Flop Generazione Korg M3 e Radias.

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

26-01-18 10.30

Come mai hanno fatto un flop colossale? Sulla carta erano strumenti molto potenti... Io da quel poco che ho sentito non cosidererei mai l'acquisto di nessuna delle 2 per un suono che trovo "plasticosamente di classe" di classe ok ma comunque freddo e molto poco musicale...

Qualcuno ha approfondito la conoscenza con ste macchine?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

26-01-18 10.35

@ Synthex77
Come mai hanno fatto un flop colossale? Sulla carta erano strumenti molto potenti... Io da quel poco che ho sentito non cosidererei mai l'acquisto di nessuna delle 2 per un suono che trovo "plasticosamente di classe" di classe ok ma comunque freddo e molto poco musicale...

Qualcuno ha approfondito la conoscenza con ste macchine?
Ho inseguito Radias R fin da quando uscì, ma non avevo i soldi per acquistarlo. Quando ha raggiunto un prezzo abbordable l'ho comperato ed è uno dei miei VA preferiti. Tra lo step sequencer con parametri automatizzabili e una bella sezione di sintesi, mi trastullo amenamente.
E poi, lo sappiamo, i gusti per le timbriche sono personali.
Sicuramente tra i nuovi prodotti c'è Prologue 16, ma è "solo" bitimbrico.

Riguardo a M3, avevo fatto un pensierino per acquistare la versione 73 note e schiaffiarci a fianco Radias R, poi ho saputo che l'integrazione tra i due moduli non è ottimale e il display di M3 tende a guastarsi. M3 EXP è una bella macchina ancora, ma non mi fido.

Ad ogni modo, ci sono ancora strumenti interessanti, nonostante abbiano i loro anni. M3 e Radias sono stra questi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24642
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

26-01-18 11.48

Almeno per quanto riguarda la M3, citando Dave Smith "ever since the M1 every company just kept building M1s. More voices, more and better sounds, more precision—just more, more, more." quindi alla fine mai niente di veramente innovativo e di conseguenza desinato a restare o a segnare il suo tempo (come fecero DX7, D50, la M1 stessa...)

Quindi non é che la M3 non abbia avuto successo (la si vedeva anche su palchi "prestigiosi") é che poi é arrivata Kronos... idem per il Radias, bel VA e magari ancora valido, ma nel frattempo ne sono usciti di migliori. E questo se guardi bene vale per tutte le marche/modelli di workstation/synth digitali...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 450  

26-01-18 14.54

a me esteticamente M3 non è mai piaciuta, doveva essere il proseguo della serie triton unendo il concept di una workstation-modulo con keybed assemblabile; purtroppo c'erano molti vincoli di design/funzionali per realizzare questa modularità, e le keybed stesse oltre alle strutture portanti in alluminio, erano piuttosto delicate. Poi l'idea di unire il modulo Radias "artificiosamente" era un pò azzardata però è stato un bell'esperimento!
molto meglio aggiungere la exb-radias a M3 per avere un sistema più integrato.

Il synth Radias all'epoca mi fece storcere il naso per quanto fosse parecchio dance-oriented, ma in seguito l'ho rivalutato, sebbene preferisca il precedente MS2000 come pasta pura. Non ho mai posseduto una korg prima di MS20mini, ma devo dire che è una casa cui riconosco il merito di aver portato molti prodotti interessanti anche azzardando sulle vendite, Radias e M3 fanno parte di questa cerchia di prodotti che ci hanno provato, ma non hanno avuto molta fortuna.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

26-01-18 14.57

Ma infatti il punto non è "quale è migliore" ma "Questa che ho soddisfa le mie esigenze"...Altrimenti si rischia di inseguire sempre l'ultima versione,l'ultima novita'....Che poi è da vedere se ci serve veramente....
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

26-01-18 15.57

Due cose non mi piacciono di M3: il tempo di accensione e la fragilità del display.
Detto questo posso dire che sono un felice possessore di M3 emo.
Da "strimpellatore di tastiere" ho preso usato in negozio il modulo M3 nel 2010 in un periodo che avevo smesso di suonare in gruppo. Il display ha scantinato quasi subito ma sono riuscito a sostituirlo ancora in garanzia. Poi, ripartita la voglia, ho colto l'occasione per aggiungerci 73 tasti ed infine l'ho dopata con una EXB-Radias.
Da allora sono 6 anni che la porto fuori a suonare e nel frattampo ci ho aggiunto a fianco anche una moxf6. A gusti personali io preferisco ancora la Korg e penso proprio che, se resiste, me la porto fuori anche per i prossimi 10 anni perchè per quello che devo e so fare direi che è ottima. Magari non ha la valanga di suoni di un Motif Xf o un integra, non ha 10.000 tipi di sintesi come kronos, ma è facile da programmare (a parte il karma che non per me è ancora abbastanza misteriosoemo). Insomma, forse vado contro corrente, ma se qualcuno mi chiedesse se prendere un FA06 o una moxf6 nuovo non avrei dubbi nel consigliare una M3 usata, che te la porti a casa anche a meno! a patto che il display funzioni ed essere disposti a farsi una birretta finchè aspetti che si accenda.... fattore che su kronos è anche peggiorato emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

26-01-18 16.13

Gira voce che i primi modelli avessero l'accensione a pedale...
  • anonimo

26-01-18 17.01

@ Dvd
Due cose non mi piacciono di M3: il tempo di accensione e la fragilità del display.
Detto questo posso dire che sono un felice possessore di M3 emo.
Da "strimpellatore di tastiere" ho preso usato in negozio il modulo M3 nel 2010 in un periodo che avevo smesso di suonare in gruppo. Il display ha scantinato quasi subito ma sono riuscito a sostituirlo ancora in garanzia. Poi, ripartita la voglia, ho colto l'occasione per aggiungerci 73 tasti ed infine l'ho dopata con una EXB-Radias.
Da allora sono 6 anni che la porto fuori a suonare e nel frattampo ci ho aggiunto a fianco anche una moxf6. A gusti personali io preferisco ancora la Korg e penso proprio che, se resiste, me la porto fuori anche per i prossimi 10 anni perchè per quello che devo e so fare direi che è ottima. Magari non ha la valanga di suoni di un Motif Xf o un integra, non ha 10.000 tipi di sintesi come kronos, ma è facile da programmare (a parte il karma che non per me è ancora abbastanza misteriosoemo). Insomma, forse vado contro corrente, ma se qualcuno mi chiedesse se prendere un FA06 o una moxf6 nuovo non avrei dubbi nel consigliare una M3 usata, che te la porti a casa anche a meno! a patto che il display funzioni ed essere disposti a farsi una birretta finchè aspetti che si accenda.... fattore che su kronos è anche peggiorato emo
Anche io comunque la consiglio. È ancora una gran bella tastiera. Sull usato tiene ancora bene il prezzo e la versione expanded ha dei suoni niente male. Se non piacciono i pianoforti ( che non sono male, un passo in avanti da triton studio) , puoi caricarci librerie k sounds che già conosciamo per la sua bellezza
Ha anche dei difetti come detto il display e i pulsanti di tipo economico, le serigrafie dopo un po’ si cancellano.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

26-01-18 18.04

quelli che girano usati sono tutti col display sostituito... Mannaggia Korg anche tu... Costava una cifra nuova...
  • anonimo

26-01-18 18.21

@ Synthex77
quelli che girano usati sono tutti col display sostituito... Mannaggia Korg anche tu... Costava una cifra nuova...
Ho un trinity da 20 e il display va ancora. Purtroppo poi non so cosa Han combinato ma coi display touch un calvario.