARMONIX, il PIGTRONIX sono pedali che chiudono il circuito e sono utili allo scopo.
Vi ringrazio e qualsiasi ulteriore info è graditissima
Non esattamente: un pedale di espressione é semplicemente un potenziometro (o resistenza variabile) avente tre terminali, due fissi ed uno collegato ad un cursore che fa variare la resistenza (misurata tra il cursore e gli altri due) da 0 al valore max.

La tastiera alla quale viene collegato il pedale, inviando una tensione nota ai suoi due terminali "fissi" e misurando quella risultante sul terzo ("cursore"), ne legge la posizione e la traduce in un dato digitale che poi utilizza per modificare parametri dei suoi suoni interni e/o per generare controlli MIDI.

I pedali elencati da te (e che ho cercato per rispondere alla tua richesta specifica "Magari anche con il due in uno, cioè con la possibilità di due attacchi per modulare su due tastiere con lo stesso pedale.") hanno ciascuno due potenziometri separati, ma azionati in parallelo, per poter gestire due tastiere distinte con un solo pedale.

Ma normalmente, ovvero se si deve collegare il pedale ad una sola tastiera, bastano pedali di espressione singoli come Yamaha FC7, Roland EV5, ecc...